Vai al contenuto
Melius Club

Bontornato Wankel!

Jack

Messaggi raccomandati

Inviato

Mazda lo ha fatto ancora. Ha ripreso il Wankel, lo ha uteriormente sviluppato per renderlo adeguato all'elettrico e ne ha fatto un'accoppiata geniale. Molto probabilmente senza più i proverbiali problemi del vecchio bi-rotorore. Manutenzione a 25K km come un comunissimo cilindri e pistoni. Ora fa il generatore per un un'auto "elettrica a benzina" :classic_biggrin:

Inviato

Lo scorso anno stavo per comprare una bellissima Ro80 (si, con tutte le rogne del caso). Ho soprasseduto ma un po' mi spiace, era un'occasione difficilmente ripetibile per storia e condizioni eccellenti dell'auto. 

oscilloscopio
Inviato

I motori Wankel mi hanno sempre affascinato...ne ho avuto solo uno in passato per modellismo dinamico che era prodotto dalla Graupner...

Inviato

La cosa geniale del Wankel è l'assoluta semplicità meccanica, con una sola parte in movimento. Pochissime vibrazioni e grande regolarità di funzionamento, eccezionale compattezza dimensionale. I difetti, al netto della durata dei segmenti di tenuta sono quelli noti, ovvero coppia ai bassi regimi scarsissima, consumo piuttosto elevato. 

Mazda su RX8 era arrivata ad un buon grado di affinamento minimizzando piuttosto bene i difetti 

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

Anche Suzuki si era cimentata con i motori Wankel su moto a fine anni '70 con la RE5.

5e9c1fa80ee6943c383496cf-las-mejores-suzuki-de-la-historia-e1602339828327.thumb.jpg.038e960eb1c920d3e050b69d934170e3.jpg

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

con la RE5

...quella con la strumentazione a barilotto 😋

Inviato

la sto' studiando perche' le ultime Mazda ,e questa in particolare, hanno finiture e confort pari ad una BMW o Audi pari segmento. Rispetto alla MX30 hanno dimezzato la batteria e messo il wankel di piccola cilindrata che funziona solo come caricatore.

Funziona cosi': ci si muove per percorrenze di 80-110 km in elettrico (a seconda che sia urbano o citta'), il motore parte solo per mantere la carica invariata se non la si vuole attaccare alla spina a casa.

Se invece si vuole fare un viaggio il motore rimane acceso (a basso numero di giri ) per mantenere la carica.

Ma adesso l'inghippo , il serbatoio e' di 50 litri e l'autonomia aggiuntiva e' sui 600km. Tradotto quando si attacca il motore per ricaricare si ha un consumo stimato sui 12km/l. Mi pare tanto.

Aspetto la prova di 4R per capirci meglio. Mi intriga.

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

quando si attacca il motore per ricaricare si ha un consumo stimato sui 12km/l. Mi pare tanto.

Beve quanto una berlina con un "due litri" da 250CV... ma che si inventano 'sti costruttori per prenderci per il c**o ?

Inviato

@lufranz vabbeh ma aspettiamo prove e dati misurati, poi si capirà cosa e perché. 

Inviato
14 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Anche Suzuki si era cimentata con i motori Wankel su moto a fine anni '70 con la RE5.

Ricordo anche la Norton, avevo un modellino, anzi, era di mio fratello, io avevo quello della Honda 750 Four :classic_smile:

Inviato

non sapevo o non ricordavo che il wankel fosse finito anche sulle due ruote

Inviato

Se è per questo è finito un po' ovunque: tosaerba, generatori, aerei, moto, auto, alianti, motoseghe.

La maggior parte di questi motori per applicazioni non automobilistiche era prodotta dalla Sachs.

Persino su moto da Cross (Hercules, con una versione aircooled del wankel).

Inviato

NSU R80 Wankel

https://it.wikipedia.org/wiki/NSU_Ro_80

A proposito dei consumi:

a fronte degli 11,2 litri di benzina ogni 100 km dichiarati dalla casa, i test su strada condotti da numerose riviste specializzate rivelarono in alcuni casi un consumo quasi doppio, fino a 20 litri ogni 100 km

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

che il wankel fosse finito anche sulle due ruote

Ci fu anche la Norton F1, corse al TT sull'isola di Mann e vinse.

Inviato
25 minuti fa, lufranz ha scritto:

specializzate rivelarono in alcuni casi un consumo quasi doppio, fino a 20 litri ogni 100 km

praticamente come un 4 litri V8.

Mi prendo il 4litri V8.

Inviato

olio, benzina ed inquinamento furono un prezzo altissimo per le prestazioni “meccaniche” che il wankel garantiva… vediamo cosa ha combinato stavolta Mazda. 

Il dato 600 km-50 litri di per sè non depone favorevolmente ma attendiamo, mi parrebbe stupido da parte di mazda essere usciti con una soluzione assai peggiore dello stato dell’arte di normalissimi tre-quattrocilindri ciclo otto

Inviato
47 minuti fa, lufranz ha scritto:

a fronte degli 11,2 litri di benzina ogni 100 km dichiarati dalla casa, i test su strada condotti da numerose riviste specializzate rivelarono in alcuni casi un consumo quasi doppio, fino a 20 litri ogni 100 km

Come già scritto, ho sfiorato l'acquisto lo scorso anno. Macchina affascinantissima, con una linea avanti di 20 anni disegnata da quel semidio di Lutze (linea sulla quale furono ricalcate le Audi 100 S3 e tutte le berline Audi degli anni '80), soluzioni impensabili per una berlina uscita nel 1969 (cambio semiautomatico con convertitore di coppia, vetri a filo senza gocciolatoi).

Certo all'epoca fu una mezza tragedia per diverse ragioni: consumo di benza e olio, durata dei segmenti di tenuta principalmente. Ma oggi come storica dall'utilizzo sporadico avrebbe il suo gran perchè.

VW-Audi non aveva alcun interesse ad investire nel suo sviluppo, fu pensionata in sordina intorno al 1977 e le maestranze che contribuirono alla sua creazione assorbite in Audi per gettare le basi del futuro successo del marchio allora praticamente non-esistente.