raf_04 Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 ciao a tutti, sono profondamente deluso e amareggiato dal comportamento di Ebay in una controversia. Riepilogando brevemente: vendo un amplificatore integrato ad un tizio di Hong Kong spedizione tracciata ed assicurata: il pacco arriva, i fondi vengono sbloccati e eBay mi accredita la cifra sul mio conto corrente dopo 3 giorni l'acquirente dice che l'oggetto è danneggiato mandando una foto della parte interna del telaio dell'amplificatore con un segnetto (sì, avete capito bene, ha smontato l'amplificatore per fare questa foto) io rispondo dicendo che esteticamente e funzionalmente l'amplificatore era perfetto al momento della vendita (ho mandato anche le foto che lo dimostrano) E-Bay mi ha "condannato" a rimborsare l'acquirente e a riprendermi l'ampli (tra l'altro con spese di spedizione per la restituzione a mio carico!) Ora io mi chiedo: com'è possibile che assecondino una richiesta del genere sulla base di una segnalazione del genere? sulla base di cosa le sue rimostranze sono affidabili (tra l'altro lui ha UN SOLO feedback) e le mie foto non valgono nulla? (ho 450 feedback positivi) . Mi hanno detto che se non rimborso entro 4 giorni faranno loro il rimborso ma l'acquirente si potrà tenere l'amplificatore. Possibile che debba essere cornuto e mazziato in questa maniera? Sulla base di un capriccio di questa persona dovrei fare il rimborso e devo anche pagare le spese di spedizione? E se non faccio nulla cosa succede? I soldi sono stati già accreditati sul mio conto... Esperienze analoghe?
bambulotto Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 @raf_04 Prova ad offrire un piccolo parziale rimborso...almeno limiti i danni. Purtroppo Ebay funziona così.
Schelefetris Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 non credo ebay possa sostituirsi al codice civile. Il fatto che abbia danneggiato il prodotto non fa decadere qualsiasi garanzia? Io mi informerei sull'agire per vie legali contro ebay.
raf_04 Inviato 25 Gennaio 2023 Autore Inviato 25 Gennaio 2023 22 minuti fa, Schelefetris ha scritto: non fa decadere qualsiasi garanzia? L'ampli non era più in garanzia, compravendita tra privati.
claudiofera Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 Già successo anche a me.Lo scorso anno mi hanno fatto imbestialire.Dopo aver ricevuto ringraziamenti per l'ottimo imballo e per il perfetto funzionamento,trascorrono altri 3 mesi e al 91esimo giorno... l'acquirente di un ampli (datato 1978) dichiara che l'ampli non è conforme....Conforme a cosa,in base a quale indagine,senza nessuna diagnosi del presunto guasto,senza né preventivo e tantomeno fattura per avvenuta riparazione...Mi condannano a restituire l'intera cifra + le spese.Dicono che l'acquirente non è tenuto a restituirmi l'ampli,quindi se lo tiene insieme agli oltre 600 euro che ebay gli ha restituito addebitandoli a me...Il legale di ebay da tempo mi intima di pagare,io l'ho invitato a farmi causa, poi vediamo...
audio2 Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 ma se vi servite di una roba del genere siete pazzi, secondo me. ma è vero ? ps: ho riletto meglio cioè lui dice che non va bene, non deve restituire il pezzo ma tu gli devi ridare i soldi. non so, a me pare quantomeno una truffa o financo estorsione.
raf_04 Inviato 25 Gennaio 2023 Autore Inviato 25 Gennaio 2023 2 minuti fa, audio2 ha scritto: ma se vi servite di una roba del genere siete pazzi, secondo me. ma è vero ? Certo che è vero! Ho usato per anni ebay con soddisfazione ma dopo un'esperienza del genere MAI PIÙ!
Schelefetris Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 @raf_04 si avevo compreso :) però se tu apri col seghetto un prodotto anche se usato, invalidi qualsiasi contenzioso IMHO
audio2 Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 @raf_04 grazie della precisazione, resto basito. 1
raf_04 Inviato 25 Gennaio 2023 Autore Inviato 25 Gennaio 2023 13 minuti fa, Schelefetris ha scritto: però se tu apri col seghetto un prodotto anche se usato Ha svitato il case, non penso costutisca di per sé un'infrazione. Però mi sembra evidente che si tratti di una contestazione pretestuosa.
Questo è un messaggio popolare. cri Inviato 25 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Gennaio 2023 sono tutte motivazioni per cui non utilizzo la piattaforma per vendere. me tanto meno mi faccio pagare con payp, troppo rischioso, troppi che secondo me vogliono fare i furbi tutti vogliono ma non vogliono pagare 3
iBan69 Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 @raf_04 @claudiofera allucinanti disavventure. Avete tutta la mia comprensione! Mi meraviglio di eBay, che si presta a queste pretestuose contestazioni, considerando che quel segno è interno all’apparecchio pertanto non inficia l’estetica ne la funzionalità e può anche essere stato causato intenzionalmente dall’acquirente. Oppure, venga contestato dopo 3 mesi. Questa è una truffa studiata da parte degli acquirenti. Su eBay ho solo acquistato, piccole cose, ma mai venduto. Dopo queste storie, si scordano che li utilizzi, per vendere. 😬 1
lucaz78 Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 @raf_04 hai provato a parlare al telefono con l'assistenza di ebay? Di solito sono molto cordiali e cercano sempre una soluzione. Per loro perdere un venditore è un danno...provaci!
claudiofera Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 @lucaz78 Purtroppo non è così, e' proprio il contrario... scherzando/ ridendo ( ma non ho né scherzato, né tantomeno riso)...io di telefonate a eBay ne ho fatte a decine,fino a quando : dapprima mi hanno tolto la possibilità di chiamare,poi anche di scrivere.Saltando da un cosidetto "responsabile" all'altro,la cosa più "sensata" che hanno suggerito e' stata quella di denunciare per furto l'acquirente,ma rimaneva inteso che loro mi avrebbero comunque addebitato i 600 euro del rimborso,che erogavano mio malgrado..senza però interessarsi minimamente di farmi riavere indietro l'amplificatore, "presuntemente" guasto. 2
raf_04 Inviato 25 Gennaio 2023 Autore Inviato 25 Gennaio 2023 @claudiofera com'è andata a finire? Se ebay ha rimborsato di tasca sua l'acquirente, come si sono rivalsi su di te? Hanno minacciato azioni legali? io non sopporto proprio questo: alla fine il furbetto si prenderà i soldi e si terrà l'amplificatore: come possono essere così ingenui?
Gaetanoalberto Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 Io ho deciso di non vendere più tramite ebay. Forse per comprare può andare. Purtroppo c'è il rischio interlocutore. Ti va bene 100 volte, ma se becchi lo strunx, i meccanismi di Ebay sono un rischio prevalentemente per il venditore. A me hanno trattenuto (loro) i soldi per 20 giorni. Senza motivo. Già solo per questo non la userò per vendere.
claudiofera Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 @raf_04 sì, minacciano/intimano/diffidano/...una volta innescato quel meccanismo sembra non ci sia scampo, più facile che Danny esca vivo dal labirinto dell'Hoverlook hotel ... 1
giggione Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 purtroppo hanno scoperto i furbetti questa falla del sistema,tutto è cominciato con paypal..ma adesso anche su ebay,sto notando che anche su subito ci sono problemi,oppure potresti fare anche te il furbo,ti fai restituire l'oggetto e quando arriva comunichi ad ebay che dentro il pacco non 'c'era nessun oggetto ect.....
Messaggi raccomandati