Vai al contenuto
Melius Club

Ennesima strage in auto. Come fermarle?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

Possibile che non ci sia un modo, con tutta questa eletronica montata sulle auto, per bloccare il superamento dei limiti di velocità in automatico?

altroché se c’è. Il Gps con le mappe del navigatore è in grado di stabilire strada per strada qual è il limite. Basterebbe connetterlo obbligatoriamente alla centralina dell’auto, blindando il software, per bloccare ogni superamento del limite stesso.

Ma poi, alle velocità codice, le auto sarebbero tutte uguali nel comportamento e nel confort. Potrebbero farne una unica uguale per tutti. Non che sia un gran problema eh.

Io che ho un’auto che legge i cartelli perfettamente e può essere settata per seguirne le prescrizioni senza superarlo ho provato a guidare secondo limiti … è molto difficile adattarsi. Sarebbe giusto ma farsi viali interi a 50 all’ora senza nessuno davanti è stressante.

Magari però con simili sistemi si potrebbero aumentare di una ventina di km i limiti stessi in sicurezza.

Intanto, una preghiera per i ragazzi. Ho ragazzi anche io e quando sono in giro la notte un po’ d’ansia c’è sempre. 

• Melius 2
  • Amministratori
Inviato

@Jack basterebbe che i sistemi automatici avessero un minimo di elasticità. troppe vite stroncate, in germnia in autoistrada ninci sono liiti pwrchè secondo i crucchi il vantaggio che hanno le macchine tedesce e nella guida veloce, però c'è da dire che i teutonici i cartelli li rispettano, epure i liiti quando ci sono.

sai uanti ragazzotti ho visto sbanfdare, per fortuna senza farsi troppo male, solo perchè sono arrivati in curva troppo veloci o conuna marcia troppo alta o perchè hanno frento di botto sul bagnato. pe salvare le vitte val bene qualche sacrificio

Inviato

Non ci sono parole per quanto successo: da ateo, rivolgo una preghiera ed un pensiero a quei ragazzi e soprattutto alle loro famiglie, irrimediabilmente distrutte.

Né ora né mai sarà il momento della spasmodica ricerca di colpe, responsabilità, analisi sociali, ipotesi: è successo e basta.

Pagare un prezzo così alto per una distrazione o una stupidata, semplicemente non lo accetto. Non accetto che possa accadere.

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

Possibile che non ci sia un modo....

certo che c'è, ovvero  in primis fare auto che vadano più piano ma in modo strutturale cioè che non sia facilmente

aggirabile. basterebbe la volontà.

• Melius 1
Inviato

Il problema in auto è uno solo, l'uso dello smartphone. (il più grande almeno...) 

Quando sarà impedito il suo utilizzo allora caleranno gli incidenti... È utopia però. 

Inviato

Non conosco le dinamiche dell’incidente, parlo in generale di tutte queste morti premature, pare che mettere a rischio la propria vita è diventato il nuovo sport del ventunesimo secolo, di tutti i morti sulle strade la stragrande maggioranza si tratta di giovani.

Inviato

io da giovane non ero spericolato, ma il piede pesava di sicuro di più di quello che ho oggi.

però avevo la 127 motore 900, forse non faceva nemmeno 40 cavalli, in 4 dentro ancora

un pò e bisognava spingerla. secondo me anche adesso una cosa così con i sistemi attuali

aiuterebbe non poco.

Inviato
20 minuti fa, floyder ha scritto:

tutte queste morti premature,

La settimana scorsa vicino a Padova tre morti in una statale rettilinea con limite 70. 45, 46 e 46 anni. Non è questione di età ma di cervello. E dove non arriva il cervello dovrebbe arrivare la tecnologia. Ma non c'è la volontà...

Poi proprio ieri un bambino investito sulle strisce (per fortuna nulla di grave) vicino ad una scuola. Un mese fa ho segnalato il pericolo ai vigili urbani, in quanto la maggioranza degli automobilisti non da la precedenza ai pedoni.

Nemmeno uno straccio di risposta. Tutti se ne fregano...

• Melius 1
Inviato

Questo il luogo del sinistro; ora che uno si schianti in superstrada a 120 all'ora é un conto, qui mi sembra centro abitato. Forse  il giovanotto alla guida voleva fare il fenomeno, chi puó dirlo, penso a questi poveri ragazzi e allo strazio delle loro famiglie.

grafik.thumb.png.fec8a3e88d0338ad2bf9b673b356ff64.png

extermination
Inviato

bisogna ricordar loro ogni mattina pomeriggio e sera di tutti i sacrosanti giorni che ogni volta che prendono l'auto  o che salgono in auto di amici bisogna usare  prudenza- massima prudenza.

• Melius 2
Inviato

i giovani non sono mai stati prudenti, altrimenti non sarebbero giovani.

ma se li fai girare col carretto con le ruote quadrate, cosa vuoi che succeda

( in confronto ).

Inviato

Quello che dico ai miei è di chiamare qualsiasi ora della notte se loro o chi guida non sono perfettamente a posto, non c'è problema. 

Inviato
3 minuti fa, extermination ha scritto:

bisogna ricordar loro ogni mattina pomeriggio e sera di tutti i sacrosanti giorni che ogni volta che prendono l'auto  o che salgono in auto di amici bisogna usare  prudenza- massima prudenza.

Non serve a nulla. Bisogna obbligarli a rispettare le regole, non c'è alternativa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji