Vai al contenuto
Melius Club

Passaporti, è impossibile ottenerlo

Messaggi raccomandati

Inviato

Se ne parla pochissimo ma, secondo me, è scandaloso che una cosa del genere avvenga in un Paese che contempla nella Costituzione la libertà di movimento per tutti.

Per richiedere un passaporto è stata messa a punto una procedura di prenotazione e richiesta on line.

La procedura di prenotazione richiede lo spid e quindi è impossibile espletarla per conto anche di un parente se non si ha a portata di mano il suo smartphone.

In alcune province d'Italia, per esempio Torino, è normalmente impossibile prenotarsi in tutti i commissariati di PS.

Si narra che, se si è fortunati e si trova una finestra libera per un appuntamento in Questura, normalmente da qui a cinque o sei mesi, ne occorrono altrettanti per l'ottenimento del documento. 

Trovo la cosa scandalosa e, ancora più scandaloso, che non se ne parli.        

• Melius 2
Inviato

ma come, non avevano digitalizzato la p.a. ?

6 minuti fa, wow ha scritto:

Trovo la cosa scandalosa e, ancora più scandaloso, che non se ne parli

io veramente ne parlo sempre, ma qua dicono che va tutto bene.

Inviato

fatti con meno di 2 mesi di attesa per la prenotazione lo scorso anno, in una questura di Milano; dopo 10 giorni mi hanno mandato la mail per andarli a ritirare. potevo anche andare in una questura vicino casa ma c'erano 3 mesi di attesa e a fine agosto dovevo partire

Inviato

Fatto l'anno scorso, senza alcun problema,  se non un po' di coda in questura.

Ma nel giro di un mese ho fatto tutto.

Certo, ho sentito anch'io che adesso i tempi si sono enormemente dilatati, ed è oggettivamente inspiegabile.

Anche se qualcuno,  anche di questo forum direbbe "maddovevoleteannà"?

Inviato

ai primi di gennaio fatta richiesta per mio figlio che dovrebbe andare in viaggio studio in Scozia a metà giugno;

appuntamento il 30/05… speriamo!!🤞

• Confused 1
Inviato

Non sarà mica che lo smart working per qualcuno è diventato un pò troppo smart ?( alle solite, solo per certi  qualcuno )

briandinazareth
Inviato

so che esiste una procedura di urgenza per il passaporto, l'avevo avuto in 10 gg, ma questo poco prima della pandemia.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

so che esiste una procedura di urgenza per il passaporto, l'avevo avuto in 10 gg, ma questo poco prima della pandemia.

Ma questo sarà solo un rinnovo.

Sono anni che giri il mondo, quindi il passaporto lo avevi già.

Inviato

@wow concordo in tutto !

rinnovati due passaporti esistenti ma scaduti e fatto nuovo un altro , dopo vari tentativi online e dopo aver provato andare di persona con tutte le carte e documenti e disposto ad aspettare "un buco " solo per la consegna dei documenti ( naturalmente rifiutata perchè si fa solo online anche se sei li ) , dopo vari tentativi ed appuntamenti lunghissimi =cambiato questura e da Vicenza abbiamo prenotato  a Bassano D G : tempi lunghi anche li , ma molto e molto meglio .

Ah  : il tutto inizi 2019 ( credo da metà gennaio i primi tentativi ) e i passaporti servivano per fine settembre stesso anno .

alla fine ce l abbiamo fatta per tempo . ( forse , dico forse per scusarli e non colpevolizzare sempre , il problema è stato trovare 3 appuntamenti "almeno nella stessa mattina" ..cosa non facile) 

Inviato
1 ora fa, piergiorgio ha scritto:

fatti con meno di 2 mesi di attesa per la prenotazione lo scorso anno, in una questura di Milano; dopo 10 giorni mi hanno mandato la mail per andarli a ritirare. potevo anche andare in una questura vicino casa ma c'erano 3 mesi di attesa e a fine agosto dovevo partire

Vabbè che voi siete grossi, ma quante Questure avete? :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

C'è anche oggi.

Inviato

@goerzer05 non saprei, in fase di prenotazione è uscita una lista infinita tra le quali scegliere...credo ce ne siano così tante per via dell'alto tasso di criminalità presente in Lombardia.

Inviato
2 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

C'è anche oggi

Confermo, ma solo per motivi seri (salute, lavoro ecc.). Ad un collega che avrebbe voluto accompagnare la moglie inviata per lavoro in Giappone lo hanno negato, poco prima della pandemia 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, wow ha scritto:

In alcune province d'Italia, per esempio Torino,

Ecco sostituisci Verona a Torino e potrei averlo scritto io il tuo post. Una cosa da non credere non si riesce a prenotarsi. Boh sembra il castello di Kafka.

Inviato

Pare che qui a TO ci siano degli open day l'ultimo sabato del mese. Significherà che sabato prossimo io e mia moglie, di buon ora, ci metteremo in fila davanti a un commissariato. 

Che vergogna. 

3 ore fa, audio2 ha scritto:

veramente ne parlo sempre, ma qua dicono che va tutto bene.

Ci sono dei settori della PA che sono intoccabili. 

Inviato
4 ore fa, wow ha scritto:

In alcune province d'Italia, per esempio Torino, è normalmente impossibile prenotarsi in tutti i commissariati di PS.

Si narra che, se si è fortunati e si trova una finestra libera per un appuntamento in Questura, normalmente da qui a cinque o sei mesi, ne occorrono altrettanti per l'ottenimento del documento. 

La scorsa estate per mio figlio mia moglie ha prenotato ad inizio Luglio, appuntamento per la terza settimana di Luglio, consegna del passaporto la prima settimana di Agosto. Siamo andati a Bardonecchia, a Torino città i primi posti liberi sarebbero stati a metà Settembre.

Mio fratello per il figlio che doveva andare in UK per una vacanza studio, a fine Settembre con procedura d'urgenza a Roma, sua città di residenza, ci ha messo 20 giorni.

Inviato
3 ore fa, vizegraf ha scritto:

questo sarà solo un rinnovo.

Sono anni che giri il mondo, quindi il passaporto lo avevi già.

Il passaporto è da anni che non si rinnova più. Ha una validità di 10 anni 

• Crea Nuovo...