Vai al contenuto
Melius Club

le valvole sono sempre intercambiabili?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, v15 ha scritto:

Spiegazioni scientifiche a supporto?

Nessuna,  solo le 'recchie😂

Inviato

@v15 come piegarlo non lo so, però quando ripassi te lo faccio sentire. Non è il giorno e la notte ma si riesce ad avvertire.

Inviato
1 minuto fa, rock56 ha scritto:

E Riccardo

Sarebbe facile, basterebbe che qualcuno una volta per tutte facesse in modo da far notare una differenza rilevabile anche in cieco e da più ascoltatori. Non sono refrattario a cambiare idea, è che fino ad ora le prove che ho fatto nei miei impianti mi hanno sempre fatto arrivare alla medesima conclusione.

Però io ho l'impianto inadeguato...😁

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, otellox ha scritto:

4 valvole 6j5 wgt PHILIPS

Queste sicuramente andranno selezionate in maniera che abbiano le stesse caratteristiche (in gergo "machate")

Inviato
1 minuto fa, v15 ha scritto:

Però io ho l'impianto inadeguato...😁

Sicuro? 

O siamo noi?😁

Inviato

Però io ho l'impianto inadeguato...

Te eh...pensa i miei....

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Bazza ha scritto:

però quando ripassi te lo faccio sentire.

Ok, mi porto dietro l'ultimo della Pausini e proviamo 👍

• Haha 1
Inviato
Adesso, v15 ha scritto:

Ok, mi porto dietro l'ultimo della Pausini e proviamo 👍

urlo-munch-descrizione.jpg

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, rock56 ha scritto:

O siamo noi?

Bravo, la mente fa certi scherzi che quelli si sono senza spiegazioni 😁

Inviato

Bravo, la mente fa certi scherzi che quelli si sono senza spiegazioni 😁

Questo non è da escludere.

Il nostro cervello "costruisce" un'informazione basandosi su più fonti senza che noi ce ne accorgiamo.

Inviato

Se valvole dello stesso tipo ma di marca diversa suonano diversamente un motivo dev'esserci. Escludendo la suggestione che potrebbe farci preferire valvole di marca è possibile che semplicemente ci siano differenze in termini di curve caratteristiche. Sono stati fatti studi al riguardo?

Inviato
1 minuto fa, Bazza ha scritto:

Questo non è da escludere

Direi che è la causa principale della maggior parte delle convinzioni audiofile, e su quello, purtroppo per noi, certi produttori ci hanno marciato giustificando con ragioni assurde i loro listini altrettanto assurdi.

Inviato

Questo purtroppo è vero ma il rimedio c'è: tenere i cordoni della borsa ben chiusi e cercare informazioni attendibili.

Inviato

Premessa:

a) fondamentale che le valvole siano a "specifica" ovvero forniscano la risposta (dati quantitativi elettrici misurabili) prevista per ogni tipologia

b) salvaguardato l'aspetto fondamentale "a", la seconda variabile è il tipo di circuito in cui è inserita la/e valvola/e e in generale anche dall'intero sistema complessivo, ovvero le stesse due valvole confrontabili in due circuiti diversi (full tube o ibrido - con molta controreazione o zero/quasi e si potrebbe continuare) possono essere percepite come indistinguibili o quasi o ben distinguibili

c) dare un peso alle differenze è sempre soggettivo NB dove sono percepibili

Fatte le doverose premesse faccio un esempio a me caro data la mia origine:

1) un conto è un Parmesan (sempre formaggio di latte vaccino con caratteristiche organolettiche accettabili) come quello della prima foto

2) altro conto è un Parmigiano Reggiano "Vacche Rosse" e/o vernengo e/o prodotto da un latteria sociale dell'Appenino stagionato 36 mesi o più (vedi seconda foto)

Poi sono laico: non mi disturba se qualcuno afferma che sono tutti e due formaggi e non c'è differenza o la minima differenza non giustifica la diversità di prezzo moltiplicato x enne volte

P.S.

a) nei toast è meglio IMHO usare del formaggio fuso a fette e non del Parmigiano Reggiano, questo non vuol dire che il famoso produttore di sottilette ha prodotti migliori di un vernengo dell'Appenino 36 mesi o di un Vacche Rosse di pari stagionatura :classic_laugh:

2) a Reggio Emilia anche le vacche doc sono "rosse", le migliori per produrre Parmigiano Reggiano :classic_laugh:

parmesan-fake-Italian-cheese.jpg

Vacche Rosse.jpg

• Melius 1
Inviato

Mah, penso che il parmesan ed il Parmigiano siano ben distinguibili al palato, anche in cieco...o forse no? 😁

Inviato

nche in cieco...o forse no

Se li usi grattugiati in determinati piatti secondo te quanti in percentuale sono in grado di distinguerli?

Inviato

ma io non ho fatto considerazioni sul suono volevo solo avere una certezza dal punto di vista elettrico.

adesso che so ed e' stato scritto che valvole equivalenti a prescindere dal marchio non dovrebbero creare problemi elettromeccanici se mai un domani volessi cambiare le valvole rimetto quelle che ci sono adesso che tra l'altro e particolare da non sottovalutare sono economicamente abbordabili almeno per me.

no walge non riesco a postare una foto ne' dell'esterno e nemmeno dell'interno perche' sono fuori dalla mia abitazione almeno per 15 giorni .

devo lavorare per pagare le valvole che eventualmente sostituiro.........ma non ne sono piu sicuro mi e' arrivata la bolletta del gas.

Inviato

@indifd Ma se ho ben capito le valvole che suonano peggio (tipicamente russe o cinesi) sarebbero imitazioni di qualità inferiore delle originali americane o inglesi, tedesche ecc?