goldrake744 Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Ciao a tutti, ho da poco acquistato un Luxman L530 da un forumer. Ha qualche problemino, quello più "antipatico" è che un canale suona più basso ed è come mancassero frequenze... Ma non lo fa sempre, non ho provato con un segnale mono. Decido di portarlo a fare una revisione in un laboratorio di riparazioni. Il tecnico mi manda la foto dell'apparecchio aperto, si nota subito che un canale ha i fujitsu che sarebbero originali 2sc2526/2sa1076, l'altro canale monta i sanken 2sc2921/2sa1216. Che dovrebbero essere complementari. Chiesto all'amico forumer se era al corrente, disponibilità immediata, ha contattato quello che lo aveva venduto ma anche questi non era al corrente del "cambio". Cosa è meglio fare in questo caso? Cerco, ammesso di trovarla una coppia di Fujitsu?
AL78 Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 @goldrake744 ma non ho capito se il laboratorio ti ha detto che il problema sono i transistor oppure altro
goldrake744 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Inviato 21 Gennaio 2023 @AL78 Il tecnico ha detto che probabilmente è quello. Bisogna provare a sostituirli...
Questo è un messaggio popolare. TheoTks Inviato 21 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Gennaio 2023 14 minuti fa, goldrake744 ha scritto: Cosa è meglio fare in questo caso? cosa sia meglio non saprei, tutto ciò che si può dire è che non può essere quella la causa del difetto lamentato (ossia dei finali diversi), causa che va ricercata altrove. 4
AL78 Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 @goldrake744 mi fa piacere che theo sia intervenuto prima di me.A me pareva strano pure
solitario Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 In teoria se sono i complementari, non dovrebbero dare difetti (ammenochè siano fake)ma in quel caso saltano
goldrake744 Inviato 21 Gennaio 2023 Autore Inviato 21 Gennaio 2023 Quindi mi pare di capire che sostituendo i finali non otterrei nessun miglioramento?
AL78 Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 @goldrake744 io direi che se il tecnico lavora cosi meglio rivolgersi altrove
Questo è un messaggio popolare. TheoTks Inviato 21 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Gennaio 2023 34 minuti fa, goldrake744 ha scritto: non otterrei nessun miglioramento? Allora è sempre meglio, nel caso si abbia la necessità di cambiare i finali, magari per irreperibilta degli originali, metterli uguali nei 2 canali (ovvero cambiare anche quelli dell'altro canale); questo lo puoi anche fare, ma non certo per mettere rimedio al difetto che lamenti. Non mi sbilancio in "diagnosi" a distanza, ma ti consiglio che la revisione sia fatta da chi conosce molto bene i Luxman (il 510 e il 530 sono estremamente complessi) Un aiuto che potresi avere è mediante la prova con un'altro pre (usando del Lux solo la parte finale) in questo caso ricordati di disinserire i toni, o metterli in flat. In tal modo puoi almeno scoprire se l'inconveniente dipende o meno dalla parte finale (che è la piu complessa) del Lux. 5
corrado Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 35 minuti fa, AL78 ha scritto: io direi che se il tecnico lavora cosi meglio rivolgersi altrove Concordo.
magoturi Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 concordo con tutti: non e' un problema di finali ma di potenziometri e selettori sporchi, secondo me ad ampli spento ruotando tutte le manopole, pulsanti e selettori velocemente suoneranno regolarmente, poi magari il problema si ripetera' poiche' richiedono di un'accurata pulizia, proverei anche a collegare i diffusori nell'altro canale (il B se si sta usando l'A o viceversa). SALVO.
st1300 Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 Ho avuto lo stesso problema sul mio 530 da quando lo presi usato circa 10 anni fa, portato da un paio di laboratori che dicevano di aver disossidato, regolato, pulito....niente da fare. Dopo qualche tempo tutto come prima. Finche ho trovato il laboratorio che ha veramente smontato, disossidato, pulito....
goldrake744 Inviato 23 Gennaio 2023 Autore Inviato 23 Gennaio 2023 @AL78 @TheoTks @solitario @corrado @magoturi @st1300 vi ringrazio molto per le risposte. Fine di questa settimana andrò a prenderlo, vedrò se c'è stata una soluzione al problema. Altrimenti chiedo @st1300 se riesce a scrivere il nome/indirizzo del laboratorio che lavora bene!
st1300 Inviato 23 Gennaio 2023 Inviato 23 Gennaio 2023 @goldrake744 Spero che tu abbia risolto.Ma se dovessi avere bisogno, volentieri ti darò le informazioni del caso.
Messaggi raccomandati