Stefano86TV Inviato 26 Gennaio 2023 Inviato 26 Gennaio 2023 Ciao a tutti, come potete vedere dalle foto un connettore da un quarto di giro delle mie JBL L112 si è rotto. Che faccio ora? La vedo dura trovarne uno originale di ricambio. Mi conviene montare dei connettori moderni che accettano banane? Se si, quali? Con un pò di manualità, posso riuscirci da solo? Grazie a tutti!
Moderatori joe845 Inviato 27 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 27 Gennaio 2023 diciamo che se non si trova il pezzo di ricambio ci sarai costretto. se hai un minimo di manualità e un saldatore non dovrebbe essere una cosa difficile... G
Akla Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 @Stefano86TV li ho sostituiti da tempo con morsetti a vite di ottima qualita placcati suonano ancor meglio cambiali
Stefano86TV Inviato 30 Gennaio 2023 Autore Inviato 30 Gennaio 2023 @Akla i classici che accettano anche banane?
Akla Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 @Stefano86TV si delle boccole nero rosso di dimensioni adeguate che non sporgano eccessivamente .togli il woofer sposti la lana di roccia e accedi ai morsetti li sviti saldi i fili un lavoretto di un oretta con calma e vedrai che migliorano sensibilmente quelli originali hanno 30 e passa anni e accettano fili di sezione ridotta .1 1.5 mm
Stefano86TV Inviato 31 Gennaio 2023 Autore Inviato 31 Gennaio 2023 @Akla non ho mai tolto il woofer dalle 112. Devo prestare qualche attenzione particolare? La lana di roccia posso toccarla tranquillamente? Si sposta facilmente? Pensa che io avrei provato ad accedere da dietro. Il foro pasante sulla placchetta è "universale" o mi conviene prima smontare i vecchi, misurare il foro, e poi cercare i connettori? Grazie mille
Akla Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 @Stefano86TV togli le viti il woofer esce tranquillamente la lana di roccia la sposti mettendo i guanti togli i vecchi svitandoli da dietro spostando la lana di roccia e misuri i fori questo lavoro -l ho fatto dieci anni fa presta attenzione al woofer perche dopo anni in sede resta incollato alla sede interna ma e un lavoro semplice fatto ovviamente con attenzione segna i cavi positivo e negativo o segnati i colori metti i nuovi morsetti invili i contatti che avrai saldato ai fili e suoneranno meglio sicuramente.
Stefano86TV Inviato 31 Gennaio 2023 Autore Inviato 31 Gennaio 2023 @Akla seguirò tutto alla lettera. Grazie
Stefano86TV Inviato 5 Febbraio 2023 Autore Inviato 5 Febbraio 2023 @Akla Ho seguito le tue istruzioni e sono riuscito ad accedere ai morsetti. A questo punto però, devo fare i conti con quel foro "irregolare". Solitamente viene e ripassato col trapano per renderlo rotondo? Grazie
Akla Inviato 5 Febbraio 2023 Inviato 5 Febbraio 2023 No non allargando con una punta la parte della boccola lo nasconde bene perche lo dico per il motivo che se un domani cambi idea si vede lascia cosi e infila la parte filettata della boccola la copertura la nasconde al piu quello che serve ma a me non e servito sllargarlo quel poco 5 decimi per infilare la parte filettata. Lo so che irregolare ma non comporta nulla all applicazione e suo funzionamento i dadi di serraggio vanno stretti bene sl piu se vuoi un po di frenafiletti blu pochissimo per evitare che si allentino
qzndq3 Inviato 5 Febbraio 2023 Inviato 5 Febbraio 2023 @Stefano86TV Concordo con tutto quello che ha scritto @Akla , è esattamente quello che ho fatto sulle mie L56, a partire dal non allargare il foro dei morsetti sulla cassa.
Stefano86TV Inviato 5 Febbraio 2023 Autore Inviato 5 Febbraio 2023 Chiaro. Il diametro passante di quel foro è 6 mm. Cerco dei morsetti adatti. P.s.: prima di toccarle con un trapano c'avrei pensato 100 volte
Akla Inviato 5 Febbraio 2023 Inviato 5 Febbraio 2023 @Stefano86TV bravo sei sulla via giusta buon lavoro
VinZ80 Inviato 26 Febbraio 2023 Inviato 26 Febbraio 2023 @Stefano86TV ciao, alla fine hai sostituito i morsetti? Quali hai montato? Ciao, Enzo
Stefano86TV Inviato 2 Aprile 2023 Autore Inviato 2 Aprile 2023 @VinZ80Scusate il ritardo. Ho risolto così (vedi foto). Ho cercato a lungo dei morsetti di buona fattura che passassero in quel foro, ma non ho trovato nulla. Per cui ho aggiunto una placca esterna e sfruttato il foro esistente come passaggio cavi. Ora i nuovi connettori (di buona fattura) sporgono un pò, però ho non ho intaccato l'originalità dei diffusori. 2
VinZ80 Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @Stefano86TV ti ringrazio! Ottima soluzione in effetti, ma dove hai trovato la basetta della stessa misura? Ciao, Enzo
Stefano86TV Inviato 3 Aprile 2023 Autore Inviato 3 Aprile 2023 @VinZ80 Ho preso le misure, le ho tagliate a laser e poi fatte verniciare a polvere. Ovviamente i due fori per i connettori sono adatti a quelli che ho preso io. Il laserista me ne ha fatte due o tre in più. Sono al grezzo, ma se servono a qualcuno gliele posso dare
VinZ80 Inviato 3 Aprile 2023 Inviato 3 Aprile 2023 @Stefano86TV ho capito, la soluzione come ho detto sopra è ottima, però non è proprio "plug&play" diciamo... Ciao, Enzo
Messaggi raccomandati