Questo è un messaggio popolare. gimmetto Inviato 15 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Gennaio 2023 Finalmente ho riportato in vita le AR 98 LS, acquistate tramite una nota piattaforma italiana con entrambi i tweeter non funzionanti (viva l’onestà…), regalando loro per Natale due costose unità medio-alti provenienti dalla Germania (grazie Giorgio per la segnalazione). Possedendo praticamente tutti i modelli top della serie LS (9, 98 e 78) volevo condividere con voi alcune considerazioni. Innanzitutto via i pregiudizi sulla mancanza di acuti o predisposizione per la musica classica delle AR! Questi ultimi veri modelli della storica AR sono diffusori completi, dinamici e dettagliati. Come è ovvio, in considerazione delle dimensioni, volume e soluzioni specifiche per quanto riguarda la gamma bassa (elegante l’eliminazione del fenomeno del wall-dip), il modello top 9 risulta il migliore. Più interessante il confrontro tra i modelli 98 LS (4 vie) e 78 LS (3 vie) a loro volta messi a confronto con il precedente classico tre vie AR 91. L’AR 98 LS è un diffusore di altissima qualità: estensione in frequenza, dinamica, dettaglio ed immagine sono ai massimi livelli. Il bilanciamento sonoro è a favore della gamma bassa e medio.bassa (potentissima oltre che estesa). Suono potente, caldo, ma dettagliato. L’AR 78 LS nel confronto in realtà non perde molto; l’estensione in gamma bassa è praticamente la stessa, ha un filo di punch e prevalenza in meno in gamma medio-bassa e quindi risulta appena più ariosa e dettagliata. Per tali motivi molti audiofili potrebbero preferirla. La gamma medio-alta è estesa, trasparente e dettagliata. L’AR 91 perde poco rispetto alla 78 LS, ma è un filo meno dettagliata e trasparente in gamma medio-alta e ha un filo meno di punch sulle medio-basse a parità di estensione delle basse frequenze. La gamma bassa della sospensione pneumatica ben progettata, come nel caso di AR, la preferisco al bass reflex (anche se non si può generalizzare), rimanendo sempre profondissima, potente e controllata ad alto volume; cosa che non avviene con le mie JBL L 26 decade che hanno una basso sbalorditivo per le dimensioni (ricordo un amico possessore di un grosso monitor JBL con woofer da 38 cm dirmi:” hanno più bassi delle mie!”), ma non altrettanto pulito e controllato. Avendo l’amplificatore la doppia uscita per i diffusori, ho provato a far funzionare contemporaneamente le 78 LS e le 98 LS (in precedenza le combinazioni AR 78/AR 91/JBL L26 non mi avevano soddisfatto per la presenza di picchi e cancellazioni che degradavano il risultato): sbalorditivo! Si raddoppia la potenza e il punch raggiungendo livelli da palco live! Con “the logical song” dei Supertramp in vinile sembrava di essere tornati alle giostre! A volume elevatissimo nessun segno di distorsione o compressione. Continuerò ad ascoltare una coppia alla volta (il suono rimane comunque più pulito), ma la sinergia è spettacolare! 1 2
qzndq3 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 3 ore fa, gimmetto ha scritto: Innanzitutto via i pregiudizi sulla mancanza di acuti o predisposizione per la musica classica delle AR! Questi ultimi veri modelli della storica AR sono diffusori completi, dinamici e dettagliati. Sfatiamo una volta per tutte questo pregiudizio, a partire dal 1979 circa con la AR 9Series quindi da 9, 90, 58s ecc e poi a seguire un po' di anni dopo con 9LS e così via, gli acuti ci sono, eccome se ci sono! Molti collezionisti però non considerano i modelli in esame come "veri" modelli Acoustic Research perchè studiati e concepiti dopo l'acquisizione da parte di Teledyne, ferma restando la normale evoluzione del prodotto. In allegato il prospetto relativo alle caratteristiche dei diffusori presi in esame nel tread, nel caso a qualcuno dovessero interessare. 1
gimmetto Inviato 15 Gennaio 2023 Autore Inviato 15 Gennaio 2023 @qzndq3 L'acquisizione di AR da parte di Teledyne è precedente; ad esempio la serie S è già Teledyne. In ogni caso gli altoparlanti della serie LS sono ancora americani (non i successivi Tonegen) e, come detto, ad esempio la 78 LS suona meglio sia della 58 S che della 91. Sono in trattativa per una coppia di 10 pigreco per poterle confrontare.
qzndq3 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 Una prova interessante è stata per me in ambito controllato, mettere più volte a confronto diretto 9, 90, 9LS ed in una occasione 9LS, MGC1 e in un'altra 9 e JBL300. Ne ho già scritto in passato, 9 e 90 identiche dai 200Hz in su, 9 con gamma bassa più profonda ed un po' più smorzata (infatti se non erro ha Q=0,5), 9LS un filo nasale con alcune voci maschili, ma è possibile fosse quel setup, gamma bassa che a me è sembrata una via di mezzo tra 90 e 9, e più facile da posizionare in ambiente. MGC1 con tanta "aria intorno", ma meno possente in gamma medio bassa rispetto alle altre tre sebbene avesse ingombri davvero importanti. Un gran bel sentire, tutte piacevoli e non stancanti sebbene decisamente analitiche e capaci di restituire una bella scena. Le JBL L300 ovviamente completamente differenti, impressionanti per presenza e punch, monitor incredibili, ma onestamente dopo una mezz'ora mi avevano invogliato ad abbassare il volume al contrario di 9/90/9LS. IMHO
gimmetto Inviato 15 Gennaio 2023 Autore Inviato 15 Gennaio 2023 21 minuti fa, qzndq3 ha scritto: 9LS un filo nasale con alcune voci maschil @qzndq3 Ti credo; io non posso confermare in quanto le mie AR 9 LSi sono un ibrido (crossover delle LSi, unità medio alti U.S.A. e non Tonegen; probabilmente sono state assemblate nel passaggio da LS a LSi. Nel mio ambiente e setup, per fortuna niente nasalità.
qzndq3 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 8 minuti fa, gimmetto ha scritto: L'acquisizione di AR da parte di Teledyne è precedente; ad esempio la serie S è già Teledyne. Infatti non ho scritto commercializzati, ma studiati e concepiti. L'acquisizione è del '69. 9 minuti fa, gimmetto ha scritto: On ogni caso gli altoparlanti della serie LS sono ancora americani (non i successivi Tonegen) Certo! Fino a fine anni '80 inizio anni '90, tutti i mid ed i tw anche quelli forniti come ricambi da Arcona in Italia, erano ancora prodotti negli USA, i WF al contrario a erano già Tonegen ed infatti i ricambi da 8" 10" e 12" per 9/90/9LS sono passati da magnete quadrato a magnete rotondo. Differenze udibili sia da parte mia sia da parte di altri con orecchie anche migliori delle mie, per quanto riguarda i WF originali AR ed i Tonegen praticamente inesistenti. 20 minuti fa, gimmetto ha scritto: esempio la 78 LS suona meglio sia della 58 S che della 91 Sono casse diverse con tagli diversi perchè figlie di progetti diversi, a parte 58s e 91 che hanno solo volume differente. A me piace di più la 58s rispetto sia alla 91 sia alla 78LS, ma si tratta di gusti personali. 32 minuti fa, gimmetto ha scritto: Sono in trattativa per una coppia di 10 pigreco per poterle confrontare. Mid ancora diverso e gamma bassa che potrebbe stupirti, se non riesci a trovare la 10Pi credola 11 possa essere un valido sostituto, a prezzo più basso, non ricorso se finitura meno pregiata, ed assenza di regolazione del WF. In ogni caso ti daranno delle soddisfazioni. Il confronto che sarebbe bello poter ripetere è tra 9LS e 9 nello stesso ambiente e con la stessa amplificazione con le sorgenti ed il SW attuale... vabbè...
qzndq3 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @gimmetto Vedi se ti può servire, dati della ADD Series, quella della 10Pi @JureARGiorgio per oggi ti rubo un po' il mestiere così ripensadto ai miei 20 anni mi sento un po' meno stagionato
gimmetto Inviato 16 Gennaio 2023 Autore Inviato 16 Gennaio 2023 17 ore fa, qzndq3 ha scritto: Il confronto che sarebbe bello poter ripetere è tra 9LS e 9 nello stesso ambiente e con la stessa amplificazione con le sorgenti ed il SW attuale... vabbè... Verissimo, piacerebbe anche a me! In un noto forum americano i pochi possessori di entrambi i modelli sembrano preferire la LS; a parità di gamma bassa la trovano più trasparente.
gimmetto Inviato 16 Gennaio 2023 Autore Inviato 16 Gennaio 2023 @qzndq3 Grazie per la tabella. Le AR 10 pigreco che dovrei acquistare hanno il primo tweeter con cupola/sospensione gialli e il supporto della bobina in carta (montato solo sulle prime AR 10 nel 1975). Dalla secoda metà del 1976 è stato montato il tweeter nero con supporto bobina in alluminio e ferrofluido.
qzndq3 Inviato 16 Gennaio 2023 Inviato 16 Gennaio 2023 7 minuti fa, gimmetto ha scritto: a parità di gamma bassa Non sono d'accordo, oltretutto sono progetti diversi, la risposta in gamma bassa è differente anche se non in modo netto. La 9 è più frenata e più "secca". La 9 LS è meno schizzinosa nel posizionamento, posizionare la 9 in ambiente domestico non è semplice, è concepita per stare addossata alla parete di fondo. 7 minuti fa, gimmetto ha scritto: la trovano più trasparente Ricordo la 9LS un un filo più brillante, quindi con gli strumenti più vicini all'ascoltatore. Al contrario 9 e 90 tendono ad allontanare il palcoscenico e a renderlo un po' più profondo.
qzndq3 Inviato 16 Gennaio 2023 Inviato 16 Gennaio 2023 10 minuti fa, gimmetto ha scritto: Le AR 10 pigreco che dovrei acquistare hanno il primo tweeter con cupola/sospensione gialli e il supporto della bobina in carta (montato solo sulle prime AR 10 nel 1975). Dalla secoda metà del 1976 è stato montato il tweeter nero con supporto bobina in alluminio e ferrofluido. Dovrei avere i test della 10 Pi, mandami in pvt il tuo indirizzo di mail così te li inoltro.
Messaggi raccomandati