Vai al contenuto
Melius Club

Come le Linton, meglio delle Linton (consigli per gli acquisti)

Messaggi raccomandati

albicocco.curaro
Inviato

@Luke04 buongiorno. Si in effetti tutto può accadere. Levorato mi disse che hanno modificato anche delle Harbeth e delle B&W serie 800.

Anche Aurion Audio ha modificato lettori CD e DAC di alto livello.

Secondo chi effettua queste modifiche migliore è la base di partenza e migliore è il risultato finale. Mentre su prodotti non eccelsi di base (tipo Magnat Transpuls) si può fare qualcosa per renderli accettabili ma non miracoli.

Grazie per la condivisione, un saluto.

• Thanks 1
Inviato

per come la vedo io, wharfadale con questa serie heritage ha voluto construire un diffusore con una tipologia di suono diverso dalle altre serie in catalogo. così se evo e aura hanno un suono moderno (per me stitico, passatemi  il termine, per quello che ho ascoltato della aura3), con la linton hanno volutamente messo un bel woofer da 20 e costruito un filtro con le enfasi e i tagli apposta per far venire un certo tipo di suono. sta di fatto che le linton sono diventate un successo commerciale e non solo in italia hanno cominciato a modificarle per spremerci il massimo. In queste condizioni fare una semplice mk2 forse pareva brutto a livello commerciale, di fatto ammettere che un diffusore ha dei limiti facilmente superabili. Invece con le super linton hanno rifatto il diffusore, cambiandolo tanto, e si permettono di chiedere il doppio di prezzo. Così continuano a venderele entrambe

• Melius 1
Inviato

@Luke04  il tre vie classico fu abbandonato dall' industria solo per la moda delle colonne strette verticali con piu waf non certo perche suonassero meglio
vorrei ricordare che in woofer partivano dal 10" , 8" fu introdotto dopo per ridurre lingombro anticipando di fatto la moda del 6.5"

• Melius 1
Inviato

@Gustavino ah non dirlo a me, io sono per i bombardoni e per la ciccia in basso, anche sacrificando qualcosina, ma è un mio gusto personale.

Tornando in tema... meglio delle Linton ci saranno anche queste SuuuuperLinton, ma di fatto stiamo cambiando categoria visto che raddoppia il prezzo. Quindi la caccia ai concorrenti del suono piacevole delle Linton da mille euro è ancora aperta! 

• Melius 1
Inviato
8 hours ago, Luke04 said:

@Gustavino ah non dirlo a me, io sono per i bombardoni e per la ciccia in basso, anche sacrificando qualcosina, ma è un mio gusto personale.

Tornando in tema... meglio delle Linton ci saranno anche queste SuuuuperLinton, ma di fatto stiamo cambiando categoria visto che raddoppia il prezzo. Quindi la caccia ai concorrenti del suono piacevole delle Linton da mille euro è ancora aperta! 

non possono dartele allo stesso prezzo e sono perfette per chi voglia di piu
La vedo dura battere le Linton visto la qualita che ci mettono da sempre nei loro altoparlanti che si producona da soli da sempre

• Melius 1
Inviato
Il 03/11/2024 at 21:16, mozarteum ha scritto:

Il suono caldo stanca e soprattutto non esiste in natura.

ahi ahi

D'inverno torna comodo :classic_smile:

Fabio Massimo
Inviato
Il 09/10/2023 at 22:04, albicocco.curaro ha scritto:

@Mas 64 dipende dal budget. Orientativamente un ampli aperto e veloce, corretto. Un Naim, un Roksan, un Rega. 

I giapponesi non mi piacciono ma se deve essere, ci vedo bene i Rotel.

Tra gli italiani un Norma usato.

Salve, quindi mi consiglieresti un naim 5 si con le linton? O sarebbe più performante uno Yamaha as 1200 ascoltando del jazz, jazz fusion? grazie

albicocco.curaro
Inviato

@Fabio Massimo buonasera, credo meglio il Naim. Se puoi provare ovviamente è meglio.

Lo Yamaha è più versatile.

Fabio Massimo
Inviato

@Luke04 quando parli della caccia intendi che questi diffusori non valgono quello che si dice? Per capire

Il 07/11/2024 at 17:52, Fabio Massimo ha scritto:

Salve, quindi mi consiglieresti un naim 5 si con le linton? O sarebbe più performante uno Yamaha as 1200 ascoltando del jazz, jazz fusion? grazie

Fabio Massimo
Inviato

@albicocco.curaro sarà presto fatto, ho trovato un rivenditore che ha sia il Naim 5 che le linton anche se a quanto pare bisogna aspettare le super.

• Melius 1
Inviato

Meglio delle Linton, ma molto meglio sono le Revival Audio Atalante 3.

Il Naim con le Linton non ce lo vedo proprio, esigono ampli veloci e 'aperti', vedi Luxman o Yamaha.

Inviato

@Fabio Massimo l'esatto contrario, i possessori tutti rilevano una piacevolezza d'ascolto che è difficile trovare in quella fascia di prezzo 

Inviato
Il 11/11/2024 at 14:22, giannifocus ha scritto:

Meglio delle Linton, ma molto meglio sono le Revival Audio Atalante 3

Che, però, non mi sembrano paragonabili, né per tipologia di diffusore né per prezzo.

Inviato

@Capa sembrano piccole ma un po’ più grandi dei classici bookshelf. Per il costo la differenza la vale tutta. 

Inviato
Il 11/11/2024 at 15:22, dax ha scritto:

Ecco le super vs liscie

Ci sono alcuni miglioramenti ma anche impostazioni diverse, con le Super hanno voluto equalizzare la curva di risposta dei bassi cala prima per favorire il posizionamento più vicino al muro di fondo, una buona idea quindi da questo punto di vista anche se le Super sono meno lineari, hanno aumentato la resa di altre frequenze donando un maggiore attacco e dettaglio al suono. Non penso assolutamente che valga la pena aggiornare per chi possiede la versione normale specie se upgradata, ottime per chi le compra nuove con disponibilità di budget.

• Melius 2