Vai al contenuto
Melius Club

Comportamento assurdo di eBay

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao

a tutti, sono profondamente deluso e amareggiato dal comportamento di Ebay in una controversia.

Riepilogando brevemente:

• vendo un amplificatore integrato ad un tizio di Hong Kong
  • spedizione tracciata ed assicurata: il pacco arriva, i fondi vengono sbloccati e eBay mi accredita la cifra sul mio conto corrente
  • dopo 3 giorni l'acquirente dice che l'oggetto è danneggiato mandando una foto della parte interna del telaio dell'amplificatore con un segnetto (sì, avete capito bene, ha smontato l'amplificatore per fare questa foto)
  • io rispondo dicendo che esteticamente e funzionalmente l'amplificatore era perfetto al momento della vendita (ho mandato anche le foto che lo dimostrano)
  • E-Bay mi ha "condannato" a rimborsare l'acquirente e a riprendermi l'ampli (tra l'altro con spese di spedizione per la restituzione a mio carico!)

Ora io mi chiedo:

• com'è possibile che assecondino una richiesta del genere sulla base di una segnalazione del genere?
  • sulla base di cosa le sue rimostranze sono affidabili (tra l'altro lui ha UN SOLO feedback) e le mie foto non valgono nulla? (ho 450 feedback positivi)

.

Mi hanno detto che se non rimborso entro 4 giorni faranno loro il rimborso ma l'acquirente si potrà tenere l'amplificatore.

Possibile che debba essere cornuto e mazziato in questa maniera? Sulla base di un capriccio di questa persona dovrei fare il rimborso e devo anche pagare le spese di spedizione?

E se non faccio nulla cosa succede? I soldi sono stati già accreditati sul mio conto... 

Esperienze analoghe?

Inviato

@raf_04 Prova ad offrire un piccolo parziale rimborso...almeno limiti i danni. Purtroppo Ebay funziona così.

Inviato

non credo ebay possa sostituirsi al codice civile. 

Il fatto che abbia danneggiato il prodotto non fa decadere qualsiasi garanzia?

Io mi informerei sull'agire per vie legali contro ebay.

Inviato
22 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

non fa decadere qualsiasi garanzia?

L'ampli non era più in garanzia,  compravendita tra privati.

Inviato

Già successo anche a me.Lo scorso anno mi hanno fatto imbestialire.Dopo aver ricevuto ringraziamenti per l'ottimo imballo e per il perfetto funzionamento,trascorrono altri 3 mesi e al 91esimo giorno... l'acquirente di un ampli (datato 1978) dichiara che l'ampli non è conforme....Conforme a cosa,in base a quale indagine,senza nessuna diagnosi del presunto guasto,senza né preventivo e tantomeno fattura per avvenuta riparazione...Mi condannano a restituire l'intera cifra + le spese.Dicono che l'acquirente non è tenuto  a restituirmi l'ampli,quindi se lo tiene insieme agli oltre 600 euro che ebay gli ha restituito addebitandoli a me...Il legale di ebay da tempo mi intima di pagare,io l'ho invitato a farmi causa, poi vediamo...

Inviato

ma se vi servite di una roba del genere siete pazzi, secondo me.

ma è vero ?

ps: ho riletto meglio cioè lui dice che non va bene, non deve restituire il

pezzo ma tu gli devi ridare i soldi. non so, a me pare quantomeno una truffa

o financo estorsione.

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma se vi servite di una roba del genere siete pazzi, secondo me.

ma è vero ?

Certo che è vero!

Ho usato per anni ebay con soddisfazione ma dopo un'esperienza del genere MAI PIÙ!

Inviato

@raf_04 si avevo compreso :)

però se tu apri col seghetto un prodotto anche se usato, invalidi qualsiasi contenzioso IMHO

Inviato
13 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

però se tu apri col seghetto un prodotto anche se usato

Ha svitato il case, non penso costutisca di per sé un'infrazione.

Però mi sembra evidente che si tratti di una contestazione pretestuosa.

Inviato

@raf_04 @claudiofera allucinanti disavventure. Avete tutta la mia comprensione! 
Mi meraviglio di eBay, che si presta a queste pretestuose contestazioni, considerando che quel segno è interno all’apparecchio pertanto non inficia l’estetica ne la funzionalità e può anche essere stato causato intenzionalmente dall’acquirente.  Oppure, venga contestato dopo 3 mesi.
Questa è una truffa studiata da parte degli acquirenti. 
Su eBay ho solo acquistato, piccole cose, ma mai venduto. 
Dopo queste storie, si scordano che li utilizzi, per vendere. 😬

• Thanks 1
Inviato

@raf_04 hai provato a parlare al telefono con l'assistenza di ebay?

Di solito sono molto cordiali e cercano sempre una soluzione. 

Per loro perdere un venditore è un danno...provaci!

Inviato

@lucaz78 Purtroppo non è così, e' proprio il contrario... scherzando/ ridendo ( ma non ho né scherzato, né tantomeno riso)...io di telefonate a eBay ne ho fatte a decine,fino a quando : dapprima mi hanno tolto la possibilità di chiamare,poi anche di scrivere.Saltando da un cosidetto "responsabile" all'altro,la cosa più "sensata" che hanno suggerito e' stata quella di denunciare per furto l'acquirente,ma rimaneva inteso che loro mi avrebbero comunque addebitato i 600 euro del rimborso,che erogavano mio malgrado..senza però interessarsi minimamente di farmi riavere indietro l'amplificatore, "presuntemente" guasto.

• Sad 2
Inviato

@claudiofera com'è andata a finire?

Se ebay ha rimborsato di tasca sua l'acquirente,  come si sono rivalsi su di te? Hanno minacciato azioni legali?

io non sopporto proprio questo: alla fine il furbetto si prenderà i soldi e si terrà l'amplificatore: come possono essere così ingenui?

Gaetanoalberto
Inviato

Io ho deciso di non vendere più tramite ebay. 

Forse per comprare può andare. 

Purtroppo c'è il rischio interlocutore. Ti va bene 100 volte, ma se becchi lo strunx, i meccanismi di Ebay sono un rischio prevalentemente per il venditore. 

A me hanno trattenuto (loro) i soldi per 20 giorni. 

Senza motivo. 

Già solo per questo non la userò per vendere. 

Inviato

@raf_04 sì, minacciano/intimano/diffidano/...una volta innescato quel meccanismo sembra non ci sia scampo, più facile che Danny esca vivo dal labirinto dell'Hoverlook hotel ...

• Haha 1
Inviato

purtroppo hanno scoperto i furbetti questa falla del sistema,tutto è cominciato con paypal..ma adesso anche su ebay,sto notando che anche su subito ci sono problemi,oppure potresti fare anche te il furbo,ti fai restituire l'oggetto e quando arriva comunichi ad ebay che dentro il pacco non 'c'era nessun oggetto ect.....

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji