Vai al contenuto
Melius Club

Digitale vs Vinile: 1 a 5 e palla al centro.

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, mozarteum ha scritto:

io non mi sentirei tranquillo con misure a posto, senza riscontro uditivo

Come tutti, come tutti…

forse chi misura e basta non riesce ad essere abbastanza sicuro delle proprie percezioni e ha bisogno di riscontri tecnici per essere tranquillo. Il problema è che poi come già ribadito una buona misura non è sinonimo di buon suono a prescindere

Inviato

Il thread sui pini di roma fu per me interessante: fu preferita una registrazione dalla grande dinamica, ma dal timbro acido e inverosimile, e modestissima dal punto di vista artistico: questa e’ qui la situazione

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Vanno bene le misure ma alla fine giudica l’orecchio.

Che è poi quello che fa qualsiasi progettista 

Non hanno idea di quanto tempo passino ad ascoltare e affinare 

Certo che se prendi i dac da poche decine di euro, magari made in China, che altro non è una copia di roba trita e ritrita mica perdono tempo ad affinare... È una copia, quando misura va bene 

• Melius 1
Inviato
45 minuti fa, Ggr ha scritto:

Il rooprgettista chi? Gente come Pass o aloia, che sono i padroni del vapore.

Un progettista che lavora per una azienda, conta zero nella scelta di un eventuale scelta sonora. 

A lui vengono dati obbiettivi precisi misurabili e ripetibili, scelti da altri, ed un badget a cui attenersi. 

Ma cosa stai dicendo,le misure contano nelle aziende con grandissimi numeri principalmente consumer,in hi end viene prima il suono che deve essere riconoscibile,poi vengono le misure forse,a Imai a Kondo badano ai test d'ascolto,poi se hanno distorsioni del 3% frega poco

Inviato
34 minuti fa, Cano ha scritto:

Certo che se prendi i dac da poche decine di euro, magari made in China, che altro non è una copia di roba trita e ritrita mica perdono tempo ad affinare... È una copia, quando misura va bene 

Comunque dalle cose che vengono dette qui mi rendo conto di quanto si è "scollegati" dalla realtà

Ancora si parla di "made in China" come dispregiativo, come prodotti di bassa qualità, di roba copiata (mamma mia, discorsi di, forse, 30 anni fa?)

Signori mi dispiace dirlo ma sono anni e anni che tutto proviene dalla Cina

Da quelle zone arrivano prodotti allo stato dell'arte e immondizia....ma sempre da lì arrivano

Voi pensate che l'apparecchiatura blasonata è un Made in USA, o Japan, o chicchessia? E' solo assembata, le schede arrivano dalla Cina, con componenti, stampati, tutto prodotto in Cina

Forse è rimasto qualche costruttore (forse McInt, ma non saprei) che si fa ancora qualcosa in casa, ma qualcosina...i costi di produzione sono talmente diversi che andresti subito fuori mercato...oppure come fanno le griffe della moda mantengono i prezzi altissimi e fanno comuque produrre in Vietnam e Indonesia

• Melius 2
Inviato
2 minuti fa, Ggr ha scritto:

Il suono deve essere riconoscibile. Quindi artefatto ad arte. Ora ci siamo. Forse non hai letto bene. L'ho detto che alcuni costruttori lo fanno. Ti è sfuggito? Troppo inferocito? Tavor ne abbiamo?

Le aziende lavorano con criterio.  Partono dal modello precedente, decidono cosa vogliono migliorare, e danno ai progettisti il compito di farlo per il modello successivo. Misurano i risultati. 

Secondo te,  tuoi amici druidi non misurano, non progettano. Mettono assieme un po di roba, la ascoltano e se piace a loro, via si vende. Tutto lecito, Però poi dovrebbero parlare di myfi e non di hifi.

Ho letto ho letto,non ho detto che non badabo alle misure,ma che a certi livelli badano sopratutto ai test d'ascolto,anche aziende come Accuphase o McIntosh progettano apparecchi che devono suonare in un certo modo per fidelizzare la clientela,questa è Hi End,piaccia o no,le misure vengono dopo,certamente saranno migliori de casi che ho citato prima

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, jimbo ha scritto:

Kondo badano ai test d'ascolto

Infatti è roba veramente scarsa 

Un AliExpress da due soldi suona molto ma molto meglio 

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Mighty Quinn ha scritto:

Infatti è roba veramente scarsa 

Un AliExpress da due soldi suona molto ma molto meglio 

Non ho mai sentito un kondo, quindi non mi sbilancio sul suono. Ma ho visto i listini, e ora me li spiego. Se vai per tentativi, ascolto cambio, riascolto, ricambio, hai un cimitero di componenti scartati e una montagna di ore lavoro da ammortizzare. Io però non credo che alla kondo agiscano in questo modo.  Ma se fa piacere crederlo, chi sono io per rovinare le feste.

Mighty Quinn
Inviato
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

Non ho mai sentito un kondo

È un' esperienza interessante 

Mi ricordo una volta ero seduto accanto al superguru Jonathan valin che commentava il suono della saletta al patron. Da ridere.

Ovviamente il costo di questi oggetti è l' unica cosa che conta di fatto. Bravi loro, sono stati tra i primi e bisogna riconoscere, pur nella micronicchia in cui si muovono, di essere stati visionari e a loro modo geniali.

Inviato
5 minuti fa, Ggr ha scritto:

Non ho mai sentito un kondo, quindi non mi sbilancio sul suono. Ma ho visto i listini, e ora me li spiego. Se vai per tentativi, ascolto cambio, riascolto, ricambio, hai un cimitero di componenti scartati e una montagna di ore lavoro da ammortizzare. Io però non credo che alla kondo agiscano in questo modo.  Ma se fa piacere crederlo, chi sono io per rovinare le feste.

Il suono può piacere o no,ma la discussione è un'altra....

Inviato
7 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma che tentativi deve fare usa valvole triodi 211 o 845 e trasformatori in argento, sa già quale sarà il risultato,qualche affinamento e via....

Inviato
5 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

È un' esperienza interessante 

Mi ricordo una volta ero seduto accanto al superguru Jonathan valin che commentava il suono della saletta al patron. Da ridere.

Ovviamente il costo di questi oggetti è l' unica cosa che conta di fatto. Bravi loro, sono stati tra i primi e bisogna riconoscere, pur nella micronicchia in cui si muovono, di essere stati visionari e a loro modo geniali.

Quindi il compianto Bebo Moroni era sordo....

Inviato
3 minuti fa, jimbo ha scritto:

Quindi il compianto Bebo Moroni era sordo....

Eh certo! 

Poi sapessi quanti altri sordi ci sono... 

Purtroppo non è più il forum di Bebo, queste minchiate non le avrebbe lasciate passare sotto silenzio 

• Melius 2
ilmisuratore
Inviato
47 minuti fa, Cano ha scritto:

Eh certo! 

Poi sapessi quanti altri sordi ci sono... 

Purtroppo non è più il forum di Bebo, queste minchiate non le avrebbe lasciate passare sotto silenzio 

cancellato

Mighty Quinn
Inviato
16 minuti fa, jimbo ha scritto:

Quindi il compianto Bebo Moroni era sordo

Spero e credo di no 

Mia opinione: Bebo era non bravo, 

ma bravissimo 

A scrivere recensioni 

Le sue recensioni erano godibili quasi quanto quelle di HP , suo maestro 

Ma quanto ad attendibilità sul suono dei componenti, era molto molto scarsa.

Comunque come hai detto, è OT

Se vuoi facci un thread sarebbe interessante 

• Haha 1
Inviato

@Cano ciao Giuseppe

Coniò il termine forumuncoli

proprio per loro. 

Che sommessamente andavano via. 

Ma par che oggi l'amor proprio non sia più un valore. 

Ergo non recepiranno mai il tuo suggerimento. 

• Thanks 1