Vai al contenuto
Melius Club

Audio Innovations 500

Teosound

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, AL78 ha scritto:

ma senti meno di 30 anni fa quindi dal punto di vista scientifico sei "limitato"

certo 30 anni fa sentivo meglio ma avevo un impianto che faceva caxxre, oggi grazie all'esperienza fatta ho un impianto che mi soddisfa

Inviato

@ford  o semplicemente dice la sua e non esiste alcun metodo per dimostrare chi abbia ragione.Mai letta una recensione mai deciso un'acquisto in base alla recensione ,che la faccia mario capuozzo o nelson pass a me non cambia nulla sono giudizi personali.Per lo stesso motivo non  comprendo chi quando compra una auto legge le riviste specializzate.Secondo me si da troppo importanza "agli esperti",a volte senza offesa dei matusa, che magari,senza offesa,datà l'età sono mezzi sordi o hanno dei pregiudizi,fai un giro sulle recensioni dei classe d.Spesso c'è anche l'effetto gregge se uno dice una cosa gli altri seguono.

Inviato

@jammo  ne sono convinto ma siccome qui si parla di "verità" o presunta tale già l'età è un vincolo,l'ho detto solo per evidenziare la quasi inutilità delle recensioni quando si parla del suono.Poi ognuno può farsi convincere a comprare qualsiasi cosa,a me poco frega dell'udito di adolfo spennacchiotti.Un ampli di un certo tipo può piacere o meno ma non esiste un metodo per decretarne la qualità sonora.BAsta cambiare cd è cambia tutto.

Inviato
3 minuti fa, AL78 ha scritto:

che la faccia mario capuozzo o nelson pass a me non cambia nulla sono giudizi personali

non c'e' dubbio che si tratti di giudizi personali  

ma per me mario capuozzo non ha l'attendibilita' ed il rilievo di nelson pass

tutto qui

Inviato

@ford  per me è  uguale.Nelson pass ha prodotto una modifica del crossover delle JBL l100(se non sbaglio).Beh io non le vorrei manco regalate perchè non amo le modifiche nelson pass o meno

Inviato
2 minuti fa, ford ha scritto:

ma per me mario capuozzo non ha l'attendibilita' ed il rilievo di nelson pass

esatto e comunque alla fine chi deve essere soddisfatto sono le orecchie di chi acquista, una recensione più o meno blasonata non deve influire, ne abbiamo avuto prova dalle riviste di settore che troppo spesso facevano pendere la bilancia verso prodotti che avevano più pagine tra gli sponsor

Inviato

@jammo  anche il folle aumento dei prodotti vintage è la prova che è tutto un po farlacco.

• Moderatori
Inviato

Tornare in topic.

Inviato

Allora mi ha chiamato questo conoscete dove ho portato a controllare le valvole, mi ha detto che elettricamente  sono quasi tutte scariche, e adesso controllava la microfonicità. Mi posso fidare?  Adesso non sono stato a chiedere quali sono più compromesse, se le finali o preamplificatrici. Anche perché le due valvole sostituite dal precedente proprietario, erano dal lato de phono . Mettiamo che quelle di potenza possano tirare un altro po , cambio tutte le pre e vedere come va. Comunque quelle pre fanno qualche scricchiolio. 

oscilloscopio
Inviato

@Teosound  Generalmente le prime che si scaricano sono le valvole finali, le pre generalmente sono molto più longeve.

Inviato

Si però le finale erano già state cambiate, non so da quanto tempo. Fra le pre ci sono alcune vecchissime

oscilloscopio
Inviato

@Teosound A questo punto chiedi al tuo amico che le avrà misurate quali suggerisce di sostituire per prime..

Inviato

E si le finali vorrei sfruttarle ancora un po’ perché sono nos . Sulle nuova produzione non saprei su cosa buttarmi 

Inviato

@jammo  guarda inutile continuare ho capito che hai esperienza anche fittipaldi ha più esperienza di charles leclerc ma ha 80 anni.Io dico SOLO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO che è l'unico  e asettico se fosse possibile stabilire la qualità acustica in maniera oggettiva(e non si può) già l'età è un limite.Detto questo torniamo all'amplificatore

• Amministratori
Inviato

@AL78 credo che rubinsteiin a 80 anni apesse valutare il suono di un pianoforte meglio di un neodiplomato di conservatorio. una cosa è valutare un suono nel suono complesso, altra la sensobiità dell'orecchio agli estremi di bnda. In hifi siamo troppo attenta all'ampiezza della risposta, ma nella realtà in gamma alta ci sono solo gli armonici e la gamma bassa  spesso limitata dal sw.

la scienza richede uno strumento di misura, non un essere umano, visto che le nostre orecchie, anche le più perfette, sono tutte diverse

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo  è proprio quello che voglio dire adesso lo scrivo in maniera chiara:le recensioni sono inutili perchè non possono stabilire in maniera scientifica la qualità sonora,si tratta di giudizi personali.Spero di essere stato chiaro.ANche se rubistein a 80 ascoltava un pianoforte neanche lui aveva le stesse orecchie di quando ne aveva 30 e in ogni caso E' UN GIUDIZIO PERSONALE.Poi se si parla della costruzione è diverso.Sono stato chiaro?

• Amministratori
Inviato

@AL78 ca va sesn dire, i giudizi estetici sono sempre personali, vale per l'arte figurativa,la latteratura, la musica, la cucina lpabbigliamento e via discorrendo. nel nostro settore le recensioni non sono il verbo, ma possono aiutare, una volta compresi i gusti del recensore, ad approfondire la conoscenza di un prodotto oppure di evitarllo se la sua ricerca fosse  difficoltosa.

anche neti tuffi i giudizi non sembre danno lo stesso voto allo stessotuffo, 

Ho rinunciato a cercare la verità assoluta nellpascolto

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo  per me non servono a nulla sono troppo influenzati dal momento dalle emozioni e come dici dai gusti(e anche dalle convinzioni personali del tipo 40 anni fa la philips mi ha trattato male)