Vai al contenuto
Melius Club

Cannoli siciliani, i migliori posti dove gustarli

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, pro61 ha scritto:

Non so, ma, secondo me, chiedere dove mangiare il miglior cannolo, o anche la miglior pizza, è come chiedere qual'e' il miglior amplificatore o la donna più bella del mondo.

Dipende  dai gusti del singolo.

bravo ed in gran parte son tutti molto buoni

• Melius 1
extermination
Inviato

@piergiorgio mangiato  ad Erice pasticceria grammatico ( posizione numero 2  della classifica) durante le ferie natalizie passate in Sicilia.

Molto buono ma non sono un esperto di cannoli siciliani.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

al pari forse di una pasticceria di Taormina di cui però non ricordo il nome (forse 'D'amore' ma non ne sono sicuro

Buoni sia i cannoli sia il gelato. Da loro ho preso una torta al pistacchio da far resuscitare i morti...

Inviato

Quella di Erice l'ho provata eccome sebbene non sapessi fosse così importante... mio cognato e la signora che ci aiuta sono di Erice... le altre no, neanche a Noto perché ci siamo fermati ambo le volte davanti alla cattedrale più o meno e questa mi pare sia sulla strada sopra... Noto spettacolo assoluto. 

• Melius 1
Inviato

A Messina, In quella salita poco prima dell’imbocco dell’autostrada per Palermo o Catania, c’e’ un laboratorio dove fanno dei cannoli eccellenti.

Fanno la crema di ricotta suo posto ovviamente.

Inviato

A Messina facciamo cannoli che non temono confronti col meglio della palermità.

Mentre, restando sui classici della ricotta pasticciera, onestamente le scippiamo di santa ragione quando proviamo a scimmiottare la cassata. 

Cmq godete pure ma scansatevi, questi sono discorsi tra siciliani. In queste cose - pasticceria cremosa, pasticceria secca, gelateria, graniteria, cremolateria ecc. - viviamo su un'altra galassia rispetto ai comuni mortali. 

Massimo rispetto per sfogliatelle e pastiera cmq. 

Inviato

la selezione naturale ci ha donato pancreas a prova di diabete :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Quinto Romano, non capisco perché non inserita in classifica.

D6855FEF-D349-43A9-86D5-0726D858D98B.jpeg

Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

l cannuolo è quello napoletano, leggermente più delicato del cannolo siciliano.

Questa cosa mi sfugge, io mi riferivo ad una signora che, in una pasticceria, con molta affettazione, ordinò una spasa di cannUoli .

Piuttosto, a proposito di dolci siciliani e Napoli, questa discussione mi ha sbloccato un ricordo: mio nonno portava spesso a casa una cassata napoletana che comprava in una nota pasticceria che aveva un nome tedesco. Qualcuno, compreso il giovane @melos62, ricorda il nome?

Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

Qualcuno, compreso il giovane @melos62, ricorda il nome?

Caflish

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@aldofranci Riconosco che la pasticceria catanese abbia un plus valore

Inviato

Pure il signor Odin e la moglie Gay approdarono a napoli da Alba per fare il cioccolato. Tanto c'ha pensato il signor Ferrero ad Alba a fare i soldi. :classic_biggrin:.

Caflisch iniziò a Livorno, pochi civici distanti da casa mia di quando ero bimbetto. Pensa te che risvolti hanno avuto questi nordici al sud.

Inviato

A vostro parere come mai, con tanti bravissimi pasticceri siciliani sparsi in giro per la penisola, nessuno di questi compare in classifica? Difficoltà di reperimento delle migliori materie prime?

Inviato
15 ore fa, aldofranci ha scritto:

Massimo rispetto per sfogliatelle e pastiera cmq

I cannoli, le cassate e la pasta di mandorle siciliane sono il top,  nessun dubbio, specie i cannoli vanno mangiati appena riempiti. Di recente li abbiamo presi proprio a Messina, da un pasticcere noto di cui non ricordo il nome.

Inviato

Preferisco Napoli come pasticceria. 

Inviato

A casa li fa mia moglie e difficilmente in pasticceria ne mangio di migliori. Diversi sicuramente, ma oramai il mio palato ha assimilato la referenza. A Roma ci sono un paio di pasticcerie in grado di fare ottimi cannoli siciliani, es. Dagnino.

Ciao 

D.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili