Turandot Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 16 minuti fa, mozarteum ha scritto: io non mi sentirei tranquillo con misure a posto, senza riscontro uditivo Come tutti, come tutti… forse chi misura e basta non riesce ad essere abbastanza sicuro delle proprie percezioni e ha bisogno di riscontri tecnici per essere tranquillo. Il problema è che poi come già ribadito una buona misura non è sinonimo di buon suono a prescindere
mozarteum Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 Il thread sui pini di roma fu per me interessante: fu preferita una registrazione dalla grande dinamica, ma dal timbro acido e inverosimile, e modestissima dal punto di vista artistico: questa e’ qui la situazione 1
Cano Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 28 minuti fa, mozarteum ha scritto: Vanno bene le misure ma alla fine giudica l’orecchio. Che è poi quello che fa qualsiasi progettista Non hanno idea di quanto tempo passino ad ascoltare e affinare Certo che se prendi i dac da poche decine di euro, magari made in China, che altro non è una copia di roba trita e ritrita mica perdono tempo ad affinare... È una copia, quando misura va bene 1
jimbo Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 45 minuti fa, Ggr ha scritto: Il rooprgettista chi? Gente come Pass o aloia, che sono i padroni del vapore. Un progettista che lavora per una azienda, conta zero nella scelta di un eventuale scelta sonora. A lui vengono dati obbiettivi precisi misurabili e ripetibili, scelti da altri, ed un badget a cui attenersi. Ma cosa stai dicendo,le misure contano nelle aziende con grandissimi numeri principalmente consumer,in hi end viene prima il suono che deve essere riconoscibile,poi vengono le misure forse,a Imai a Kondo badano ai test d'ascolto,poi se hanno distorsioni del 3% frega poco
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 17 Agosto 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Agosto 2024 30 minuti fa, jimbo ha scritto: Ma cosa stai dicendo,le misure contano nelle aziende con grandissimi numeri principalmente consumer,in hi end viene prima il suono che deve essere riconoscibile,poi vengono le misure forse,a Imai a Kondo badano ai test d'ascolto,poi se hanno distorsioni del 3% frega poco Il suono deve essere riconoscibile. Quindi artefatto ad arte. Ora ci siamo. Forse non hai letto bene. L'ho detto che alcuni costruttori lo fanno. Ti è sfuggito? Troppo inferocito? Tavor ne abbiamo? Le aziende lavorano con criterio. Partono dal modello precedente, decidono cosa vogliono migliorare, e danno ai progettisti il compito di farlo per il modello successivo. Misurano i risultati. Secondo te, tuoi amici druidi non misurano, non progettano. Mettono assieme un po di roba, la ascoltano e se piace a loro, via si vende. Tutto lecito, Però poi dovrebbero parlare di myfi e non di hifi. 3
maxgazebo Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 34 minuti fa, Cano ha scritto: Certo che se prendi i dac da poche decine di euro, magari made in China, che altro non è una copia di roba trita e ritrita mica perdono tempo ad affinare... È una copia, quando misura va bene Comunque dalle cose che vengono dette qui mi rendo conto di quanto si è "scollegati" dalla realtà Ancora si parla di "made in China" come dispregiativo, come prodotti di bassa qualità, di roba copiata (mamma mia, discorsi di, forse, 30 anni fa?) Signori mi dispiace dirlo ma sono anni e anni che tutto proviene dalla Cina Da quelle zone arrivano prodotti allo stato dell'arte e immondizia....ma sempre da lì arrivano Voi pensate che l'apparecchiatura blasonata è un Made in USA, o Japan, o chicchessia? E' solo assembata, le schede arrivano dalla Cina, con componenti, stampati, tutto prodotto in Cina Forse è rimasto qualche costruttore (forse McInt, ma non saprei) che si fa ancora qualcosa in casa, ma qualcosina...i costi di produzione sono talmente diversi che andresti subito fuori mercato...oppure come fanno le griffe della moda mantengono i prezzi altissimi e fanno comuque produrre in Vietnam e Indonesia 2
jimbo Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 2 minuti fa, Ggr ha scritto: Il suono deve essere riconoscibile. Quindi artefatto ad arte. Ora ci siamo. Forse non hai letto bene. L'ho detto che alcuni costruttori lo fanno. Ti è sfuggito? Troppo inferocito? Tavor ne abbiamo? Le aziende lavorano con criterio. Partono dal modello precedente, decidono cosa vogliono migliorare, e danno ai progettisti il compito di farlo per il modello successivo. Misurano i risultati. Secondo te, tuoi amici druidi non misurano, non progettano. Mettono assieme un po di roba, la ascoltano e se piace a loro, via si vende. Tutto lecito, Però poi dovrebbero parlare di myfi e non di hifi. Ho letto ho letto,non ho detto che non badabo alle misure,ma che a certi livelli badano sopratutto ai test d'ascolto,anche aziende come Accuphase o McIntosh progettano apparecchi che devono suonare in un certo modo per fidelizzare la clientela,questa è Hi End,piaccia o no,le misure vengono dopo,certamente saranno migliori de casi che ho citato prima
Mighty Quinn Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 1 ora fa, jimbo ha scritto: Kondo badano ai test d'ascolto Infatti è roba veramente scarsa Un AliExpress da due soldi suona molto ma molto meglio 1
Ggr Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 1 minuto fa, Mighty Quinn ha scritto: Infatti è roba veramente scarsa Un AliExpress da due soldi suona molto ma molto meglio Non ho mai sentito un kondo, quindi non mi sbilancio sul suono. Ma ho visto i listini, e ora me li spiego. Se vai per tentativi, ascolto cambio, riascolto, ricambio, hai un cimitero di componenti scartati e una montagna di ore lavoro da ammortizzare. Io però non credo che alla kondo agiscano in questo modo. Ma se fa piacere crederlo, chi sono io per rovinare le feste.
Mighty Quinn Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 4 minuti fa, Ggr ha scritto: Non ho mai sentito un kondo È un' esperienza interessante Mi ricordo una volta ero seduto accanto al superguru Jonathan valin che commentava il suono della saletta al patron. Da ridere. Ovviamente il costo di questi oggetti è l' unica cosa che conta di fatto. Bravi loro, sono stati tra i primi e bisogna riconoscere, pur nella micronicchia in cui si muovono, di essere stati visionari e a loro modo geniali.
jimbo Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 5 minuti fa, Ggr ha scritto: Non ho mai sentito un kondo, quindi non mi sbilancio sul suono. Ma ho visto i listini, e ora me li spiego. Se vai per tentativi, ascolto cambio, riascolto, ricambio, hai un cimitero di componenti scartati e una montagna di ore lavoro da ammortizzare. Io però non credo che alla kondo agiscano in questo modo. Ma se fa piacere crederlo, chi sono io per rovinare le feste. Il suono può piacere o no,ma la discussione è un'altra....
jimbo Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 7 minuti fa, Ggr ha scritto: Non ho mai sentito un kondo, quindi non mi sbilancio sul suono. Ma ho visto i listini, e ora me li spiego. Se vai per tentativi, ascolto cambio, riascolto, ricambio, hai un cimitero di componenti scartati e una montagna di ore lavoro da ammortizzare. Io però non credo che alla kondo agiscano in questo modo. Ma se fa piacere crederlo, chi sono io per rovinare le feste. Ma che tentativi deve fare usa valvole triodi 211 o 845 e trasformatori in argento, sa già quale sarà il risultato,qualche affinamento e via....
jimbo Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 5 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: È un' esperienza interessante Mi ricordo una volta ero seduto accanto al superguru Jonathan valin che commentava il suono della saletta al patron. Da ridere. Ovviamente il costo di questi oggetti è l' unica cosa che conta di fatto. Bravi loro, sono stati tra i primi e bisogna riconoscere, pur nella micronicchia in cui si muovono, di essere stati visionari e a loro modo geniali. Quindi il compianto Bebo Moroni era sordo....
Cano Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 3 minuti fa, jimbo ha scritto: Quindi il compianto Bebo Moroni era sordo.... Eh certo! Poi sapessi quanti altri sordi ci sono... Purtroppo non è più il forum di Bebo, queste minchiate non le avrebbe lasciate passare sotto silenzio 2
ilmisuratore Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 47 minuti fa, Cano ha scritto: Eh certo! Poi sapessi quanti altri sordi ci sono... Purtroppo non è più il forum di Bebo, queste minchiate non le avrebbe lasciate passare sotto silenzio cancellato
Cano Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 @ilmisuratore se cancelli quel post fai più bella figura
Mighty Quinn Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 16 minuti fa, jimbo ha scritto: Quindi il compianto Bebo Moroni era sordo Spero e credo di no Mia opinione: Bebo era non bravo, ma bravissimo A scrivere recensioni Le sue recensioni erano godibili quasi quanto quelle di HP , suo maestro Ma quanto ad attendibilità sul suono dei componenti, era molto molto scarsa. Comunque come hai detto, è OT Se vuoi facci un thread sarebbe interessante 1
antonew Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 @Cano ciao Giuseppe Coniò il termine forumuncoli proprio per loro. Che sommessamente andavano via. Ma par che oggi l'amor proprio non sia più un valore. Ergo non recepiranno mai il tuo suggerimento. 1
Messaggi raccomandati