Vai al contenuto
Melius Club

Nuova auto aziendale: quale alimentazione?

Messaggi raccomandati

Inviato
56 minuti fa, pino ha scritto:

Indicativamente ti ha indicato un costo ?

dipende dalla lunghezza del cavo nuovo, comunque tutto compreso dovrebbe essere 1000-1500 euro scaricabili (WB compresa)

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, raf_04 ha scritto:

Resta da vedere se collegare alla rete normale danneggia l'auto oppure meno.

Non credo proprio, più lento ricarichi e meno stressi le batterie.

Inviato
3 ore fa, audio2 ha scritto:

a meno che non siate "cittadini", prima informatevi se da fuori ci arrivano i 6kw, perchè per

esempio da me la linea esterna non li regge

:classic_ohmy:

Stai dicendo che se per assurdo tu volessi frazionare casa tua per affittarne una parte a qualcuno, questi non potrebbe chiedere di avere un suo contatore con contratto da 3Kw?

Inviato

le linee che arrivano dai campi sono preistoriche e marce, soggette a continui guasti in qualsiasi punto.

se tu vuoi i 6kw o superiori a casa, anche se è nuova con l' impianto elettrico nuovo come per esempio la mia,

devi fare domanda di perizia della linea alle aziende fornitrici  ( costo a carico tuo ) poi ti dicono se è possibile 

oppure no, e comunque la perizia la paghi lo stesso anche in caso di diniego.

so di gente a cui è stato rifiutato. c'è mezza italia periferica in queste condizioni, e dove vogliamo andare.

Inviato

16 minuti fa, audio2 ha scritto:

le linee che arrivano dai campi sono preistoriche e marce, soggette a continui guasti in qualsiasi punto.

se tu vuoi i 6kw o superiori a casa, anche se è nuova con l' impianto elettrico nuovo come per esempio la mia,

devi fare domanda di perizia della linea alle aziende fornitrici  ( costo a carico tuo ) poi ti dicono se è possibile 

oppure no, e comunque la perizia la paghi lo stesso anche in caso di diniego.

E' una follia in un paese civile...

Io abito in periferia di Torino, comune di 15.000 abitanti e ho casa al mare una ventina di km a sud di RC in un comune di 2.000 residenti, questi problemi non ci sono. 

Davvero incomprensibile, sempre che tu non viva in una casa isolata che dista chilometri dal più vicino centro abitato o cabina di distribuzione. Ma che la perizia sia a carico di chi vuole stipulare un nuovo contratto mi sembra molto strano ed ancora più una follia, i fornitori hanno tutto l'interesse a vendere i propri prodotti.

Inviato

@qzndq3 ogni tanto ad @audio2 piove qualche drone in giardino perché dall’alto si confondono e gli inquadrano la casa come un’izba  ucraina 🤣

• Haha 2
Inviato
Il 19/1/2023 at 16:39, pino ha scritto:

installano la WB solo con linea dedicata

Le WB sono spesso da 7kW e richiedono un differenziale dedicato. Difficile pensare a non avere una linea dedicata...

A me hanno messo un "tubo" 3x10mmq ma saranno 6/7 metri.

Per il collegamento al FV che sono una ventina di metri hanno tirato il 5x16mmq. Altro che cavi hifi 🤣

Inviato
Il 19/1/2023 at 18:49, raf_04 ha scritto:

comunque tutto compreso dovrebbe essere 1000-1500 euro scaricabili (WB compresa)

Dipende tutto dalla WB montata, una Zappi costa 1100€, una Prism base costa 800€, la full sempre 1100. Sono le 2 migliori sul mercato al momento. 

Inviato
Il 18/1/2023 at 12:16, raf_04 ha scritto:

per cui adesso mi trovo a fare molti km in meno (direi circa 8.000 km annui).

Con queste percorrenze ti puoi permettere una vettura che va a champagne.:classic_biggrin:

Inviato

ripeto per mia esperienza, su plugin è superfluo spendere soldi per una wb. se si è pignoli, basta un quadretto con magnetotermico e un contatore dei kwh consumati, 3 fili da 4mmq ma 2,5 portano già 3700watt. quadretto con shuko giusto per tenere attaccato il caricatore di serie, senza dover staccarlo e attaccarlo ogni volta.

io ho attaccato la mia pure con una prolunga da 10mt (fatta da me, bene) e un riduttore shuko/ita che notoriamente scrivono max1500watt. 

Inviato
2 ore fa, andrea1972 ha scritto:

un riduttore shuko/ita che notoriamente scrivono max1500watt. 

Immagino tu abbia usato del buon gommato da 2.5mmq per la tua prolunga, avresti potuto evitare di utilizzare l'adattatore montando una presa volante Shuko oppure una Universale

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/00250

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/00224

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/00225

Se invece stavi parlando della spina:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/00231

Meno di 5€ al pezzo :classic_wink:

Inviato
Il 18/1/2023 at 16:08, raf_04 ha scritto:
Il 18/1/2023 at 15:38, qzndq3 ha scritto:

mild hybrid.

quali sono gli effettivi vantaggio rispetto all'ibrido plug-in?

Bisogna vedere se godono degli stessi privilegi, almeno a Milano (accesso ZTL, parcheggio gratuito su strisce blu/gialle, ecc..)

Mild Hybrid: sono una minchiata di marketing, in pratica servono a pochissimo. Tanto vale prendere un diesel: fino a poco fa c'erano delle mild-hybrid diesel (p.e. Volvo) e in pratica vanno come le diesel normali. 

Full Hybrid

pro

1 - fa tutto da sola, gli butti dentro un po' di benzina e dimentichi colonnine etc.

2 - tecnologia affidabile e semplificata, per esempio il cambio semplicemente non esiste

3 - funziona, in 30.000km ho 19,2 km/litro globali anche se l'auto è 'grossa': 2500 benzina e 17 quintali

4 - molto dolce e silenziosa

contro

1 - devi abituarti al tipo di guida e dimenticare quella sportiva, la modalità manuale è una farsa: i rapporti del cambio sono 100% simulati

2 - se guidi da orso (schiacciando a fondo ad ogni ripartenza, guida inchiodata-sprint-inchiodata) beve come una travasa e hai poca soddisfazione

dipende ovviamente anche dalla categoria a cui puoi accedere e se ti piace l'estetica giapponese (i sistemi veramente buoni sono il Toyota-Lexus e l'Honda)

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, JohnLee ha scritto:

la modalità manuale è una farsa

Vero, provata sulla nuova Corolla, se la potevano risparmiare che facevano molta più bella figura 😋

Inviato

@v15 probabilmente roba da marketing: i clienti in media sono tradizionalisti e vogliono la possibilità di mettere le marce.

Anche se in quel sistema il cambio non c'è, proprio nel senso che fisicamente non esiste, devono lo stesso mettere un gadget che lo simuli altrimenti perdono vendite. Ovvio che la simulazione non potrà mai assomigliare a un Colotti a innesti frontali :)

Semplicemente quelle auto vanno usate per come sono state concepite, cioè lasciandole in 'auto'

Inviato

piccolo aggiornamento: tra le auto in pronta consegna non c'è più la BMW X1 hybrid plug-in a cui avevo puntato... :classic_sad:

C'è la X1 a benzina oppure la X2 hybrid plug-in (che non mi fa impazzire come modello).

Considerando che ricevo un rimborso sulla benzina di 1.500 euro annui (in cui ci starei sicuramente) l'unico vantaggio dell'ibrido sarebbe l'accesso alle aree ZTL e parcheggi su strisce blu/gialle a Milano.

Considerando che il noleggio dell'auto dura 48 mesi, magari tra 4 anni potrò prendere un auto più performante e con più autonomia dell'alimentazione elettrica...

Non so.. sono molto indeciso... cosa mi consigliate?

Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

cosa mi consigliate?

😋😋

447649_2.jpg.69dbac2438221519e75bdaffe3c5c103.jpgmqdefault.jpg.1c9e81ec805e56b05cf04fe17a77dd67.jpg

• Haha 2
Inviato
2 ore fa, raf_04 ha scritto:

C'è la X1 a benzina oppure la X2 hybrid plug-in (che non mi fa impazzire come modello).

in quella tipologia di auto e categoria di prezzo listino sui 55k guarda la Lexus UX f-sport

Se ti avanzano soldi vedi la versione 4wd luxury

https://www.lexus.it/gamma/ux/build?path=summary/e327f097-aecf-4ea7-92d1-de76664cdc18/d0fd566e-7e92-4255-8ab8-3dc9ec7962f7&c=cc40c447-c897-4dd8-ac1b-f541111fed2c&u=f36786d2-81ae-44c2-b89c-be1f8f5a349d&p[0]=3881&p[1]=3882

• Thanks 1