Vai al contenuto
Melius Club

Thorens "Les Gemeaux", mi aspetta un lungo e laborioso restauro

Messaggi raccomandati

@oscilloscopio la trielina me la procuro senza problemi, ma se mi va a finire sulla vernice del giradischi potrebbe danneggiarla?

Come la usi? Con un pennellino per entrare tra i meccanismi?

Altrimenti ho del petrolio bianco ma non so se sia indicato 

Il 20/1/2023 at 18:29, lucaz78 ha scritto:

il cavo di alimentazione,che ha una presa a 2 poli abbastanza inusuale.

prova a vedere anche nei negozi che trattano ricambi per elettrodomestici, meglio se sul mercato da qualche anno: vista l'età non è raro che la presa sia in comune a qualche elettrodomestico agèe...

• Thanks 1

si grazie,per la presa basta girare un po e dovrei trovarla. Poi comunque l'ampli lo porterò a restaurare da una tecnico di fiducia, ho aperto il telaio stamattina e sicuramente i condensatori saranno tutti da cambiare. Poi vanno controllati i due trasformatori e i potenziometri...ed ovviamente le valvole.

ecco l'ampli lato componenti, e la sezione di alimentazione:

20230122_110724.jpg

20230122_110732.jpg

20230122_110737.jpg

20230122_111529.jpg

e nel frattempo ho costruito un plinto provvisorio per il giradischi,per lavorarci in autonomia.

La vernice superiore e le parti cromate sono perfetti una volta puliti.

Sotto si nota qualche segno di umidità...spero vivamente che il motore sia operativo.

20230122_144646.jpg

20230122_144431.jpg

20230122_144446.jpg

20230122_142615.jpg

• Melius 1

intanto che aspetto i materiali per il thorens vorrei occuparmi dei diffusori.

questo condensatore,che si trova tra i due altoparlanti, è un elettrolitico non polarizzato?

visto che devo ordinare altri materiali in un negozio online ,vorrei cambiarli, visto che uno di loro è in perdita.

Potrei mettere un polipropilene?

ovviamente senza esagerare con i costi..diciamo una cosa del genere:

https://www.axiomedia.it/it/condensatori/1527/10-00uf-250v-mcap-classic-mundorf-5-assiale.html

oscilloscopio

@lucaz78 magari sbaglio, ma su quel tipo di fonovaligia io ci metterei comunque un elettrolitico seppur di buona qualità, non vorrei che un poliestere o polipropilene enfatizzasse troppo le medie ed alte frequenze.

• Thanks 1
3 ore fa, lucaz78 ha scritto:

Potrei mettere un polipropilene?

qualunque condensatore moderno con dielettrico plastico sarà il perfetto sostituto: se il costruttore al tempo avesse avuto disponibilità di simili componenti li avrebbe utilizzati senza indugio.

3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

non vorrei che un poliestere o polipropilene enfatizzasse troppo le medie ed alte frequenze.

nessun problema di questo tipo: un condensatore non enfatizza nessuna frequenza, mica è un equalizzatore... :classic_biggrin:

Ok l'importante è che non sia un polarizzato, poi per pochi euro di differenza valuto cosa mi conviene prendere assieme agli altri componenti. Uno dei condensatori perde ,quindi li sostituisco entrambi insieme ai cavetti e connettori. 

Ci sono tracce di ossido ovunque e voglio stare tranquillo, non sono componenti costosi.