Vai al contenuto
Melius Club

L’andamento dei salari in Italia negli ultimi trenta anni

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

Usiamo lo stesso linguaggio 4

Mi fermo per pìetas. 

Edit: volete un capitolo sulle cooperative? 

extermination
Inviato
5 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Marchionne che ci guarda da lassù:

Guardato. Trattasi di dati oggettivi dunque nessuna obiezione se non la datazione del video.A quando risale?!

extermination
Inviato
19 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

piccola impresa italiana non è competitiva per i suoi limiti intrinseci

Molte PMI sono competitive; potrebbero migliorarsi se solo avessero strumenti evoluti per fare Sistema.

extermination
Inviato
14 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

sistema bancario italiano, fintamente privato ma spesso di origine e controllo parapubblico o politico

Un tempo che fu!

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

Molte PMI sono competitive; potrebbero migliorarsi se solo avessero strumenti evoluti per fare Sistema.

diciamo anche se si cambiasse un po' mentalità e si associassero per avere più struttura e spalle larghe.

extermination
Inviato
46 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

indietro qualcosa, ed avere un sistema del credito di rilevante entità meno farraginoso e più trasparente. 

Oggi come oggi nella gestione degli  affidamenti alle imprese e nella gestione del rischio sul credito vedo il sistema bancario tutt' altro che faraginoso e non trasparente ( Rif. Intesasnpaolo- Unicredit)   

Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, extermination ha scritto:

Intesasnpaolo

Premesso che apprezzo Intesa e che ho un fratello top qualcosa di Banca Fideuram, non a caso è rimasta quasi solo lei sul mercato, assorbendo istituti spesso in difficoltà. 

Vedo che replichi. 

Intanto i miei sono post di natura provocatoria e volutamente un po' esagerati. 

Però non puoi avere una prospettiva legata ad oggi, perché quello che ho detto risponde a (parziali come tutte) verità, che hanno creato costi e debito che ancora paghiamo. 

Tornando al credito, prova a chiederlo per una start up a Catania. 

Inviato
43 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

La piccola impresa italiana non è competitiva

ma chi te lo dice che numeri alla mano è quella che tiene su tutto

Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

quella che tiene su tutto

Guarda, sto solo rompendo le scatole con verità parziali, come tutte. 

Come avrai letto in passato, diversamente da altri, io sono estremamente rispettoso del lavoro. 

Ma non è che da una parte c' è il paradiso e dall'altra l'inferno. 

Ricerca e sviluppo none fanno i piccoli. 

Il mondo è grigino.

extermination
Inviato
25 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Tornando al credito, prova a chiederlo per una start up a Catania. 

In linea generale nel momento in cui si vuole accedere ad un finanziamento è necessario poter dimostrare alla banca la propria affidabilità ( merito creditizio) 

Con un periodo di gestione alle spalle, con bilanci alle spalle, con garanzie tutto può risultare molto facile; senza può risultare molto più difficile sia a Catania che a Milano. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

La piccola impresa italiana non è competitiva per i suoi limiti intrinseci. 

Perfettamente d’accordo.

Deve essere ridimensionata, trasformarsi, sparire. 

È avvenuto in tutti i paesi sviluppati. 

Non può essere la palla al piede della crescita. 

Certo, ma proprio per favorire la trasformazione del tessuto produttivo del paese bisogna fare le riforme necessarie a rendere il paese attrattivo, Marchionne non gestiva una piccola azienda e non era un autonomo, era l’AD della più grande azienda italiana e denunciava quei problemi che tu ed altri pervicacemente fate finta di non vedere e su cui vi rifiutate di rispondere, che poi sia opportuno gettare a mare tutto il tessuto produttivo attuale, nello specifico le piccole e media aziende che a tuo dire, ma non solo tuo, sono poco o per nulla competitive è un’opinione legittima tanto quella di coloro che butterebbero a mare tutta la PA ed il codazzo di “posti fissi”, allo stesso modo credo siano eccessivamente integraliste ed io non butterei il bambino con l’acqua sporca, ma io sono io e voi…siete altri quindi ognuno la pensi pure come gli pare, resta il problema dell’eccesso di burocrazia che frena investimenti e crescita su cui nessuno si esprime girando intorno al problema, ritieni davvero che siano tutte fantasie ed il problema non esista? 

Inviato

quando è sparita poi vediamo chi lo produce il pil

Inviato

La grande impresa italiana, spesso collusa con la politica, dopo prebende, iperretribuzione dei manager, spreco di aiuti e vantaggi ad personam, ha chiuso. Non è giusto che io debba pagarne il costo assistendo gli ex dipendenti tramite l'INPS. 

D’accordo nuovamente, ma il punto resta, la burocrazia eccessiva esiste o meno? Riforme della giustizia civile, riduzione della pressione fiscale e via discorrendo sono problemi reali o fantasie? 
Se poi vogliamo uscire da la discussione esaltando la PA italiana per portarla ad esempio di efficienza, dedizione al lavoro e rettitudine allora diciamolo chiaramente e chiudiamo pure la discussione. :classic_biggrin::classic_wink:

Inviato

Edit: volete un capitolo sulle cooperative? 

Certo, pensa che quelle voleva eliminarle persino Berlusconi e non avrebbe sbagliato, fu un cavallo di battaglia del CDX.

Inviato
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

quando è sparita poi vediamo chi lo produce il pil

Il PIL è un’illusione, la spesa pubblica ha un moltiplicatore di cinque, con mila miliardi il PIL italiano è di “solo” € 1700/1800 solo con lo stato sarebbe quasi il triplo, tutti “posti fissi” dobbiamo diventare, Checco Zalone aveva ragione. :classic_biggrin:

2 minuti fa, audio2 ha scritto:

e le onlus

Adesso però non nominare le ONG che viene giù il server. :classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge