Ggr Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 37 minuti fa, jimbo ha scritto: Ma che tentativi deve fare usa valvole triodi 211 o 845 e trasformatori in argento, sa già quale sarà il risultato,qualche affinamento e via.... Allora mi dai ragione. Hai letto quando ho scritto che il suono è vine definito in fase di progettazione e non tramite infiniti ascolti e prove? Nessuna magia. Solo tecnica. Mi spiace per i santoni. 1
one4seven Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 2 ore fa, mozarteum ha scritto: Il thread sui pini di roma fu per me interessante: fu preferita una registrazione dalla grande dinamica, ma dal timbro acido e inverosimile, e modestissima dal punto di vista artistico: questa e’ qui la situazione A ridaje... NON È VERO. Fu preferita quella dalla grande dinamica ad una, suggerita come riferimento dagli esperti, che invece aveva i picchi masterizzati tipo disco degli Oasis. Alla fine la maggior parte concordarono con altre edizioni.
jimbo Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 4 minuti fa, Ggr ha scritto: Allora mi dai ragione. Hai letto quando ho scritto che il suono è vine definito in fase di progettazione e non tramite infiniti ascolti e prove? Nessuna magia. Solo tecnica. Mi spiace per i santoni. Le prove d'ascolto le ha fatte prima,quando ha iniziato,ha sentito come suonava l'argento e ha deciso di utilizzarlo per ottenere quel dato suono,poi quando ha iniziato la produzione vesrs e propria ha solo affinato,ma per ottenere il suono che voleva il lavoro l'aveva fatto prima
ilmisuratore Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 35 minuti fa, Cano ha scritto: @ilmisuratore se cancelli quel post fai più bella figura Fatto, ma le tue inesattezze rimarranno indelebili
Ggr Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 27 minuti fa, jimbo ha scritto: Le prove d'ascolto le ha fatte prima,quando ha iniziato,ha sentito come suonava l'argento e ha deciso di utilizzarlo per ottenere quel dato suono,poi quando ha iniziato la produzione vesrs e propria ha solo affinato,ma per ottenere il suono che voleva il lavoro l'aveva fatto prima E il lavoro in cosa è consistito? Ascoltare l!argento? Poverini tutti quegli ingegneri che studiano per anni...
jimbo Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 2 minuti fa, Ggr ha scritto: E il lavoro in cosa è consistito? Ascoltare l!argento? Poverini tutti quegli ingegneri che studiano per anni... Quali ingegneri
Mighty Quinn Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 Il suono dell' argento è per gli ampli vetrosi esoterici l' equivalente dei gradini del digitale Marketing facile per fare passare un messaggio di un certo tipo e passare all' incasso 1
Cano Inviato 17 Agosto 2024 Inviato 17 Agosto 2024 4 ore fa, jimbo ha scritto: Quali ingegneri Ma non sanno neanche di cosa parlano Ricordo Pietro (pepe57) che pilotava le vivid giya g1 con i gakuon Ma che vuoi che ne sapesse Pietro di hifi...
Sb6 Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 Il 15/08/2024 at 15:21, ilmisuratore ha scritto: Dici che sarebbe meglio uno Studer con lo stadio di uscita originale ? Quel coso implementava uno stadio di uscita realizzato da F.Chiappetta Lo hai mai provato.?...oppure alla fine accusi gli altri di non aver provato le cose e poi l'unico a non provarle e fantasticare sei te ? Incontrovertibilmente sì e senza nessun dubbio . Era una macchina consumer di ottimo livello e comoda potendo lavorare sulle 2 e 4 tracce ma non comparabile con macchine da studio tipo Studer o Telefunken, W&F, dinamica e risposta in frequenza inferiori. Le testine del Nasone erano più o meno come le Akai, molto solide ma nulla a che vedere con le Studer anche non butterfly. Lo stadio d'uscita rivisto non può fare miracoli perché manca l'informazione all'origine.
grisulea Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 15 ore fa, mozarteum ha scritto: thread sui pini di roma fu per me interessante: fu preferita una registrazione dalla grande dinamica, ma dal timbro acido e inverosimile, e modestissima dal punto di vista artistico: questa e’ qui la situazione Ricordi male, è stata preferita ad altre non certo migliori, non era il riferimento. Nemmeno dal timbro acido in verità se non un accenno sui violini.
grisulea Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 15 ore fa, jimbo ha scritto: Ma cosa stai dicendo,le misure contano nelle aziende con grandissimi numeri principalmente consumer,in hi end viene prima il suono che deve essere riconoscibile,poi vengono le misure forse,a Imai a Kondo badano ai test d'ascolto,poi se hanno distorsioni del 3% frega poco Ma tu hai presente la variabilità di suono che hanno affari del genere rispetto al carico? Allora la domanda è: il loro test a cosa serve se il loro ampli suona in modo anche completamente diverso in base al diffusore che colleghi? Loro con cosa ascoltano? Tu ascolti con le stesse identiche cose nello stesso identico ambiente? Loro stessi avranno usato nel corso di anni lo stesso ambiente, le stesse sorgenti, lo stesso diffusore? Anche ascoltassero a cosa dovrebbe servire a te che lo devi acquistare? Non devi ascoltarlo tu? Credo si possa arrivare a condividere che è una cosa, in particolare parlando di affari del genere, del tutto inutile, vista la estrema variabilità del risultato. 1
alexis Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 Solo per fare i precisini.. Le butterfly fa tanto figo nominarle… ma non suonano per nulla meglio delle teste normali.. anzi forse un filino peggio. @Sb6
grisulea Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 13 ore fa, jimbo ha scritto: quando ha iniziato,ha sentito come suonava l'argento e ha deciso di utilizzarlo per ottenere quel dato suono L'argento in un trafo di uscita suona per modo di dire. I parametri elettrici principali suonano 100 volte di più e non dipendono dal materiale. Si fa presto ad ottenere suoni diversi spostando quelli. Che l'argento possa produrre piccole differenze non significa che a tutti debbano piacere o che in tutti gli impianti risultino gradite.
jimbo Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 13 minuti fa, grisulea ha scritto: L'argento in un trafo di uscita suona per modo di dire. I parametri elettrici principali suonano 100 volte di più e non dipendono dal materiale. Si fa presto ad ottenere suoni diversi spostando quelli. Che l'argento possa produrre piccole differenze non significa che a tutti debbano piacere o che in tutti gli impianti risultino gradite. Stiamo parlando di altro,non è questo il senso del 3d,a me come suona l'argento frega na cippa,si sta parlando se ad alto e altissimo livello si bada più al risultato delle misure o a come suona,o ad un certo tipo di suono,in base ai gusti alla storia del marchio.Io ti dico che le misure per questi apparecchi passano in secondo piano,prima viene il suono
ilmisuratore Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 52 minuti fa, Sb6 ha scritto: Incontrovertibilmente sì e senza nessun dubbio . Era una macchina consumer di ottimo livello e comoda potendo lavorare sulle 2 e 4 tracce ma non comparabile con macchine da studio tipo Studer o Telefunken, W&F, dinamica e risposta in frequenza inferiori. Le testine del Nasone erano più o meno come le Akai, molto solide ma nulla a che vedere con le Studer anche non butterfly. Lo stadio d'uscita rivisto non può fare miracoli perché manca l'informazione all'origine. A confronto non mi risulta, ma comunque prendo atto della tua ipotesi
alexis Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 @grisulea non dire cazzate, e scusa se uso il francese. Ho ascoltato e non sono certo l‘unico, trafi di uscita fatti dalla stessa mano da un vero maestro con misure convenzionali identiche suonare in modo assai e ripeto assai diverso, realizzato con fili di diverso materiale. É uno dei componenti più importanti nel suono complessivo di un ampli. E l‘argento? Porta con sé una certa sonorità particolare, non sempre gradevole, che deve essere in qualche modo controbilanciata ne resto della circuitazione, ma lascia sempre una traccia caratteristica non sempre gradevole. certe uscite da parte tua come questa indicano un livello di affidabilità assai scarso, ti rimetto nella lista degli ignorati. ciao.
ilmisuratore Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 7 minuti fa, alexis ha scritto: con misure convenzionali identiche suonare in modo assai e ripeto assai diverso Cambia metodologia di misurazione Non esiste il suonare "assai diverso" con misure identiche
grisulea Inviato 18 Agosto 2024 Inviato 18 Agosto 2024 4 minuti fa, alexis ha scritto: Ho ascoltato e non sono certo l‘unico, trafi di uscita fatti dalla stessa mano da un vero maestro con misure convenzionali identiche suonare in modo assai e ripeto assai diverso, realizzato con fili di diverso materiale Ti credo sulla parola , mi fai vedere le misure identiche di questi trasformatori? Vedi caro, se sostieni che il materiale influisce piu' dei parametri, ti sfugge il concetto di trasformatore. Assai diverso poi. Non sono assai diversi nemmeno ampli diversi della stessa tecnologia.
Messaggi raccomandati