Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione presa a muro

Messaggi raccomandati

PietroPDP
PietroPDP
5 ore fa, Bill ha scritto:

Ma la 30 ha i quattro fori perimetrali e in qualche modo la fissi, le SDS come le fissi a questa ?

Devo ancora fare il lavoro, ma la placca è composta da 2 parti, dietro le prese SWS w SDS ci sono dei fori, servono 2 bulloncini e due dadi.

Comunque appena lo avrò fatto vi aggiorno.

Ho verificato che al 99,999999% è montabile, spero di non sbagliare quello 0,0000001 %.

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/46/#findComment-1729867
Condividi su altri siti

PietroPDP
1 ora fa, 60diver ha scritto:

@Bill esattamente; inoltre avrei qualche dubbio relativamente alla profondità della presa Furutech che forse è maggiore della profondità deiie 503.

Quello puoi stare tranquillo perché già l'ho montata con una placca in plexiglass, la profondità è veramente il problema minore.

Il problema è come fissare la Furutech e intorno alla presa nella parte posteriore ci sono le asole per le viti.

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/46/#findComment-1729868
Condividi su altri siti

1 ora fa, 60diver ha scritto:

@Bill esattamente; inoltre avrei qualche dubbio relativamente alla profondità della presa Furutech che forse è maggiore della profondità deiie 503.

Coao Remo, con le SDS per montarle nella 503 va sempre eliminato il telaio metallico sul fondo della presa

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/46/#findComment-1729875
Condividi su altri siti

pietralata

@ferroattivo Come dicevo, non era un upgrade che credevo necessario ed ho sostituito la presa a muro con il monoblocco Audiogear, in previsione dell’arrivo della multipresa Vrel. Che dire, non avevo  aspettative ed ho percepito i miglioramenti senza focalizzare la mia attenzione sull’ascolto. 
Mi sembra che, sopratutto a basso volume, sia sorprendentemente evidente una definizione maggiore, per quanto riguarda il basso, addirittura più scolpito e comunque più intellegibile, senza asprezze, in genere imputate (da me) alla sorgente digitale. Non pensavo, ma la presa a muro, ancor prima della multipresa (ancora deve arrivarmi), fa la differenza e non di poco. Grazie!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/46/#findComment-1730076
Condividi su altri siti

ferroattivo

@pietralata

6 ore fa, pietralata ha scritto:

@ferroattivo Come dicevo, non era un upgrade che credevo necessario ed ho sostituito la presa a muro con il monoblocco Audiogear, in previsione dell’arrivo della multipresa Vrel. Che dire, non avevo  aspettative ed ho percepito i miglioramenti senza focalizzare la mia attenzione sull’ascolto. 
Mi sembra che, sopratutto a basso volume, sia sorprendentemente evidente una definizione maggiore, per quanto riguarda il basso, addirittura più scolpito e comunque più intellegibile, senza asprezze, in genere imputate (da me) alla sorgente digitale. Non pensavo, ma la presa a muro, ancor prima della multipresa (ancora deve arrivarmi), fa la differenza e non di poco. Grazie!

condivido volentieri le mie esperienze, ora la presa si deve rodare

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/46/#findComment-1730451
Condividi su altri siti

Teskio74
Il 27/03/2026 at 21:39, Bill ha scritto:

Colgo l’occasione per annunciare che a breve saranno disponibili anche queste versioni, piu’ abbordabili realizzate con stampa 3d. 

IMG_3940.jpeg

IMG_3939.jpeg

Interessante...quando pensi sia possibile acquistarla? spero vivamente che non abbia i costi della precedente :classic_wink:

Anche su questa soluzione deve essere eliminato il telaio metallico sul fondo della presa FT SDS NCF?

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/46/#findComment-1736188
Condividi su altri siti

PietroPDP

Allora alla fine ho deciso di rimontare la placca in plexiglass che avevo, ma in realtà è ancora più semplice montare quelle che si comprano su Amazon o altri siti, soluzioni non paragonabili a quelle di Valerio essendo in piano con le prese, ha fatto un lavorone, ma volendo fare un lavoro in economia, comunque più che decente soprattutto se la presa non è a vista è un'opzione praticabile.

Con 2 semplici viti si possono montare, altrimenti se ne possono mettere 4 intorno.

Io come detto ho optato per la placca in plexiglass solo per un discorso più estetico, questa che avevo trovato per la mia 504 era bianca, ma per le 503 ho visto che esisteva anche nera, forse se l'avessi trovata nera avrei montato quella.

Tra l'altro ho dovuto recuperare un errore iniziale fatto con un foro troppo grande, altrimenti anche con la placca in plexiglass avrei potuto sfruttare le viti centrali per fissarla.

Altro errore che ho commesso e a cui ho recuperato dopo, ma non ho fatto foto, nella parte posteriore se viene montata come ho fatto io non devono uscire le viti, perché andrebbero a toccare sulla scatola a muro e non entra.

Quindi le ho tagliate a filo, ma con un minimo di ingegno sapendo prima le cose si possono sfruttare quelle centrali che non possono toccare da nessuna parte e si possono anche usare bulloncini e dadi.

IMG-20260329-WA0025.jpg

20260329_190042.jpg

20260329_190043.jpg

20260329_201939.jpg

20260329_201907.jpg

20250102_2256023.jpg

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/46/#findComment-1736303
Condividi su altri siti

Teskio74
9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Allora alla fine ho deciso di rimontare la placca in plexiglass che avevo, ma in realtà è ancora più semplice montare quelle che si comprano su Amazon o altri siti, soluzioni non paragonabili a quelle di Valerio essendo in piano con le prese, ha fatto un lavorone, ma volendo fare un lavoro in economia, comunque più che decente soprattutto se la presa non è a vista è un'opzione praticabile.

Con 2 semplici viti si possono montare, altrimenti se ne possono mettere 4 intorno.

Io come detto ho optato per la placca in plexiglass solo per un discorso più estetico, questa che avevo trovato per la mia 504 era bianca, ma per le 503 ho visto che esisteva anche nera, forse se l'avessi trovata nera avrei montato quella.

Tra l'altro ho dovuto recuperare un errore iniziale fatto con un foro troppo grande, altrimenti anche con la placca in plexiglass avrei potuto sfruttare le viti centrali per fissarla.

Altro errore che ho commesso e a cui ho recuperato dopo, ma non ho fatto foto, nella parte posteriore se viene montata come ho fatto io non devono uscire le viti, perché andrebbero a toccare sulla scatola a muro e non entra.

Quindi le ho tagliate a filo, ma con un minimo di ingegno sapendo prima le cose si possono sfruttare quelle centrali che non possono toccare da nessuna parte e si possono anche usare bulloncini e dadi.

IMG-20260329-WA0025.jpg

20260329_190042.jpg

20260329_190043.jpg

20260329_201939.jpg

20260329_201907.jpg

20250102_2256023.jpg

Grazie per la condivisione :classic_wink: avrei alcune domande.

La placchetta nera l'hai realizzata tu?

Montando la presa con l'adattatore di Amazon bisogna eliminare il telaio metallico della presa?

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/46/#findComment-1736434
Condividi su altri siti

PietroPDP

@Teskio74 la placca in plexiglass l'ho presa in un negozio che vende plastica, il foro me lo hanno fatto loro insieme alla lucidatura tutta intorno.

Il problema è stato che non avevano la punta a tazza da 54, ma solo da 60, in quel momento avevo un'idea diversa di fissaggio e mi è andata bene.

Col senno di poi consiglio di fare il foro della misura corretta.

Con la presa di Amazon anche se non l'ho montata non devi eliminare nulla, perché si fissa con le 2 viti centrali proprio il telaio.

Unica differenza con quella di Valerio è che non sarà a filo.

Ovviamente quella di Valerio è svasata e su misura.

Quella di Amazon è sicuramente funzionale, basso costo, ma un filo meno bella.

Poi dipende il tipo di prese usate.

Valerio usa le SDS per quella placca fatta da lui.

Con le SWS non va bene quel montaggio, perché non potresti montare la placca in carbonio.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/46/#findComment-1736634
Condividi su altri siti

Teskio74
Il 06/04/2026 at 13:27, PietroPDP ha scritto:

@Teskio74 la placca in plexiglass l'ho presa in un negozio che vende plastica, il foro me lo hanno fatto loro insieme alla lucidatura tutta intorno.

Il problema è stato che non avevano la punta a tazza da 54, ma solo da 60, in quel momento avevo un'idea diversa di fissaggio e mi è andata bene.

Col senno di poi consiglio di fare il foro della misura corretta.

Con la presa di Amazon anche se non l'ho montata non devi eliminare nulla, perché si fissa con le 2 viti centrali proprio il telaio.

Unica differenza con quella di Valerio è che non sarà a filo.

Ovviamente quella di Valerio è svasata e su misura.

Quella di Amazon è sicuramente funzionale, basso costo, ma un filo meno bella.

Poi dipende il tipo di prese usate.

Valerio usa le SDS per quella placca fatta da lui.

Con le SWS non va bene quel montaggio, perché non potresti montare la placca in carbonio.

Ok capito grazie.

Ma tra la SDS e la SWS cosa cambia? 

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/46/#findComment-1738011
Condividi su altri siti