Vai al contenuto
Melius Club

Streaming... (con tante fisime audiophile: avvertiti ;-)

Messaggi raccomandati

Inviato

Questa discussione penso può interessare chi vuole migliorare la propria catena digitale condividendo esperienze positive per lo più empiriche,  frutto di prove personali.

Un professionista che sa’ ,certo non viene a perdere tempo e dare informazioni gratis qui,se non per farsi pubblicità.Prendendosi magari puri gli insulti di chi presume di capire qualcosa senza aver mai progettato nulla.

Anche io sono convinto per gli ottimi risultati ottenuti che il digitale con uno streamer messo nelle migliori condizioni posso alzare di molto la qualità finale dell’ascolto 

Grazie anche ad ottimi dac a prezzo abbordabile.

Chi non è interessato,non crede ai miglioramenti,è scettico,  diffidente,non vuole spendere soldi o è convinto che ha già il massimo perché nel sito delle misure il suo digitale va’ magnificamente ,non potrebbe evitare di scrivere post inutili?

• Melius 2
Inviato

Che vuol dire mettere uno srteamer nelle migliori condizioni?

Inviato
14 ore fa, znorter ha scritto:

il sistema è "unico" (legge olistica :P) e suona perché ogni elemento è "a posto" e anche altri elementi nell'ambiente domestico sono (prevalentemente) "a posto"...
(A parità di DAC, i file anche rippati dal supporto in policarbonato, dovranno suonare MOLTO meglio, EAC o non EAC; lo streaming -ma con attenzioni particolari- forse addirittura meglio ancora)

Nella speranza venano rimossi i post "deliberatamente provocatori" (occupano prezioso spazio!) riparto con le mie personali considerazioni, in inglese... IMHO. (Leggi sopra)

• E' evidente che il primo componente da "considerare", secondo il "primo punto" è il modem/router. Sappiamo che è un apparecchio indispensabile per lo streaming audio in questo nostro "caso", come per altre moderne attività; sia per lo streaming di contenuti offerti dalle Aziende specializzate che per controllare lo streamer o meglio l'APP che useremo nello smart-coso (tablet/telefono), questo oggetto è il primo pezzo ella catena: banale ma non come sembra.
    Certamente è un oggetto che non ha nulla a che vedere con l'audio come lo intendiamo noi, ed è alimentato H24 con uno switching di bassissimo livello che induce (semplificando) almeno "rumore" nel circuito della abitazione.

A dire tutto, ci sono delle Aziende audio come "Fidata"... "SotM"... "Waversa" e forse qualche altra ancora che hanno in listino se non "modem pesantemente modificati" addirittura progettati ex-novo ma, secondo me, vuoi per il costo molto alto (più che componenti -comunque ben scelti ecc.- saranno costi di progettazione, di pochissimi esemplari... non so'...) o perché "il problema/la messa in regola" di questo device si può fare anche "aggiustando qualche altro elemento del sistema lasciando al suo posto l'oggetto di Wind/Telecom/Iliad (occhio quest'ultimo mi pare abbia una "mini-usb" per l'alimentazione esterna) o Fastweb ecc., non considero l'acquisto/inserimento di questi device espressamente dedicati all'audio.
    In ogni caso tenere il modem/router piuttosto lontano dalla sala della Musica, è bene, come è bene dotarsi di un alimentatore sul tipo degli "sbooster" o comunque quei lineari ma ben costruiti (oppure auto-costruiti) scartando le centinaia di proproste "cinesi" (visivamente OK) che troviamo in rete, al 90% ciofeche camuffate. ATTENZIONE, molti pensano che avendo "il lineare", il cavo di potenza per connettere queste PSU (considerando che poi ripresentano la 220 a 12-15-19V) possa essere uno qualsiasi: NO! Usate anche per i "lineari" un cavo... "il migliore che potete".
    (Ricordiamo che devono stare accesi H24!)
    Detto questo, lasciamo sempre tutto "spento", nell'ottica -ovvio!- di seguire queste "elucubrazioni" per dare omaggio ai troll sempre all'erta; ho scritto "ovvio" perché sì, è scontato che è virtuale il passaggio che Vi chiedo, sebbene quando finirò con questo "bla bla bla"... Vi anticipo che chiederò per davvero di sconnettere tutte le prese e molto altro...
    Ora, e siccome avremo il modem/router piuttosto lontano dall'impianto stereo, dovremmo affrontare sostanzialmente due questioni:
    - il cavo Ethernet per arrivare "nei dintorni della sala" (affrontare il discorso WiFi/ripetitore... ?)
    - "rame e/o fibra"

...

@loureediano: essendo un "PC" (lo streamer) con un sistema operativo e per tutto quanto stiamo scrivendo (ti invito a rileggere dalla prima pagina) la "Sound Quality" dipende nel bene e nel male da esso e da come è inserito nel sistema "unico".
    Non fosse così, allora avremmo una "Chromecast" che "suona" esattamente come un "Lumin" da 12mila euri o uno Statement di "Innuos", o un "dCs"... o....
  • Moderatori
Inviato

Fine Tuning non è la sezione opportuna per il thread in oggetto,come non lo sono altre.

Inviato

Mettere uno streamer in condizioni di funzionare al meglio significa mettere qualsiasi streamer nelle condizioni di operare al meglio, non tipi diversi di streamer

Altrimenti si dovrebbe dire che gli streamer non suonano tutti uguali, non che vanno messi nelle migliori condizioni per operare.

Inviato
39 minuti fa, paolosances ha scritto:

Fine Tuning non è la sezione opportuna per il thread in oggetto,come non lo sono altre.

..non capisco, mio limite: che, ce ne dobbiamo andare? Uh?
Ah! Capito e visto: OK, spostati a forza. Bene, grazie...

25 minuti fa, loureediano ha scritto:

Mettere uno streamer in condizioni di funzionare al meglio significa mettere qualsiasi streamer nelle condizioni di operare al meglio, non tipi diversi di streamer

Altrimenti si dovrebbe dire che gli streamer non suonano tutti uguali, non che vanno messi nelle migliori condizioni per operare.

..mi sono "perso": scusa.
Sì, certo: qui mica consiglio uno streamer in particolare! Ogni streamer -perché è un "PC" e bla bla bla... va' messo in condizione (e siamo a scrivere e leggere di questo!) di "suonare", laddove ci sono macchine "superlative" ed altre scadenti per considerare un ascolto della Musica come lo intendiamo "noi", o quasi.
Se scorri indietro leggerai che non ho nulla in contrario ed anzi, sistemi(ni) da "1000 euro" li uso anche io ma come "secondari", o comunque ottimi per chi la Musica la intende come "complemento" a qualche cosa.

Inviato

Dando il benvenuto a chi entra da questa parte (sez. computer-audio) dopo forzato passaggio,
mi preme e dare copia di un post iniziale e di chiedere gentilmente a chi... di dare comunque una letta alla prima pagina.
Grazie.

Copio:

Fatto questo, riprendo da questo ultimo post...

Inviato

10 ore fa, znorter ha scritto:

<-- Occhio è tornato. Tenete ben presente questo perditempo che non ha una vita, se non trollare, sembra.
Segnalatelo per favore subito al moderatore. (Anche nell'altro thread -Innuos Pulse- ha sparso escrementi... non si capisce perché è venuto anche qua, sembravamo al "riparo"... eppure... sembra più forte di lui, caso umano praticamente... basterebbe si apra un thread parlando del suo mondo e delle sue verità... evidentemente è molto solo... fa' pure pena ammetto... mah...)

RICOPIO, MAGARI SI RAVVEDE... 

Quindi @paolosances di fronte a un post del genere (e ben peggio a quanto pare è stato rimosso) il tuo pubblico commento come moderatore è "le vostre beghe personali", non un vibrante cazziatone a chi l'ha scritto? 

Apperò. 

Vabbè il 3ad, manco a dirlo, è cabarettismo allo stato puro. 

Già nelle premesse, lasciamo perdere gli sviluppi, riesce nell'invidiabile mission di conciliare due opposti: essere pseudo-tecnico e pseudo-umanistico al tempo stesso. 

Complimenti, occorre talento :classic_laugh:

• Moderatori
Inviato

@znorter Le decisioni assunte dallo Staff non sono oppugnabili.

Nessuno ha fatto cenno che chicchessia debba andar via ,salvo farlo autonomamente per propria determinazione.

Inviato

OK, capito l'antifona. Inutile, è tempo perso. Ora arriva anche "in topic" una "aldofranci" e...
FINE qui.

Per cortesia, ultima cosa moderatori: potete cancellare tutto?
Ve ne sarei grato, per dire.

• Amministratori
Inviato

@aldofranci non è lei a dover sindacare il comportamento della moderazione ed inoltre la invito ad astenersi da commenti fuori luogo che hanno il solo scopo di far deragliare la discussione. Se non è di suo gradimento l'oggetto del thread si astenga dall'intervenire.

Grazie.

• Amministratori
Inviato
11 minuti fa, znorter ha scritto:

Per cortesia, ultima cosa moderatori: potete cancellare tutto?
Ve ne sarei grato, per dire.

Lei ha accettato il regolamento in fase di iscrizione. Pertanto ci si adegui. Il comportamento da "prima donna" non è nello spirito di divulgazione, così come sembrava volesse fare.

Decidere o meno se cancellare un thread non spetta a lei.

Inviato

@znorter vabbè ma effettivamente non si è capito di cosa vuoi parlare...

O almeno io non l'ho capito.

Inviato
21 minuti fa, one4seven ha scritto:

O almeno io non l'ho capito.

Alla fine non l'ho capito neppure io onestamente.

Se pur con spirito propositivo e voglia di fare due chiacchiere a mente libera, non si è mai "quagliato" neppure nell'infrastruttura base da cui partire poi a poter disquisire un minimo.

• Amministratori
Inviato

Se l'opener ha qualcosa di "costruttivo" da voler aggiungere bene, altrimenti chiudiamo il thread al fine di evitare inutili polemiche.

Inviato

Mah. Mettiamo a disposizione i nostri assetti,  e perché ci siamo arrivati.

Così si parla di qualcosa se si vuole.

Personalmente,  sino allo streamer,  non ci metto mano. Ho il classico modem fastweb, che alimenta lo streamer tramite 2 powerlink.

So già che i powerlink possono essere fonte di rumore, ma non posso farci nulla, per quello che sono le mie conoscenze tecniche. 

Sarebbe interessante sapere se esistono dispositivi mogliori di questi, o metodi migliori per portare il segnale allo streamer.

Lo streamer è un sotm sms 200 neo, con il suo alimentaotre, e cavo usb normalissimo supra.

Inviato

Non capisco perché in una discussione appena diventa interessante ci sono persone che invece di portare un loro contributo su esperienze positive maturate su un determinato argomento stanno semplicemente a guardare cosa scrivono gli altri

Per contraddire ,per precisare vagamente qualcosa …che poi non si capisce che vogliono dire…

Non capisco nemmeno perché gli si da spago,basta ignorare 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge