Vai al contenuto
Melius Club

Luxman L530: problema transistor dei due canali non sono uguali...

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Luxman L530 da un forumer.

Ha qualche problemino, quello più "antipatico" è che un canale suona più basso ed è come mancassero frequenze...

Ma non lo fa sempre, non ho provato con un segnale mono.

Decido di portarlo a fare una revisione in un laboratorio di riparazioni.

Il tecnico mi manda la foto dell'apparecchio aperto, si nota subito che un canale ha i fujitsu che sarebbero originali 2sc2526/2sa1076, l'altro canale monta i sanken 2sc2921/2sa1216.

Che dovrebbero essere complementari.

Chiesto all'amico forumer se era al corrente, disponibilità immediata, ha contattato quello che lo aveva venduto ma anche questi non era al corrente del "cambio".

Cosa è meglio fare in questo caso? Cerco, ammesso di trovarla una coppia di Fujitsu?

luxman l530.jpeg

Inviato

@goldrake744  ma non ho capito se il laboratorio ti ha detto che il problema sono i transistor oppure altro

Inviato

@AL78 Il tecnico ha detto che probabilmente è quello. Bisogna provare a sostituirli...

Inviato

In teoria se sono i complementari, non dovrebbero dare difetti (ammenochè siano fake)ma in quel caso saltano

Inviato

Quindi mi pare di capire che sostituendo i finali non otterrei nessun miglioramento?

Inviato
35 minuti fa, AL78 ha scritto:

io direi che se il tecnico lavora cosi meglio rivolgersi altrove

Concordo.

Inviato

concordo con tutti: non e' un problema di finali ma di potenziometri e selettori sporchi, secondo me  ad ampli spento ruotando tutte le manopole, pulsanti e selettori velocemente suoneranno regolarmente, poi magari il problema si ripetera' poiche' richiedono di un'accurata pulizia, proverei anche a collegare i diffusori nell'altro canale (il B se si sta usando l'A o viceversa).

SALVO.

Inviato

Ho avuto lo stesso problema sul mio 530 da quando lo presi usato circa 10 anni fa, portato da un paio di laboratori che dicevano di aver disossidato, regolato, pulito....niente da fare. Dopo qualche tempo tutto come prima.

Finche ho trovato il laboratorio che ha veramente smontato, disossidato, pulito....:classic_wink: 

Inviato

@goldrake744 Spero che tu abbia risolto.Ma se dovessi avere bisogno, volentieri ti darò le informazioni del caso.