Vai al contenuto
Melius Club

Un sentito ringraziamento alle "Musiche".........

Messaggi raccomandati

Inviato

Che bello quando si torna a parlare di musica!

ascoltoebasta
Inviato
7 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Che bello quando si torna a parlare di musica!

Vero,forse è troppo trascurata nella sua essenza,m'è venuta l'idea di questo thread mentre mi godevo il DVD dei Kotebel "Concerto for Piano and Electric Ensemble",non proprio musica orecchiabile e d'immediata presa,ma a me,in musica,affascina molto la non ripetitività, i cambi di ritmo e d'umore di una partitura,ma durante la visione e l'ascolto del DVD consideravo che le medesime emozioni, ad altri le procurano brani di VocalJazz,canti corali,Punk etc, musiche agli antipodi accomunate dal potere di suscitare  reazioni emotive tanto simili.

Inviato
12 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

tutte le "musiche" sono accomunate da questi grandi pregi

.....ma infatti, io sostengo sempre che la Musica è "tutta bella", basta solo riuscire ad apprezzarla....

Ci sono generi che io faccio fatica, ma so che è un mio limite....

La musica è vita!👍

Inviato

Beh, no n tutte le musiche sono belle, o buone.., c'è musica e musica come c'è letteratura e letteratura, cinema e cinema, pittura e pittura, ecc... Ciò non significa che ciascuno possa trovare piacere e animo anche con musiche brutte o non belle ... Ma coa è bello e cosa è brutto... discorso spinoso meglio non ficcarcisi dentro... :classic_unsure::classic_rolleyes::classic_wink:

Senza entrare nei dettagli su cosa potrà sembraci bello o brutto, la musica nel suo insieme esercita indubbiamente una fascinazione enorme sull'essere umano, risvegliando arcane o momentanee suggestioni, stati d'animo, nostalgie triste o gioiose.., insomma lasciamo che sia la Musica a parlare di sè.., da un "ritornello" di nun'Opera che risale addirittura agli inizi del 17mo secolo....

Ritornello

Io la Musica son, ch'ai dolci accenti
Sò far tranquillo ogni turbato core,
Et hor di nobil ira, et hor d'Amore
Poss'infiammar le più gelate menti.

Ritornello

Io su Cetera d'or cantando soglio,
Mortal orecchio lusingar talora;
E in questa guisa à l'armonia sonora
De la lira del ciel più l'alme invoglio.

Se non è la lira sarà un pianoforte, una tromba, un violino, una chitarra putipù e triccheballacche... perchè no?.., il ritmo è connaturato nell'uomo e nella donna...

La musica "arcadica", sensuale e felice...

(peccato che la voce sia registrata male, trovo molto bella questa rappresentazione musicale e scenica)

• Melius 1
Inviato

"La Musica è stata il mio primo amore e sarà anche l'ultimo

Musica del futuro e musica del passato

Vivere senza musica sarebbe impossibile 

In questo mondo problematico la musica mi trascina fuori"

Per me l'inno alla Musica più bello mai scritto 

ascoltoebasta
Inviato
7 ore fa, rock56 ha scritto:

.....ma infatti, io sostengo sempre che la Musica è "tutta bella", basta solo riuscire ad apprezzarla....

Io credo che l'unica musica che davvero non apprezzo,perchè non ne apprezzo la sua matrice e di conseguenza l'inevitabile risultante,è la musica unicamente finalizzata a far cassa,senza un minimo di appassionata ricerca. Mi son sempre avvicinato con mente apertissima e con grande curiosità,a tutti i generi,dalla classica "classica" alla classica moderna,opera,punk,jazz,fusion,cantautorato,rock,elettronica,metal,blues etc,logicamente alcuni generi mi hanno incuriosito più di altri,ma quasi sempre non riuscivo ad immergermi definitivamente perchè troppo spesso,per ogni genere, arrivavo al punto in cui sapevo cosa avrei ascoltato anche in un nuovo disco, e non venivo smentito,l'unico genere che mi accompagna tuttora è il progressiverock,non tutto,ma in varie sue declinazioni,in cui riesco a trovare la non forma canzone,la non consueta sequenza strofa-ritornello-assolo..., non mi sono certo liberato dei CD di altri generi ma mi rendo conto che quando ascolto jazz,blues o classica,spesso non riesco ad ascoltare l'intero disco,mentre di progrock o di Zappa,devo io impormi di smettere. Va da sè che ognuno la penserà come mè ma con generi invertiti e/o diversi,questa è la grandezza della musica,per me,una immensa raggera di stili musicali e gusti che convergono tutti nella medesima emozione.

• Melius 1