newton Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 comunque passare da primula rossa a pensionato fuori dall'ambulatorio è un attimo. E' proprio finita un'epoca. Altro che il plaid di buscetta, qua è una disfatta estetica e culturale. I giovani, credo, non capiscano e sognino ben altro. Aveva ragione falcone: la mafia è una vicenda umana. 1
analogico_09 Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 6 minuti fa, alexis ha scritto: il destino ti aspetta sulla strada che avevi scelto per evitarlo... :-) C'era un racconto attinente a questa fatale realtà ma non riesco a focalizzare...
P.Bateman Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 2 minuti fa, analogico_09 ha scritto: 11 minuti fa, alexis ha scritto: il destino ti aspetta sulla strada che avevi scelto per evitarlo... :-) C'era un racconto attinente a questa fatale realtà ma non riesco a focalizzare... Il racconto non mi sovviene ma ha ispirato anche Samarcanda di Vecchioni.
wow Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 3 ore fa, claudiofera ha scritto: nemmeno all'asilo... gnegnè gnegnèèèè Premesso che in certa misura reputo Sallusti una persona abbastanza intelligente e, a suo modo simpatico, anche se non condivido molte sue posizioni e che sono cosciente che il direttore attacca il ciuccio dove vuole il padrone in quanto, secondo me, non crede neanche lui alle boutanade che scrive, mi chiedo quale potrebbe essere il livello intellettivo del lettore medio del giornale Libero (de che?)... Bah...
wow Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 3 ore fa, Aless ha scritto: che vieterei assolutamente, indirizzando la sua fine nel modo più atroce. Basta buonismo Faresti certamente il gioco dell'apparato che ne ha favorito la latitanza e che ne è stato complice. Invece paradossalmente occorrerebbe curarlo, farlo vivere a lungo e farlo parlare, parlare, parlare...
Velvet Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 14 minuti fa, wow ha scritto: mi chiedo quale potrebbe essere il livello intellettivo del lettore medio del giornale Libero (de che?)... Bah... Un gradino sopra a quello de La verità. Ma entrambi nello scantinato
P.Bateman Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 6 minuti fa, Velvet ha scritto: 21 minuti fa, wow ha scritto: mi chiedo quale potrebbe essere il livello intellettivo del lettore medio del giornale Libero (de che?)... Bah... Un gradino sopra a quello de La verità. Ma entrambi nello scantinato Ottimisti (mode spocchia di sinistra on) : quelli al massimo guardano le figure.
appecundria Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: Poi, sono ipotesi, anche la mia, ma personalmente per opportuno pre-diugizio, alla luce di... oscuri Sì ma le tue ipotesi appaiono contraddittorie.
appecundria Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 Mi dispiace ma qua la mentalità mafiosa la capiamo solo io e @andpi65... ... solo che di lui si sa il perché 😎 1
analogico_09 Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 26 minuti fa, wow ha scritto: reputo Sallusti una persona [ omissis] e, a suo modo simpatico una simpatia a... modo?
Schelefetris Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 @appecundria hai involontariamente citato uno dei fattori che differenzia le varie mafie. Mafia, ndrangheta e camorra. Il camorrista è "guappo" vuole essere riconosciuto come capo, mafiosi e ndranghetisti evitano pubblicità, se tamponavi greco per strada e lo mandavi a fangala non ti succedeva niente (sono capitati casi simili, vedi ippodromo Napoli. La mafia nasce come è oggi la ndrangheta, familiare ma poi si allarga e necessita di forza per esercitare il controllo ma si espone al pentitismo cosa assai difficile per adesso con la ndrangheta. 1
Velvet Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 8 minuti fa, appecundria ha scritto: Mi dispiace ma qua la mentalità mafiosa la capiamo solo io e Bacio le mani, non si sa mai 1
wow Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 @analogico_09 quando ha detto a Soloviev che il Cremlino è una montagna di mezza e quando ha maltrattato più di un novax, l'ho trovato simpatico. Quando poi dice certe cazzate destre, mi dà spesso l'impressione di essere il primo a non credere a quello che dice...
Velvet Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 @wow Parli di uno che si coricava con la Santanchè. Qualcosa di strano deve averlo quindi. 1
wow Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 4 minuti fa, Schelefetris ha scritto: La mafia nasce come è oggi la ndrangheta, familiare ma poi si allarga e necessita di forza per esercitare il controllo ma si espone al pentitismo cosa assai difficile per adesso con la ndrangheta. Ci sono anche differenze nelle architetture delle due organizzazioni. Le 'ndrine non sono verticistiche e in qualche modo sono isolate l' una dall'altra, la mafia ha una struttura piramidale e molto potente ma fortemente correlata, se viene meno qualche nodo, cade parte del castello. 4 minuti fa, Velvet ha scritto: Qualcosa di strano deve averlo quindi. La Staminchié
claudiofera Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 ... Impossibile perdonare somahoro. Per ben tre minuti -sulla 7 - il più ragionevole ( meno scemo ) tra lui e sallustri era sallustri.
Schelefetris Inviato 17 Gennaio 2023 Inviato 17 Gennaio 2023 @wow si, ho solo fatto una superficiale considerazione :) PS Falcone e Borsellino ed il pool antimafia hanno constatato che cosa nostra era un'organizzazione verticistica ma va considerata la circostanza ed i tempi. Lo è stata durante la pace pre riina, lo è stata sotto riina e sono due casi opposti ma convergenti come risultato. Spesso ogni famiglia ha un capo e sempre spesso non riconosce altri capi ma al massimo un comitato di capi famiglia, sempre che gli convenga.
Messaggi raccomandati