Vai al contenuto
Melius Club

Satellite medio-tweeter

Messaggi raccomandati

Inviato

https://dibirama.altervista.org/home-page/mid-range/736-audax-hm210z10-mid-range-8-8-ohm-240-wmax.html

Come lo vedete un medio così?

Devo integrarlo in un ambiente particolare

con un buon tweeter, sensibile o in base alle foto, ideologicamente sensato.

Integrato con un amplificatore non raffinato quale 4 moduli per icepower1200as1.

Nel collegamento è spiegato la difficoltà d'ambiente. La riporterò qui se necessario.

Dovrò forse usare dsp, sicuro nei 15" audiotechonology, ma la parte alta la preferisco passiva per molti motivi.

Le frequenze basse vanno domate. I satelliti non devono riprodurle. Forse su questi medi non serve il passa basso. I volumi d'ascolto non saranno "relativamente alti"

; è tutto un dire, ma la potenza sopportata da questo 20cm sopra i 200-300 dovrebbe essere sufficiente. Possibile non serva un taglia basso? ma lasciar lavorare il medio così?

Tweeter da abbinare?

Dinamica, impatto ed un po' di qualità, sensibilità simile.

L'ampli è un 4 per 1200watt 4 ohm con 38ampere impulsivi disponibili600-1250 sui 8/4 ohm impulsivi. Ora lavoro con 87db ed ho voglia di una sana sferzata di stile.

Deve invadere l'ego, in dinamica!

Ho provato di tutto con questi finali, ma la extra qualità in più dei diffusori non è necessaria. Sono ottimi finali, di certo migliori di nc500 per conto mio e fra i top classe D senza spendere capitali; ma più di un certo livello non arrivano. Non servono supertweetr costosissimi.

Ho in casa scan speak revelator doppio magnete e devo reclutarlo totalmente sovradimensionato in qualità rispetto i finali.

Devo recuperare i satelliti blu in alluminio pieno per per altro ambiente (pesano 28 kg l'uno).Diffusori veramente raffinati che in base all'ambiente ed ai finali sono nettamente fuori obbiettivo. 

Cosa ci metto lassù? 

Li metterò nel terzo impianto. Devo risolvere questo.

Inviato
24 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Possibile non serva un taglia basso?

il costruttore dice min 500 hz a 18 db, secondo me i 400 a 12db li tiene, ma sarebbe anche da provare con prudenza

• Thanks 1
Inviato

Ho notato, grazie.

ho in casa in impianto con questo:

https://dibirama.altervista.org/altoparlanti-pro/midwoofer-pro/eighteen-sound-6nd430-8-detail.html

Volevo variare un pochino. 

In realtà ho varie configurazioni.

Cercavo anche qualcosa di meno "raffinato" visto l'uso destinato a festine ed HT di gamma.

Lo accoppierò ad un subwoofer da 23hz a 136db della faital pro da 2000watt, ai woofer bassi faital pro 12hp1010 e tweeter da definire.

L'ambiente potrebbe essere quello in foto, od un altro. 

Idee? Copiare da ciò che ho già non mi va. L'ambiente non è molto grande, ma a volte i volume si alzano comunque, siamo sui 22mq. 

Nel copiare il budget è lì, cercavo una limitazione di spesa.

Poi è da capire.

Inviato

@Dubleu beh vedi tu, è anche da provare.

sotto un sub, poi un medio basso come il faital fino a 400, poi un medio  400/2000-3000 come l' audax e sopra o un tweeter efficiente quello che basta oppure un bel driver da un pollice + tromba, con ambiente piccolino io starei su una cupola.

comunque con il faital da 12 + un driver da un pollice e un quarto ce la fai a fare un due vie senza il medio di mezzo.

tieni presente che se usi l' audax, questo va fatto lavorare in un suo volume chiuso a parte, sui  5-10 litri, completamente riempito di assorbente acustico.

• Thanks 1