Vai al contenuto
Melius Club

Klimo Merlin vs Merlino

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Il dato un pò più elevato del normale nei pre è il guadagno (51 db). Sarebbe bene non abbinarci sorgenti che escono troppo alte, per non saturare eccessivamente.

Se queste macchine avessero le regolazioni del guadagno sarebbero a quel punto universali.

Scusa, non credo di aver capito bene......ha un gain di 51 db ad alto livello ?! Se così fosse, non si riuscirebbe nemmeno a toccare la manopola del volume che si è subito a "palla" ,mediamente con i pre siamo intorno ai 16-24 db , puoi spiegarmi ?

Grazie, Salvatore

Inviato

@Sankara Ho ancora il Merlino Gold ed il phono Lar, avevo i Kent Gold poi sostituiti con un Fortè Model3 e secondo me nel mio impianto è migliorato tutto. Se passi per Berlino fai un fischio così ascolti con le tue orecchie. 

p.s. Ho anche un lettore Naim e mi sembra che nel suddetto impianto suoni abbastanza bene 

• Thanks 1
Inviato

@magicaroma sarebbe anche l’ora di poter uscire dai confini . Berlino poi mai vista ...approfitterò sicuramente 👍👍

Sul sito ho trovato questi dati

F3603F57-A464-4B28-A2F8-F41972D370DE.jpeg

Inviato

@salva57d 

quel dato l’ho preso da un annuario, potrebbe anche essere un errore.

Nel sito del costruttore non è dichiarato. Provo a cercare meglio.

@Sankara, ho postato senza leggere il tuo post, ho visto adesso che hai messo gli stessi dati.

71D9245E-3A2A-42B8-B840-536427A94EC6.png

Inviato
6 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

quel dato l’ho preso da un annuario, potrebbe anche essere un errore.

Nel sito del costruttore non è dichiarato. Provo a cercare meglio.

Personalmente il gain dei Merlin/Merlino non l'ho mai trovato, spero che lo trovi tu.

Inviato
50 minuti fa, noam ha scritto:

ad orecchio è un gain medio , meno di Audio Note M5 e CJ Pv9a . 

Il CJ Pv9A ha un gain di 31 db ad alto livello ! Che sarebbe già alto.

Forse è meglio chiudere perchè siamo già in OT , chiedo scusa.

Inviato
3 ore fa, salva57d ha scritto:

Personalmente il gain dei Merlin/Merlino non l'ho mai trovato, spero che lo trovi tu.

La cosa ha sorpreso anche me, infatti lo trovo anch’io non troppo diverso rispetto ad altri pre che ho avuto, i quali hanno valori medi.
Ho avuto anche il CJ pv12 e a memoria mi sembrava li.

Comunque ho mandato una mail a suono e comunicazione così tagliamo la testa al toro, quasi sicuramente il dato presente nell’annuario 2007 di Suono sarà sbagliato.

Inviato

@Sankara  Sinceramente le volte che ho provato nel passato un confronto fra Merlin e Merlino, mi era sempre piaciuto di più il Merlin. Erano impianti full Klimo, con Beltaine piuttosto che Kent. Per questo ho scritto che il Merlino lo reputo un buon preamplificatore; IMHO va bene ma c'è di meglio; ad esempio proprio il Merlin.

Inviato

@Boulder72 capisco. Il Merlin però è più difficile da reperire e quando succede è magari non del tutto originale. Spero che  , nel caso mi decida per l’acquisto del Merlino, sostituendo le valvole, possa ottenere un suono un po’ meno “moderno”

Inviato

@Sankara ma a questo punto la domanda che ti faccio è...... Perché deve essere per forza Klimo ? 

Il Merlin nn si discute , anche quello base , ma il Merlino.... 

E ce ne sono dei pre che suonano più convincenti , prendi ad esempio il Sonic Frontiers SFL1 col quale lho confrontato direttamente.... 

• Thanks 1
Inviato

Ma infatti... E poi non è vero che dei Merlin in ordine non c’è ne siano in vendita. Semmai il problema è districarsi fra la moltitudine di versioni che il buon vecchio Dusan Klimo ha prodotto nel corso del tempo. 🤔

Inviato

@noam bello anche il Sonic Frontier, se non ricordo male (e correggetemi se sbaglio) pur essendo piacevolissimo mi sembrò meno trasparente del Merlin. Ma vado a memoria 

Inviato

@gabel  forse mi sbaglio....ma non ho trovato molto. Avendo un finale Klimo ( Unico 35 ) pensavo fosse naturale accoppiarlo con un pre della stessa casa, ma se fosse il Sonic un partner ideale per il mio finale non mi farei problemi

Inviato

@noam volevo citarvi entrambi...non ci sono riuscito 😂 Poi, ho controllato e del Sonic non c’è ne sono proprio al momento

Inviato
1 ora fa, magicaroma ha scritto:

@noam bello anche il Sonic Frontier,

Concordo, ma il Merlin andava meglio 😉

Inviato

@magicaroma è vero il Merlin è un pre ancora attuale , pensa che da poco l'abbiamo confrontato con un Convergent Ultimate ed ha vinto di un soffio.... 

Quel SF invece ha una piacevolezza di fondo , bello rotondo , caldo , suadente senza essere molliccio , un valvolare puro  avvertibile anche da un leggero soffio.... Più un Pv9a che un 25mkII .