Vai al contenuto
Melius Club

Valutazione trasformatore

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi avanza un trasformatore toroidale da 500va, ingresso 230v uscita 110v, pesa quasi 5kg ed è montato in un contenitore di plastica e lamierino con IEC in entrata e cavi non terminati in uscita.

Quanto può valere?

Grazie.

Inviato

@meliddo

I trasformatori non si vendono tanto al chilo... :classic_smile:

Per rispondere al tuo quesito, serve sapere almeno marca e modello del trasformatore o, quantomeno, qualche foto dello stesso nei suoi "intimi" dettagli costruttivi.

Tieni presente che a parità di dati di targa nominali, un conto è un trasformatore realizzato da qualche ditta fantasma in qualche paese asiatico - magari senza alcuna certificazione normativa - un altro conto è un trasformatore progettato e realizzato da stimate aziende del settore che operano con certificazione ISO e usano macchinari e materiali di indiscussa qualità, garantendo sicurezza e affidabilità dei propri prodotti.

Scusa il pippone, ma ho approfittato del tuo thread per ribadire alcuni concetti che troppo spesso sono tralasciati o del tutto ignoti alla maggioranza degli appassionati.

Buona giornata.

• Thanks 1
Inviato

Il Trasformatore in oggetto puo essere utilizzato per alimentare apparecchiature vintage e non , con voltaggio 110 117 volt   con assorbimento massimo di 500 va   il valore oscilla tra i 50 60 euro  come  altri similari sul mercato. Se toroidale al massimo 80. Se in condizioni eccellenti e perfettamente funzionante senza ronzii  e vibrazioni. Se privi di certificazione... CEE  o ISO  ....nulla ....

• Moderatori
Inviato

concordo con Akla, forse anche qualcosa in meno...

G

• Thanks 1
Inviato

Ne ho acquistato uno nuovo tempo fa, 800W ho speso circa 90 euro. Usato per circa 30 ore poi, mandando il finale in revisione mi è stato convertito a 220V. come il pre. Ora è inutilizzato nella sua scatola originale.