Vai al contenuto
Melius Club

Stanno per aprire gli ordini per il restyling della VW ID3 , consegna prevista ottobre 2023.

Messaggi raccomandati

Inviato

@lufranz Bè un tozzo di pane magari no, ma le auto dei segmenti più alti, salvo rarissime eccezioni, subiscono un deprezzamento clamoroso.

Quando metti le ruote fuori dalla concessionaria hai già un 20% abbondante di valore in meno.

Dopo 5 anni sei al 50% scarso del valore iniziale, poi inizia la caduta libera.

Diverso il discorso per le utilitarie che reggono piuttosto bene, così come i veicoli commerciali.

Inviato
6 minuti fa, Velvet ha scritto:

Bè un tozzo di pane magari no, ma le auto dei segmenti più alti, salvo rarissime eccezioni, subiscono un deprezzamento clamoroso.

Lo so. Rovistando in rete su siti di usato tedeschi mio figlio ha trovato cosucce come Mercedes classe C coupè a 18.000 euro (benzina, meglio di no, però quanto è bella... ) o una Giulia come la mia (stessa età e chilometraggio) per 13000. Infatti se una trattativa di lavoro andasse a buon fine stava seriamente pensando di prenderla.

Per quanto riguarda le utilitarie, quando nel 2019 ne cercavo una usata mi hanno chiesto delle cifre assurde, roba che con un paio di migliaia di euro in più sulla richiesta di roba vecchia di 5-6 anni si prendeva il nuovo. Non arrivo a capire chi sia disposto a comprare l'usato in quelle condizioni: tanto per citare un'offerta reale che mi venne fatta, tu avresti preso una Punto di 5 anni a 9000 euro quando a qualcosa meno mi offrivano una Panda nuova ? MA neanche...

Inviato

@lufranz Delle utilitarie c'è sempre grande richiesta, è una legge di mercato: più richiesta, meno offerta, prezzi più alti.

Per chi fatica ad accumulare i 9k per la Punto usata anche 2k di differenza sul nuovo contano parecchio.

Certo, io non comprerei a quelle condizioni, ma funziona così...

Nel deprezzamento delle auto di fascia medioalta conta anche il costo di manutenzione (bollo, ass.ne, tagliandi, riparazioni, guasti, consumo ecc) perciò se esistono 1000 benestanti in grado di comprare auto da 80K, poi ce ne saranno 500 che la potranno comprare quinquennale a 40K e via via scemando... Fin che l'ex-ammiraglia varrà meno della succitata Punto, a parità di età.

Inviato

@lufranz La Classe C coupè è bellissima.

Le auto recenti a benzina consumano sensibilmente meno.

È giovane che si tolga una soddisfazione,tanto che ha i genitori che gli fan da parafulmine.

Nel caso niente impianto gpl,tra costo impianto e eventuali spese manutentive non ne vale la pena.

Inviato
54 minuti fa, pino ha scritto:

È giovane che si tolga una soddisfazione,tanto che ha i genitori che gli fan da parafulmine.

Il problema è che dovrebbe servirgli proprio per spostamenti di lavoro (turni in orari non compatibili coi trasporti pubblici). E' necessario un TD, altrimenti lo stipendio se ne va in benzina. 

Il tutto ovviamente a condizione che vada a buon fine la faccenda.

Inviato
7 ore fa, lufranz ha scritto:

Il tutto ovviamente a condizione che vada a buon fine la faccenda.

OT - In bocca al lupo da parte mia a tuo figlio!

Inviato
Il 1/2/2023 at 10:06, lufranz ha scritto:

una Giulia come la mia (stessa età e chilometraggio) per 13000

13k una Giulia? Sfondata di km. Si trovano sui 20k con 70/80k km (a sapere se sono veri) 

oscilloscopio
Inviato

@lufranz  Ho spreso la Sportcoupè 200 Kompressor ad ottobre per un tozzo di pane, la macchina è a posto (ci ho già fatto 8000 Km) ed il consumo medio se ci vai tranquillo (ma in autostrada a velocità costante anche 140/150 di tachimetro) si attesta sugli 8,5 Lt. per 100 Km.

Inviato
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

in autostrada a velocità costante anche 140/150 di tachimetro

Stai punito! :classic_biggrin:

• Haha 1
oscilloscopio
Inviato

@qzndq3 😁 effettivi saranno poi 135/140....infatti non ho mai preso una multa per eccesso di velocità.

Inviato

dite che le auto oltre le utilitarie ...... te le tirano ........... ?

........... sarà  .......

sono circa 20 mesi che guardo x una Boxter , ma sotto i 30K€ ................ zero

e parlo a partire dal 2008 , auto di 15 anni

LaVoceElettrica
Inviato
Il 1/2/2023 at 09:59, Velvet ha scritto:

le auto dei segmenti più alti, salvo rarissime eccezioni, subiscono un deprezzamento clamoroso.

Quando metti le ruote fuori dalla concessionaria hai già un 20% abbondante di valore in meno.

Questo valore è relativo non solo ai modelli di lusso, ma a tutte le vetture.

In sostanza è l'IVA.

Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

sono circa 20 mesi che guardo x una Boxter

Porsche non è un’auto “oltre le utilitarie” qualsiasi… non è esempio calzante. 

Inviato

@LaVoceElettrica infatti. Come si possa chiedere il 22% di tagl ehem IVA su un bene che costa diverse decine di migliaia di € è un mistero dei governi abbuffini tutti.

Sopra certe cifre dovrebbe essere regressiva l’iva

Inviato

ma quando cerco ....... non scrivo il mio nome ..............:classic_blink:

hai qualcosa da ridire al proposito ? .............:classic_unsure:

Inviato

@domenico80 più aspetti e più salgono i prezzi degli usati e soprattutto degli usati molto apprezzati. 

La mia Mx5 NC 2000cc  fine 2014 l’ho pagata 16’000 nel 2017… ora con 21-22’’000 non la trovi, nelle condizioni della mia poi… 

Figurati una BoxSter quanto si rivaluta.