Ggr Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 Un amplificatore da 10 w, per produrre 2 w di potenza su un diffusore da 8 ohm, erogherà...0.5 A.... Un ampificatore da 500 watt, per produrre 2 w, su un diffusore da 8 ohm, erogherà....0.5 A.... Il rapporto tensione resistenza corrente potenza, sono uguali per tutti. Amplificatori correntosi, è la favola più abusata del mondo audiofilo. Nessun amplificatore emette corrente. Questa è il prodotto di una tensione, che attraversa una resiatenza. L'amplificatore ideale, non è un generatore di corrente ma è un generatore di tensione costante, che non cala al diminuire della resistenza. Un amplificatore da 100 w, su 8 ohm, eroga una tensione di 28.28 volts. Se dimezzo il carico, lasciando invariata la tensione, la potenza raddoppia. Legge di ohm.. Quindi...non esiste nessun erogatore di corrente, esistono erogatori di tensione ideali. Il resto vien da se. 1
Severus69 Inviato 26 Gennaio 2023 Autore Inviato 26 Gennaio 2023 2 minuti fa, Ggr ha scritto: Il rapporto tensione resistenza corrente potenza, sono uguali per tutti. Amplificatori correntosi, è la favola più abusata del mondo audiofilo. Ecco, era proprio qui che volevo arrivare. Ma sembra che l' amplificatore correntoso sia di moda... 2
PippoAngel Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 @Ggr Mah .. il fatto che in audio si sia parlato di watt RMS, watt musicali, watt di picco … fa dubitare della espressione che i watt sono watt … C’è una bella differenza fra pilotare un carico resistivo con uno con componenti capacitive / induttive che variano con la frequenza ed in presenza di un segnale che è tutto salvo che continuo … 1
Dufay Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 17 minuti fa, Severus69 ha scritto: , era proprio qui che volevo arrivare. Ma sembra che l' amplificatore correntoso sia di moda. Serve a poter pilotare il maggior numero di diffusori a bassa impedenza che sono la maggioranza
Ggr Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 Quelle sono unità di misura, che fanno riferimento alla stessa legge di ohm. C'è una vasta letteratura al riguardo. Io non sto dicendo che gli amplificatori sono tutti uguali. Sto dicendo che non sfuggono alla legge di ohm. Meglio lasciare le fiabe nei boschi con gli elfi. Un carico è un carico. Sino a che quel carico non richiede all'amplificatore più potenza di quello per cui è pensato, lui funzionerà bemissimo. Che abbia 100 watt o ne abbia 10. Quello da 100 avrà più riserva in caso di necessità, ma questo esula dal discorso tecnico. 1
redhot104 Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 Non è solo una questione di watt. Il paragone più calzante è quello del tubo dell'acqua. La pressione che ne esce dipende dalla potenza del flusso (watt) ma anche dal diametro del tubo (impedenza-ohm). Un tubo attaccato al rubinetto ha una bella pressione del getto con un tubo da mezzo pollice (12 mm di diametro), ma con un tubo da un pollice (25 mm) la pressione è molto più bassa, e con un tubo da 2 pollici (5cm) diventa ridicola. Le casse non hanno tutte l'impedenza regolare a 8 ohm, la maggior parte arrivano su certe frequenze a 4-5 ohm, le più complesse da pilotare come le elettrostatiche anche a 2 ohm. Il finale perfetto raddoppia la potenza al dimezzare dell'impedenza: 50w a 8 Ohm= 100 watt a 4 ohm, 200 w a 2 ohm. Solo così non si ha perdita di dinamica e i transienti vengono riprodotti in modo realistico. Diversamente, nel passaggi più complessi come nei pieni orchestrali inevitabilmente il suono si floscia e il diffusore si "siede". Un dato che può dare una idea della potenza disponibile è il consumo di corrente: in finale da 100w/ch su 8 ohm, ben ingegnerizzato, dovrebbe dare un consumo massimo di almeno 400-600 watt. Se invece consuma meno vuol dire che può erogare 100 watt di corrente istantanea (tubo piccolo) 1
Look01 Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 @Ggr Allora in linea di massima riassumendo si può dire che se l'ampli non sostiene il carico dei diffusori anche se ha 200 waat non riuscirà a pilotarli, invece se sostiene il carico anche con 20 waat li farà andare . O sbaglio 🤔😂.
toctoc60 Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 Da profano, non so se può essere utile https://vitolavecchia.altervista.org/caratteristiche-e-differenza-tra-amplificatore-di-tensione-e-di-potenza-in-elettronica/
Ggr Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 @Look01 come dire.. ad ogni amplificatore il suo diffusore. se ho un ampli da 200 w, su 2 ohm, ma ho un diffusore che in determinate condizioni, me ne chiede 250... qualche problema cel'ho. Se ho un ampli da 10 watt, e il diffusore non me ne chiede mai 11, sto meglio di quello da 200.
redhot104 Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 Su un diffusore di efficienza normale (90-92db) di solito non si usano più di 20-30 watt, per cui meglio un finale da 30 watt stabile a 2 ohm (120w) che uno da 80 w di potenza di picco che però a 4 ohm ne abbia disponibili 90. Il problema lo si ha con casse a bassa efficienza. Le mie 801fd con 85 db, per suonare forte come una cassa da 90 db con 30 watt hanno bisogno di oltre 100 watt. 1
Ggr Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 @redhot104 esatto. Per non sbagliare, meglio guardare la potenza che l'amplificatore ha da dare, con il carico più basso che può pilotare. Se ho un ampli, che su 2 ohm mi da 200 watt, quello è il massimo che posso aspettarmi. Quello che fa a 4 ohm o a 8 ohm non mi interessa, andrà comunque bene. Quindi scelgo il diffusore di conseguenza. Quanto ai dati dichiarati, non è difficile fare come uno gli pare. Prendiamo un amploficatore nella norma, che aumenta la potenza del 50% al dimezzare del carico. Avrò un amplificatore da 100 w su 8 ohm 150 su 4 ohm 225 su 2 ohm. Posso benissomo scrivere: 225 su 2 ohm 112 su 4 ohm 56 su 8 ohm.. Tutti a sbavare che ho un ampli che raddoppia... non è vero... Altra fregatura sotto mentite spoglie. La potenza picco picco... una potenza che non può esistere nella realtà. Ma che fa un bel numero grosso.... 1
redhot104 Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 Si, in effetti stiamo semplificando, ma l'informazione è più o meno quella ribadita. Sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe sempre indicare la potenza disponibile almeno fino ai 4 ohm, pochi lo fanno. 2 ohm sono un lusso, per i finali home
Fabio Cottatellucci Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 5 ore fa, Severus69 ha scritto: Ma come sono correlate tra loro? 1 W = 1 V x 1 A
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 27 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Gennaio 2023 2 ore fa, Pippo87 ha scritto: il fatto che in audio si sia parlato di watt RMS, watt musicali, watt di picco … anche di watt continui... sono misurazioni di cose diverse, basta non fare commistioni. L'importante, comunque, è che un watt di un ampli valvolare valga sempre di più di quello di un ampli a stato solido, così come un chilo di piombo pesa di più di un chilo di piume. 2 2
Fabio Cottatellucci Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 2 ore fa, Severus69 ha scritto: Ma sembra che l' amplificatore correntoso sia di moda... Come i bassi corposi, i violini setosi (che poi sarebbero casomai 'serici'), la trasparenza disarmante... 1
Questo è un messaggio popolare. corrado Inviato 27 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Gennaio 2023 7 ore fa, Look01 ha scritto: Sono contento di aver fatto fare una risata a qualcuno ma la pensa così anche Sbisa Sbisà è un commerciante ed è meglio che si limiti a fare quello. Ogni volta che parla di qualcosa dal punto di vista tecnico c'è da mettersi le mani nei capelli. 6 1
Nacchero Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 Buondì.....chiedo da Igno e anche da Rante......ma la capacità di pilotaggio poi si trasforma anche un qualità del suono riprodotto? O è solo per raggiungere volumi più alti senza distorcere o andare in affanno?
loureediano Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 Tutto questo discorso sull'utilità del raddoppio dei watt al dimezzarsi dell'impedenza. E il classe A?
Messaggi raccomandati