Vai al contenuto
Melius Club

Tesla sconquassa il proprio listino prezzi

Messaggi raccomandati

Adesso, tomminno ha scritto:

Assurdo che le ibride abbiano una soglia incentivo 10k più alta delle elettriche.

paura di troppa elettricità da fornire... a tenere ferme le plug in ci pensano i prezzi altissimi... paghi endotermico ed elettrico insieme meno un po' di batteria... sciocchezza: se costa meno andare elettrico compri un elettrica, se anche se costa di più un'endotermica ma preferisci la semplicità del rifornirla compri un endo... no?

4 minuti fa, tomminno ha scritto:

sconti a fine vita sono normali

non sono sconti se cambi il listino in toto. Ma continuerà a farlo. Musk non vuole rimanere un produttore di nicchia coi cinesi alle calcagna deve prendersi più fetta di mercato possibile mangiandolo all'endo prima che lo facciano i gialli.

Lui ha anche il vantaggio di avere già fabbriche nei tre "continenti" USA, EU, CHINA. Solo Geely comprando qua è messa meglio ma BYD p.e. importerà e se parte anche una guerra commercale Tesla è messa meglio di chiunque. 

Tra 80 e 120$ va comperata con fiducia imho per il lungo termine

Link al commento
https://melius.club/topic/12304-tesla-sconquassa-il-proprio-listino-prezzi/page/9/#findComment-704326
Condividi su altri siti

3 ore fa, Panurge ha scritto:

mi pare una tecnologia che va bene per chi ha il piede leggero, in salita in primis, oppure drastico ridimensionamento dell'autonomia

bè, si può dire anche delle auto ICE... Anzi: a meno che tu non stia girando a Nardò, le auto EV potrebbero persino essere avvantaggiate in virtù del recupero di energia in frenata.

Alberto

Link al commento
https://melius.club/topic/12304-tesla-sconquassa-il-proprio-listino-prezzi/page/9/#findComment-704339
Condividi su altri siti

Io tutta sta fretta a correre a comprare elettrico non la capisco. 

Se penso cosa erano 7 anni fa le elettriche e cosa c'è adesso è chiaro che la tecnologia sta ancora  maturando.

Che poi una tesla, un Audi Q4... vadano bene ci credo. 

Con quello che costano vorrei vedere. 

Se dovessi comprare un auto per i prossimi 10 anni aspetterei ancora a prenderla elettrica ; e no accrocchi plug in ibridi. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12304-tesla-sconquassa-il-proprio-listino-prezzi/page/9/#findComment-704370
Condividi su altri siti

3 ore fa, criMan ha scritto:

Con quello che costano vorrei vedere. 

Se devo spendere 30k per una Golf, una Astra o una DS4 1.5td perché non pensare seriamente a qualcosa tipo la Born che già si trova a 32k?

Sono le plugin che costano molto di più. Una DS4 plugin parte da 42k. Col recente ritocco del listino vado di Tesla Model 3 senza pensarci un attimo.

3 ore fa, criMan ha scritto:

I vantaggi di avere un elettrico ci sono ora, tra qualche anno torneranno a pagare bollo e addio agevolazioni.

Ha senso comprarle ora, compatibilmente coi propri utilizzi.

Io faccio non più di 35km al giorno. Viaggi lunghi in auto solo a sciare una volta l'anno, cosa sarà mai fare una sosta di 40 minuti per andare a Cortina o un paio di soste per il Sestriere se tanto una ventina di minuti all'autogrill ce li passo comunque. D'estate o viaggi in aereo (tipo Sicilia) o corti sfruttando la nave (Sardegna a meno di 70km di strada da casa 😜). Se vado in giro per città, precedenza al treno Firenze-Roma o Firenze-Milano in 1h40' non si battono facilmente in auto. Gite fuori porta facilmente copribili con l'elettrico.

Un'elettrica è perfetta praticamente sempre. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12304-tesla-sconquassa-il-proprio-listino-prezzi/page/9/#findComment-704590
Condividi su altri siti

@criMan  nessuna fretta di correre a comprare elettrico: solo risolve alcuni problemi che mi davano le auto ICE...

veleni a gogo, in particolare tirandola fuori dal garage al mattino

rumore non appena si accelera un po' (purtroppo non posso permettermi un 12 cilindri che invece faccia... musica)

impossibile pre-riscaldarla o pre-raffrescarla *

impossibile starci dentro al caldo/fresco in parcheggio *

ZTL off limits se non a pagamento (almeno a Milano)

i carburanti si pagano sempre, mai visto ENI regalarti una tanica di super, mentre EnelX qualche kWh omaggio...

Alberto

*dai fastidio ed è pure vietato, in molti posti; in garage è impossibile

Link al commento
https://melius.club/topic/12304-tesla-sconquassa-il-proprio-listino-prezzi/page/9/#findComment-704718
Condividi su altri siti

@tomminno tu sei più adeguato di me per l'elettrica. Mi pari un pò ottimista sullo street price salvo tu non possa rottamare e prendere la batteria piccola. La 77Kwh di batteria è oltre il livello prezzo della model 3 RWD ma questa è full opt per definizione. La born non so e sopratutto non dimentichiamo la reste superchargers che fa tutta la differenza del mondo per diffusione e immediatezza di fruizione

Se devi già cambiarla col FV che hai nemmeno 5 minuti ci penserei

Link al commento
https://melius.club/topic/12304-tesla-sconquassa-il-proprio-listino-prezzi/page/9/#findComment-704816
Condividi su altri siti

6 ore fa, criMan ha scritto:

non c'è nessuna fretta... ne sono state vendute un paio di milioni su molte decine di endotermiche nel 2022 nel mondo. Non si vede fretta ancora

Facciamo considerazioni tecnico commerciali. Chi ne avrebbe già vantaggi già c'è, come Tomminno o anche io, per me è più piacere di guida ed ho meno fretta anche perchè disfesciare due - tre macchine non è immediato. Sopratutto un cacchio di suvvone diesel che è un salotto viaggiante, musica hifi vero compreso, ma le "autorità" lo hanno parecchio mortificato e regalarlo mi spiace con l'inezia di 110mila km (eppoi un td coppioso e potente AT non è diversissimo da un elettrico nella guida... un benzina all'opposto invece)

Link al commento
https://melius.club/topic/12304-tesla-sconquassa-il-proprio-listino-prezzi/page/9/#findComment-704822
Condividi su altri siti

@Jack Guarda , il tipo di macchina che sceglieresti tu (al livello della Polestar se non proprio quella) sono auto eccellentissime. Astronani viaggianti. Io critico il fatto che per quelli come me che le comprano e se le tengono 10 anni , comprano un prodotto che e' acerbo. E se vai sui forum di chi le porta si capisce anche dai problemini sulla batteria.

Acerbo perche' la pendenza della curva di miglioramento a parer mio e' ancora ripida.

Ma e' tutto risolvibile , leasing , acquisto con riscatto a 3 4 anni e pedalare.

Terminato il periodo di possesso se non si vuole riscattare o sciegliere altro modello piu' moderno si puo' fare.

Link al commento
https://melius.club/topic/12304-tesla-sconquassa-il-proprio-listino-prezzi/page/9/#findComment-704870
Condividi su altri siti

@criMan ah certo. Assolutamente legittimo e sensato quello che dici anche tu. Per questo ne parliamo, per crearci un’opinione informata. 
—-
Anche io le tengo 10 anni le auto. Le compero, se posso. Se non posso lascio perdere.  Mai fatto una rata in vita mia.  Ma mai per nessun acquisto di nessun genere. Ho fatto solo quando ho avuto i soldi.  Era - è - un dogma a casa mia, mia mamma si vergognava solo a sentire la parola “a rate”… erano altri tempi, oggi probabilmente non si riuscirebbe nemmeno volendo. 

In questo modo non puoi che tenerle 10 anni per un ammortamento decente: i secondi 5 anni il prezzo resta quasi invariato, nei primi 5 perdi il 70%, 50 dopo 3 anni. 
Mie personali ne ho avute ben poche. Solo 6 in totale 

Link al commento
https://melius.club/topic/12304-tesla-sconquassa-il-proprio-listino-prezzi/page/9/#findComment-704924
Condividi su altri siti

2 ore fa, audio2 ha scritto:

ma il leasing conviene

Ho detto leasing ma oggi quasi tutti vendono con forme di acquisto divise in :acconto +ratineine per X mesi +valore riscatto alla scadenza. Vedi Toyota. 

Caratterizzate dal fatto che fidelizzano i clienti con tassi di interessi molto alti. 

Quando arrivi a scadenza non hai i soldi per il vfg e riparti con l'acconto per una nuova auto... 

Per molti è l'unico modo per comprare la macchina. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12304-tesla-sconquassa-il-proprio-listino-prezzi/page/9/#findComment-705050
Condividi su altri siti

Il 15/1/2023 at 10:50, Jack ha scritto:

a parte che avevano prezzi assurdi gli usati rispetto al nuovo

senza andare in Tesla molte utilitarie di 3-4 anni si acquistano sull'usato a un  prezzo molto simile a quello cui venivano vendute dalla concessionaria, senza promozioni estreme ma il solito"sconto" anch 3 anni fa.

.

Restano alcuni punti da capire

mettiamo insieme lcuni elemnti fondamentali

- le consegne Q4 2022 sono state inferiori alle attese

- la questione disponibilita di chip sta rientrando (Book on Bill inferiore a 1 con effetti sui lead time e sui prezzi)

- la concorrenza che non e' stata a guardare

- Ai valori azionari di oggi il rapporto tra prezzo e utili e' illogico.

Tesla 24

Toyota 10

VW 4

Merceds 3,2

- per contro il rapporto fatturato utili e' buono.

.

Se non  aumentano a missile fatturato e utili il valore delle azioni e' destinato a scendere e questo per Musk sarebbe un problema enorme.

Quindi comprensibile che la strada piu veloce sia acquisire nuovi clienti con un taglio prezzi (in un periodo di inflazione degli stessi) di 10-15k dollari.

Resta pero' che chi ha preso una Tesla solo due mesi fa s'e preso anche una notevole inchiulate.

Da capire se i nuovi clienti  terranno o meno in considerazione la disinvoltura con cui tesla agisce sui listini.

Diciamo che la politica commerciale se attrattiva per i nuovi clienti e' quanto meno irrispettosa per i clienti che hanno consentito a Tesla di arrivare a essere quello che e'.

Link al commento
https://melius.club/topic/12304-tesla-sconquassa-il-proprio-listino-prezzi/page/9/#findComment-705243
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 48 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference