JureAR Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 Questa la temperatura rilevata sulla griglia di aerazione di un finale Esotec Marantz SM-6 in modalità classe A collegato ad una coppia di Acoustic Research AR92 (diffusori a 4 ohm) con erogazione di circa 20w. a canale, chiaramente a temperatura di regime dopo circa un ora di utilizzo. Un termosifone ad aiutare il riscaldamento domestico in questi giorni che dovrebbero essere i più freddi dell'anno (a fianco del SM-6 si intravvede la griglia di un monoblock Marantz MA5, altro termosifone). Devo a confronto rilevare la temperatura nello stesso "impianto minimalista" dell'integrato Marantz PM-5, con minore potenza di targa, sempre "Quarter A" che penso raggiunga temperatura più elevata.
JureAR Inviato 27 Gennaio 2023 Autore Inviato 27 Gennaio 2023 3 ore fa, JureAR ha scritto: "impianto minimalista" Questo è uno dei due lati stretti dell'impianto minimalista, al lato opposto si trovano 2 coppie "double stacked" di AR92 con l'aggiunta di due sub Cizek MG-27 e due coppie di Cizek Model3 ( che fotograferò e pubblicherò questa sera assieme alla lista delle elettroniche usate...tutti i diffusori ed elettroniche sono usati contemporaneamente, il gestore di energia è molto soddisfatto!!)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 27 Gennaio 2023 @JureAR azz tanti gradi mi fanno paura rispetto ai miei classe A che viaggiano sui 47°. Il bias é corretto?
corrado Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 72 gradi misurati sul coperchio pure a me sembrano tanti. Come dice @BEST-GROOVE sicuro il bias sia corretto?
JureAR Inviato 27 Gennaio 2023 Autore Inviato 27 Gennaio 2023 @BEST-GROOVE Si, tranne un monoblock che non lavora in classe A ed è tiepido a confronto (andrà in assistenza), tutti i Marantz, Technics in uso sono regolarmente manutenuti e tarati, anche il mio PM6A ( non serie Esotec) scalda in modo similare, qualcosa meno il più recente PM78. Questa sera misuro la temperatura dell'integrato PM5 che penso sarà superiore ai 72° del SM-6, del Technics SE-A1010 e SUV8 che lavorano in contemporanea com SM-6, non misuro lo Steg ST-70 che non scalda.
JureAR Inviato 27 Gennaio 2023 Autore Inviato 27 Gennaio 2023 @corrado Tutti questi ed altri Marantz (anche i due che posseggo io) sono od erano di un mio amico che da ormai 30 anni colleziona gli Esotec, derivati e Technics, vanno in assistenza se non "scaldano"...chiaramente i 72° misurati in questi giorni freddi probabilmente in estate saranno ben che superati! Il PM-5 da misurare lavora con il sub Cizek e satelliti Model3, questi sono ad 8 ohm, quindi meglio accordati, ma penso che andrà oltre i 72°!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 27 Gennaio 2023 6 ore fa, JureAR ha scritto: chiaramente i 72° misurati in questi giorni freddi probabilmente in estate saranno ben che superati! appunto mi pare tanto troppo..... ad esempio questi in foto non sono transistor finali ma mi preoccupava la temperatura di uno di essi (quello indicato in giallo) di quasi 70° a 18 minuti dall'accensione....dopo mezz'ora lambiva gli 80° D'accordo che il datasheet lo da per 150° come limite di sopportazione ma non ero convinto di una temperatura così elevata su una scheda di alimentazione. Alchè senza poter aver un raffronto con altra scheda uguale mi è venuto in testa un dubbio...ossia che la scheda in questione avendo 40 anni sulle spalle potesse avere la pasta termica andata a schifio, così per provare l'ho ripulita e cambiata inizialmente solo su questo utilizzando una buona pasta termica per processori, ho testato la temperatura ottenendo un' abbassamento di oltre 10° non arrivando a più di 65/66° dopo un'ora dall'accensione rispetto ai 12 minuti con gli stessi gradi del test prima della sostituzione della pasta.... soddisfatto da queste performances poi ho sostituito la pasta su tutti i TR tra quelli aventi alette di raffreddamento. Consiglio? Sostituire la pasta termica su tutti i transistor; non ci piove che abbasserai la temperatura e utilizzassi una buona pasta termica per processori i gradi in meno saranno evidenti con i transistor che ti ringrazieranno.
JureAR Inviato 30 Gennaio 2023 Autore Inviato 30 Gennaio 2023 @BEST-GROOVE Questa la temperatura rilevata sulla griglia metallica del Marantz PM-5A, a cui è collegato il sistema Cizek (MG-27 con satelliti Model3), questo è arrivato a 70°, leggermente inferiore al SM-6 Sotto la temperatura rilevata ad un monoblock Marantz MA-5, però molto più bassa, il fratello non misurato in quanto essendo operativo solo in classe AB al confronto è tiepido...questi ed altri 3 fratelli dovranno tutti andare in assistenza.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 30 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 30 Gennaio 2023 @JureAR Hai delle bistecchiere.
Messaggi raccomandati