Vai al contenuto
Melius Club

Home Speakers per sistema multi room: quali?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

il discorso è iniziato in un’altra discussione, esattamente qua:

In commercio esistono trabiccoli (così li abbiamo chiamati) che consentono di sonorizzare l’ambiente con un suono al di sopra delle aspettative, assistenti vocali integrati, connettività Wireless e Bluetooth, compatibilità con i più noti servizi di streaming… e altro ancora! 

Volendo sonorizzare più ambienti, sto valutando cosa scegliere tra le varie proposte: Echo Amazon, Google Nest, Apple HomePod, Sonos…. i primi che mi vengono in mente….

Principalmente vorrei che ci fosse piena compatibilità con Qobuz, visto che sono abbonato, poi oltre al wireless vedrei bene la possibilità di collegamento via cavo alla rete, possibilità di comandi vocali (Alexa?) e ovviamente buona resa in grado di sonorizzare al meglio gli ambienti.

Consigli?

Fabio Cottatellucci
Inviato
12 minuti fa, prometheus ha scritto:

Consigli?

Disattiva il T9, ha preso il sopravvento: si scrive "sonorizzare", non "insonorizzare", altrimenti otterrai l'effetto contrario (quello di togliere il suono) :classic_biggrin:

Inviato

@prometheus Ma se hai qubuz sullo smartphone, puoi fare streaming verso qualsiasi diffusore bluetooth abilitato e se usi Apple, pure tramite Airplay.

I comandi vocali (Google o Alexa) per cosa vorresti utilizzarli?

Inviato
47 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ma se hai qubuz sullo smartphone, puoi fare streaming verso qualsiasi diffusore bluetooth abilitato

Ho MacBook, iPad e iPhone ma non vorrei occupare il dispositivo se possibile…

Inviato
36 minuti fa, prometheus ha scritto:

Ho MacBook, iPad e iPhone ma non vorrei occupare il dispositivo se possibile…

Ma mica lo occupi: diventa un semplice telecomando che lavora in bluetooth.

Il mio consiglio è di tener separata la domotica con la musica, compra dei google nest mini per inviare i comandi domotici, a meno che tu non utilizzi Amazon Music o Spotify, allora lavorano bene anche con i comandi vocali, soprattutto Alexa.

Qobuz non mi sembra ben supportato.

https://www.mediaworld.it/it/product/_assistente-vocale-google-nest-mini-grigio-113373.html?utm_source=google&utm_medium=cpc&utm_campaign=8.Shopping_Smart_PED&utm_term=&utm_content=113373&ds_rl=1250284&ds_rl=1293221&ds_rl=1250284&ds_rl=1293221&gclid=CjwKCAiA2rOeBhAsEiwA2Pl7Q9JSiyZ5d7W3rZ0z0ROhd3P_jB2HMJrgD1HDQlbITtCOLZhtH1L37RoCeyQQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds

Per la musica uno di questi

https://www.amazon.it/WiiM-Mini-Multi-Room-preamplificatore-risoluzione/dp/B09HC5GRKY/ref=sr_1_1?crid=3010PPQB6BD9L&keywords=wiim+mini+streamer&qid=1674416528&sprefix=wiim%2Caps%2C188&sr=8-1

collegato a qualsiasi cassa bluetooth a scelta. A quel punto iPhone, iPad, sono veramente telecomandi che lavorano in wifi.

• Thanks 1
Inviato

@gianventu  leggendo le specifiche della WiiM non sembra che possa effettuare streaming di musica direttamente da Qobuz. Dovrei quindi impegnare un altro dispositivo per trasmettere via Bluetooth. Sbaglio? 

ED483DF3-BC61-44AB-8647-EADB2C8EDFD4.jpeg

Inviato

@prometheus No, è abilitato per tutti i maggiori servizi di streaming, tra cui qobuz.

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/wiim-mini-streamer.31182/page-67

Ti linko una pagina qualsiasi dove se ne parla. Inserisci le credenziale del tuo account direttamente nell’app.

Molto simile c’è anche l’iEast Olio

https://www.ieast.ma/ieast-oliostream/

Si basano sulla stessa piattaforma Linkplay e come vedi funziona con Qobuz.

Ne ho quattro di iEast, l’app, che è la stessa del Wiim, funziona alla grande.

Io comunque prenderei il Wiim tra i due. Se proprio vuoi strafare, c’è pure il Wiim pro, un gioiellino.

Inviato
11 ore fa, gianventu ha scritto:

Se proprio vuoi strafare, c’è pure il Wiim pro, un gioiellino

Ecco non lo dovevo vedere… 🙈

occorre un dispositivo per ogni ambiente da sonorizzare giusto? Il pro ha in più l’ingresso Lan che in caso di segnale Wi-Fi debole dovrebbe essere meglio

Inviato
8 minuti fa, prometheus ha scritto:

Ecco non lo dovevo vedere… 🙈

occorre un dispositivo per ogni ambiente da sonorizzare giusto? Il pro ha in più l’ingresso Lan che in caso di segnale Wi-Fi debole dovrebbe essere meglio

Il pro per l'utilizzo che ne devi fare, è ridondante. E' uno streamer che fa la sua bella figura in qualsiasi impianto.

Ce l'ho, peccato che un mio amico me lo abbia praticamente sequestrato...:classic_biggrin:

Il segnale wifi lo prende comunque bene e il multiroom, se non ricordo male (io gli iEast li ho tutti in wifi), funziona solo in wifi. Ne metti uno in ogni ambiente che vuoi sonorizzare e poi con la loro app, con una semplice selezione, li imposti per il multiroom, sganciandoli poi quando vuoi l'ascolto nel singolo ambiente. Fantastici.

Tra l'altro il firmware e l'app sono in continuo aggiornamento e ben supportati.

• Thanks 1