Vai al contenuto
Melius Club

Arrestato Matteo Messina Denaro

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, penteante ha scritto:

Detto questo, ora la questione è: quali sono tutte le clausole di questo accordo?

il principale e' la pelle

.

i cancri sono difficili da curare, essere latitante e rubare identita altrui  non agevola. 

io credo che la "previsione" (che potrebbe essere anche una proposta) fatta da Giletti abbia una logica di fondo legata proprio alla malattia del fuggiasco. 

Abbastanza scontato che lo stesso abbia da tempo passato le consegne quindi la sua cattura potrebbe non portare ad altro risultato.

Inviato
35 minuti fa, Velvet ha scritto:

Aderiamo festanti al credo "cosa nostra è finita" e morta lì, dai.

Roberto non penso proprio, e non l'ho mai detto, che la mafia è finita con l'arresto di ieri, pur eccellente per il profilo ed il ruolo dell'arrestato .

Quello che ho detto e che sto continuo spararle come vengono (passami il termine) mi sembra, è la mia opinione (concedimela ), ad oggi fuori luogo e non fa bene a chi quelle indagini le ha condotte... semplicemente.

Riguardo al tuo commento vorrei portarti a conoscenza del fatto che la mafia, ma non solo, versa un congruo reddito di cittadinanza ai familiari di un affiliato arrestato...se questo si pente invece tagliano proprio i rami secchi. M.M.D. era più di un semplice affiliato per questo ti dicevo che non sta in piedi la tua tesi...poi per me continua pure.

Inviato

@analogico_09  Arrestato il gol di Turone,latitante dal 10 maggio 1981.Rinvenuto nello stanzino delle scope dell'AIA,dove era rimasto chiuso a chiave da 41 anni.

Inviato
32 minuti fa, Velvet ha scritto:

A meno che le cliniche cubane non mettano a disposizione servizi simili per i latitanti accreditati con il nostro SSN, ma questo non lo saprei.

Oppurtuna la dubitanza.., trovo la cosa molto improbabile. Cuba non è come altri stati sudamericani refugium criminalorum fin dai tempi dei gerarchi nazisti...

Inviato
13 minuti fa, andpi65 ha scritto:

sto continuo spararle come vengono (passami il termine) mi sembra, è la mia opinione, ad oggi fuori luogo e non fa bene a chi quelle indagini le ha condotte... semplicemente.

Ho premesso in precedenza, ma lo ribadisco, che dobbiamo ringraziare chi le indagini le ha condotte seriamente per trent'anni e le ha portate a termine con successo, ed esserne felici.

Ho posto semplicemente dei dubbi che ho tentato di motivare con un mio (discutibilissimo, certo) ragionamento logico che si basa più che altro sulla storia ultracentenaria di cosa nostra e sul fatto che è indiscutibilmente un'organizzazione che quasi mai si è fatta sorprendere ed ha sempre saputo anticipare le mosse delle istituzioni (quelle sane, non quelle colluse).

IMHO neanche il giubilo acritico e certe dichiarazioni che ho letto ieri (la mafia è finita, non esiste più ecc ecc) fanno bene a chi le indagini continua a condurle. Perchè il lavoro è improbo e deve continuare.

Insomma, siamo contenti ma dobbiamo anche essere consci che è solo una tappa. Quanto piccola o grande lo si capirà solo fra anni, come sempre.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Arrestato il gol di Turone

Non sono un appassionato di calcio conoscitore delle sue vicende... 🤔

Inviato

Mi state trattando il capo dei capi manco fosse un pensionato alla bocciofila. 

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Mi state trattando il capo dei capi manco fosse un pensionato alla bocciofila. 

La realtà non è quasi mai tagliata con il coltello.

Quelli sono i film della Disney dove il cattivo viene preso, punito e parte la musica finale.

La realtà è molto più complessa, specialmente quando si tratta di organizzazioni di una certa "tradizione", potere e dimensione.

Falcone, ma anche Sascia prima di lui, lo spiegavano piuttosto bene.

• Melius 1
Inviato

@Velvet ... specialmente quando ne abbiamo già viste di cotte e di crude... se non anche di velenose.

Inviato

Già.

Poi entrano anche le umane debolezze.

Anche il boss dei boss avrà le sue, inevitabilmente.

E alla fine sono queste che prevalgono, sempre.

Inviato

Anche quella bestia umana che fu (?) Brusca che sciolse un bambino nell'acido catturato in latitanza se non  ricordo male si pentì e collaborò... verisimilmente interessatamente.., ma alla fine quando non hai più scampo, anche il peggior assassino tratta...

Inviato

Tutto si tiene....Esempio 1 :   xxxxxx arrestato in un'operazione coordinata dalle procure antimafia di Roma e Caltanissetta, era stato pedinato e si è visto che si recava a Castelvetrano, dove ha incontrato un uomo che non è stato identificato, ma che risponde alla descrizione di Messina Denaro. Non è stato possibile comunque risalire all'identità di questa persona. Tuttavia, l'indagine ha portato un risultato positivo, perché ha condotto all'arresto dell'agente dell'Aisi Marco Lazzari, che stava proteggendo la latitanza di Messina Denaro...Esempio 2 :  nel 1994 Messina Denaro si attivò per fare votare Antonio D'Alì (rampollo della famiglia D'Alì Staiti per la quale il padre aveva lavorato), candidato nelle liste del popolo della libertà, per l'allora nuovo movimento politico "forza Italia": infatti alle elezioni politiche del marzo quell'anno D'Alì risultò eletto al Senato con 52 000 voti nel collegio senatoriale di Trapani-Marsala, venendo rieletto per altre tre legislature. D'Alì nel 2001 venne nominato sottosegretario di Stato al Ministero dell'interno nei Governi berlusconi... Esempio 3 : nel 2007 venne arrestato l'imprenditore Giuseppe Grigoli, proprietario dei supermercati Despar nella Sicilia occidentale, il quale era accusato di essere favoreggiatore e prestanome di Messina Denaro, che investiva denaro sporco nei suoi supermercati; nel 2011 Grigoli venne condannato a dodici anni di carcere per riciclaggio di denaro sporco mentre nel settembre 2013 il tribunale di Trapani dispose la confisca di società, terreni e beni immobiliari di proprietà di Grigoli dal valore di 700 milioni di euro...Unire i punti 1-2-3 e.......

Inviato
11 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

si pentì e collaborò

Brusca aveva la possibilità di avere un decisivo sconto di pena, come infatti ha avuto.

Inviato

La frase "borghesia mafiosa" riferita alla potente rete di protezioni di cui MD ha goduto in trent'anni, pronunciata in conferenza stampa dopo l'arresto, non era buttata lì a caso. Chi aveva orecchie per intendere ha inteso. 

Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

E i pagamenti come venivano gestiti?

esenzione totale, nullatenente.

Inviato
37 minuti fa, appecundria ha scritto:

Brusca aveva la possibilità di avere un decisivo sconto di pena, come infatti ha avuto.

"Giustamente" Brusca ha saputo farsi gli affari suoi più vantaggioso. Messina forse avrà trovato più conveniente curare il suo male probabilmente incurabile in una condizione meno angosciosa, non più in una situatione ad alto rischio di essere scoperto.
Probabilmente il suo male potrebbe chiedere il conto in tempi non troppo lunghi e in tal caso il mafioso troverebbe scarsissimo vantaggio da uno sconto di pena. Nessuno sfugge al proprio destino.., meglio quindi trascorrere gli ultimi giorni meno affannosamente e curato dallo stato... Salvo qualche altra contropartita che potrebbe essere stata buttata sull'eventuale piatto della trattativa.
Poi, sono ipotesi, anche la mia, ma personalmente per opportuno pre-diugizio, alla luce di... oscuri trascorsi, non mi fido neppure un pelino delle faccende italiane in cui c'entra la politica, lo stato la mafia i poteri forti, dervizi, ecc..., così pronte alla "connivenza", come più o meno ampiamente sia già stato accertato.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Nessuno sfugge al proprio destino..,

il destino ti aspetta sulla strada che avevi scelto per evitarlo... :-)

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili