Vai al contenuto
Melius Club

Greta Thunberg a Luetzerath.

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

Ma, assodato ciò, da tanto fastidio se, a livello locale, si fa qualcosa?

Affatto. E mi pare che si faccia anche più di qualcosa, fin anche a livello di sacrificio industriale ed economico; stiamo per assistere ad un cambiamento epocale in tal senso, ma credo riguarderà la prossima generazione sempre che nel frattempo non sia già completamente emigrata altrove.

La Pianura Padana è inquinata da quel dì, e temo lo rimarrà ancora a lungo nonostante tutto.

A meno di non abbattere qualche catena montuosa o mettere un gigantesco ventilatore da qualche parte.

• Moderatori
Inviato
Il 16/1/2023 at 13:20, Guru ha scritto:

Ma scusa, Greta è un ambientalista, una divulgatrice, a suo modo una politica, non un ricercatore che si occupa di energie alternative

potrebbe studiare e applicarsi per diventarlo, si spianerebbe il futuro fino alla vecchiaia.

Inviato
11 minuti fa, Velvet ha scritto:

A meno di non abbattere qualche catena montuosa o mettere un gigantesco ventilatore da qualche parte.

Ci aveva già pensato questo tizio più di 40 anni fa :classic_biggrin:

Inviato
9 minuti fa, lufranz ha scritto:

Ci aveva già pensato questo tizio più di 40 anni fa

Proprio a quello pensavo (ero bambino ma ricordo che mi fece impressione) :classic_biggrin:

extermination
Inviato
6 minuti fa, wow ha scritto:

vuole tanto a rivedere un po' i sistemi di imballaggi o, appena si accenna alla questione, insorge la italianissima lobby della plastica che minaccia carestie e disoccupazion

Da noi ( in Italia) esiste da qualche decennio Conai- Corepla ..ed altri.

Inviato
Adesso, extermination ha scritto:

Conai- Corepla

Si, ma a casa mia, 3/4 persone, si riempie un sacco giallo di plastica in pochissimi giorni. 

Inviato
5 minuti fa, wow ha scritto:

Ci vuole tanto a rivedere un po' i sistemi di imballaggi

Bravo, iniziamo dalle cose che sono evidenti a tutti senza dover istericamente ululare alla luna (no gas! no oil!) con le dita attaccate ad un quadro.

Questo io contesto: si perdono di vista le cose che sono evidenti a tutti fuori dalla porta di casa o dentro casa, per condurre battaglie astratte contro i massimi sistemi.

Poi una volta aver gridato no gas no oil andiamo al supermercato e usciamo con una borsa piena di plastica.

L'isteria collettiva è ciò che sta portando a soluzioni affrettate e che non stanno in piedi (con relative e precipitose retromarce) mentre si finge di non vedere che il resto continua ad andare a catafascio.

Che bello signora mia andare con l'auto elettrica al centro commerciale dove si ricarica aggratis, poi si entra dentro al capannone e ci sono 18 gradi d'estate e 25 d'inverno. E che bello comprare 35 blister di plastica con dentro pochi grammi di contenuto utile.

Questo è il progresso.

• Melius 1
Inviato

E' incredibile quanto diminuisce il volume della plastica quando si passa all'acqua del sindaco (rubinetto).

• Melius 2
extermination
Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

a casa mia, 3/4 persone, si riempie un sacco giallo di plastica in pochissimi giorni

Anche a casa mia causa cibarie e bevande portate a casa da mia moglie dall'esselunga. 

extermination
Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

incredibile quanto diminuisce il volume della plastica quando si passa all'acqua del sindaco (rubinetto).

Una bottiglia in plastica ben schiattata diventa una bistecca!

Inviato
1 minuto fa, Panurge ha scritto:

E' incredibile quanto diminuisce il volume della plastica quando si passa all'acqua del sindaco (rubinetto).

Non facesse cacare in questa zona, sarei d'accordissimo. Fatica, soldi e monnezza risparmiati.

Inviato
Adesso, wow ha scritto:

Si, ma a casa mia, 3/4 persone, si riempie un sacco giallo di plastica in pochissimi giorni.

Una volta (mica nella preistoria, basta andare agli anni 50) molti prodotti alimentari venivano venduti sfusi. La gente andava alla bottega portandosi dietro il barattolo della pasta o del riso e lo riempiva.

Si potrebbe fare lo stesso anche oggi, magari con contenitori standard che acquisti una volta e non ci pensi più, ed erogatori automatici che garantirebbero sia il peso che l'aspetto igienico.

Altra cosa eliminabile sono gli imballaggi doppi o tripli. Stamani ho aperto un pacco di merendine di notissima marca: ogni merendina sta in un suo sacchettino di plastica, le 8 merendine stanno in una scatola di cartone senza coperchio, la scatola di cartone sta in un ulteriore imballaggio di plastica. Almeno quello esterno si potrebbe eliminare chiudendo la scatola di cartone.

Purea di patate: tre buste sigillate praticamente anonime dentro una scatola di cartone colorata. Eliminare la scatola esterna stampando scritte e loghi direttamente sulle buste sigillate sarebbe impossibile ?

E via discorrendo.

Inviato
19 minuti fa, wow ha scritto:

ha detto che se occorre tornare al carbone, tanto vale pensare di mantenere e incrementare il nucleare.

È una cosa tanto Gretina? 

Sono pienamente d'accordo con lei.

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

A me, ma ripeto non sono medico

tranquillo, si nota già da sè che non sei

Inviato

Di quanto sono informati questi signori lo dimostra la mia risata che quasi mi piscio addosso!

Il buco dell'ozono si è quasi chiuso, segue risata da morire.

Pochi giorni fa si è semplicemente constatato che da qualche giorno inaspettatamente è stabile dopo essersi ingrandito fino all'altro ieri.

Ossia è continuato a crescere ed ora pare si sia fermato

extermination
Inviato
29 minuti fa, wow ha scritto:

Ha detto che se occorre tornare al carbone, tanto vale pensare di mantenere e incrementare il nucleare.

Se occorre " tornare" !? 

Se non erro oltre il 70% di energia viene prodotta dal carbone...con numeri in aumento.....

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji