Vai al contenuto
Melius Club

L’andamento dei salari in Italia negli ultimi trenta anni

Messaggi raccomandati

30 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Togli il condizionale.

Permettimi ma gli spostamenti nell’ambito dell’orario di lavoro finalizzati al lavoro stesso vengono effettuati con i mezzi dell’amministrazione pubblica, almeno qui da noi è così, non esiste che un dipendente dell’ASL ad esempio si rechi per lavoro in luogo diverso da quello del suo ufficio con l’auto privata a sue spese.

Gaetanoalberto
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

dell’ASL

Beh, ti presto la mia macchina aziendale allora 🤣

La scuola ha zero, e mi pare tu abbia detto che rappresenti il 40% dell'impiego. 

Sai quante riunioni i miei devono fare ad Ats, il giorno stabilito da ATS, nel luogo stabilito da ATS, andandoci con mezzo proprio e senza rimborsi? 

Sai quanto lavoro dell'ATS e dei medici è stato svalangato sulla scuola durante il Covid, con persone impegnate fino a notte e senza riconoscimento alcuno? 

La cosa carina poi è che per la statistica del mezzo pollo, questi ne mangiano uno e risulta che l'ho mangiato io. 

10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mauro, qualcuno prima ti ha detto che c'è stato un notevole calo dei dipendenti pubblici, e che la percentuale dei nostri dipendenti non è superiore, ma probabilmente inferiore a quella di altri paesi sviluppati.

Appunto e non è vero, i dati postati dimostrano che così non è.

11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Cosa devo dirti, non so bene se sia la frustrazione, l'ignoranza, la maleducazione, una certa tendenza al fascismo od alla xenofobia. 

Di sicuro non è analisi. 

Scusami ma qui i distinguo li state facendo voi, tutto è partito da un thread aperto sull’andamento dei salari e dal dato che dimostrava che nel pubblico i salari sono aumentati e nel privato diminuiti, da questo è partito un fuoco di fila di se e di ma tesi a giustificare tutto, ma la discussione verteva su un punto specifico, il resto è stato “buttato” nella discussione.

Comunque i numeri dicono che i dipendenti pubblici sono i 3,7 milioni del precedente link e, se ho capito bene, non comprendono neppure gli 850 mila dipendenti delle municipalizzate o consociate pubbliche, i lavoratori dipendenti sono circa 18 milioni e poco meno di cinque milioni le partite iva, le percentuali precedentemente riportate da Damiano le possiamo girare a seconda di come si fanno i conti e normalmente si fanno nel modo in cui risulta più comodo a chi una tesi da dimostrare.

3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

La scuola ha zero, e mi pare tu abbia detto che rappresenti il 40% dell'impiego. 

Sai quante riunioni i miei devono fare ad Ats, il giorno stabilito da ATS, nel luogo stabilito da ATS, andandoci con mezzo proprio e senza rimborsi? 

Gaetano, va bene ma se la scuola pesa il 40% come riportato nell‘articolo postato tu sei uno, il preside, per le tue incombenze non si muove tutta la pletora di dipendenti dei tuoi istituti, poi se è come dici concordo con te che non sia corretto ma non credere che lo stesso non avvenga anche nel privato in alcuni ambiti al contrario di altri, come già detto non trasformiamo la discussione generale sui grandi numeri in una questione personale su casi particolari perché non aiuta ad inquadrare il problema.

Per finire non c’è nessuna rivalsa, semplicemente quando ho letto i dati ho ricordato i termini della discussione sui salari fatta al tempo, ricordo bene che per molti il problema a cui attribuire la causa fosse sempre lo stesso che si adatta ad “ogni stagione”, l’evasione fiscale ma abbiamo potuto vedere i problemi sono altri.

Gaetanoalberto

ah, e sempre il fatto dell' età media ecc ecc

dicono sui 50 anni, cioè giovanissimi, visto che gliene mancano ancora un circa 17 per andare in pensione

vita sana, ginnastica, dieta equilibrata e pronti per recarsi al lavoro in piena efficienza psico fisica. oplà.

Gaetanoalberto

Quindi bisognerebbe svecchiare, ed assumere giovani. 

Le imprese, quelle rimaste tra le tante che, efficientemente han chiuso dopo aver consumato risorse pubbliche, lo fanno abitualmente avvalendosi di cassa integrazione, mobilità e pensione, con soldi pubblici.

extermination
7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

imprese, quelle rimaste tra le tante che, efficientemente han chiuso dopo aver consumato risorse pubbliche

Diciamo anche che non poche aziende private sono saltate e/o si sono trovate in forte difficoltà a causa del perdurare dei forti ritardi nei pagamenti da parte delle PA per cessioni di beni e/o prestazioni di servizi resi.

8 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

cassa integrazione

che è già stata pagata in precedenza da tutti i datori di lavoro.

10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

mobilità

eliminata dal 2017

11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

pensione

sempre se hai i requisiti di legge

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference