Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione presa a muro

Messaggi raccomandati

Inviato

@PietroPDP grazie Pietro. Sei sempre utile nei tuoi commenti . Come puoi vedere ho già due scatole esterne Vimar 503 con altrettante FI E30 e ne vorrei montare una altra avendo già una Schuko a muro / pannello e con una 503 che mi avanzano . La foto è delle mie due che ho già , prese in coppia( Schuko e placca nera ) direttamente qualche  tempo fa  appunto da Audioselection, che però pare ( almeno così  vedo)  non in vendita la placca singola senza la Schuko. Evidentemente li danno forse solo in coppia 

IMG_20231014_170741.jpg

Inviato

Comunque questi "necessori" sia le Schuko a muro , le spine ecc ecc fanno e mi stanno facendo la differenza. Ci vuole un po' di rodaggio ma poi il tutto aquisisce una pulizia più evidente e si accresce il piacere di ascolto ben tangibile . Chi non ci crede è perché non ha provato . Senza polemiche

Inviato

@ernesto62 Confermo l'utilità di quelle prese a muro, anche io non mi aspettavo un risultato eclatante, ma invece è così.

Io non so se Audio Selection le vende separatamente, manda una mail o come detto le ha Audioteka, anche a loro devi scrivergli perchè non sono presenti nel sito.

Comunque o con l'uno o con l'altro risolvi il problema.

Inviato

Ho cambiato da pochi giorni la schuko a muro esistente (Vimar) con la Furutech gold (ho usato la scatola esterna proposta , perchè quella tonda da incasso  in dotazione aveva bisogno di un po di lavoro con il cemento ) ed il risultato si sente nettamente .

• Melius 1
Inviato

@Acheo buona scelta , sappi comunque la NCF è ancora piu' prestante ...  

Inviato

@ferroattivo si, credo sia quella rodiata  (?), ho avuto altre spine rodiate (maschi) e pizzicavano un po in banda alta, le ho tolte.

Inviato

Cmq gran bei prodotti (ho comprato anche la ciabatta)

Inviato

@Acheo la presa FIE 30 c'è in versione FIE 30 R che è rodiata e in FIE 30 R NCF , quella che io intendo è la FIE 30 R NCF . Il trattamento rodiato della Furutech è qualcosa di fine , non ha nulla a che vedere con il trattamento rodiato di alcuni altri Brand. Mentre la presa FIE 30 R NCF smorza il rumore facendo emergere maggiormente il messaggio musicale , in piu dona una vena di dolcezza.

Che ciabatta hai preso?

Inviato

@ferroattivo la Furutech TP 60 E,  non volevo quella filtrata; ha sostituito un distributore di rete Dynavox. nel quadro di un generale cambio dei cavi di alimentazione iniziato 2 mesi fa, che ha dato grandi risultati.

Aver tolto il cavo schermato (supra Lorad II, in precedenza Pirelli Screenflex) che dalla presa al muro portava al distributore, con un cavo di livello certamente alto ma non schermato, è stata una ottima cosa (scena più larga, spazio , inmpatto).

Mi avevavo detto che il cavo schermato in qualche maniera tarpava il suono, non ci credevo finchè non ho provato...

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Acheo ha scritto:

Mi avevavo detto che il cavo schermato in qualche maniera tarpava il suono, non ci credevo finchè non ho provato...

Molto non è merito del cavo non schermato, che poi in realtà è proprio quello che serve al contrario di quello che si pensa.

La fissa che filtri e schermature possono dare problemi è una falsa credenza.

Comunque il miglioramente grosso è stato togliere il Supra che è tra i peggiori cavi di alimentazioni da me provati.

Filtrare le sorgenti soprattutto è molto meglio, perchè oltre a prenderli mandano molti disturbi.

• Thanks 1
Inviato

@PietroPDP MAh....molto discutibile:  prima di mettere il nuovo cavo non schermato (NEutral CAble) avevo rimesso il Pirelli e non andava bene. I 3 cavi li ho cambiati uno alla volta, a distanze di settimane,  per realizzare l' effetto

Quanto ai filtri,  in passato ne ho avuti di buoni (Black Noise di quella che era la Systems & MAgic), poi rivenduti perchè sulla sorgente di allora (Lector 7 con sua super alimentazione ) strozzavano un po la dinamica, nel distibutore di rete che avevo fino a pochi giorni fa (Dynavox) il CDP sulle  uscite filtrate andava   peggio rispetto alle   non filtrate.

Inviato

@Acheo che un filtro ammormidisca leggermente ci sta.

Però solitamente se è buono migliora la timbrica con molti meno rumori di fondo.

Avendo la TP80 ho potuto provare con o senza filtro.

Poi si va pure a gusti, anche se quando hai meno rumori puoi ascoltare più a lungo e in modo più rilassato.

Spesso riesci a parlare mentre ascolti musica, in certi ambienti regna solo confusione se sei in compagnia di amici con la musica che copre tutto non esiste conversazione.

Il Neutral Cable è un cavo di molto superiore sia al Pirelli che al Supra.

Inviato

In quale modo riesce la presa Furutech migliorare il suono? Che cos'ha di particolare, che cosa fa con la corrente?

Inviato

@fabbe a detta loro ( la Furutech) con i loro prodotti abbattono ( minimizzano ) i rumori di fondo della corrente elettrica ,ripulendo in un certo qual modo il segnale musicale . E in effetti questa è la sensazione percepita da quando ho curato via via questi aspetti attraverso i loro oggetti tra cui spine , Schuko e IEC. 

Inviato

@fabbe @fabbeda filtro ? Si e no. Non nel senso del termine dei filtri di rete che sono cose diverse , ma si può considerare un filtro l'eliminazione di rumori sottofondo . Aumenta quindi la pulizia togliendo melma acustica e infatti per esempio la dinamica non ne risente come invece succede a volte con i filtri tradizionali . Io comunque per apprezzarne le cose che ho elencato ho dovuto fare a step dei up grade tramite come tanti loro componenti che poi compongono una squadra . Tra prese a muro,prese su multiprese IEC da pannello , IEC e Schuko sui cavi alimentazione hanno sortito l'effetto che ho descritto; pulizia  più evidente, più scioltezza  dinamica e conseguente aumento del piacere d'ascolto

Inviato

Non mi piacciono i filtri delle ciabatte.   

Uso una Oyaide MTS 4