Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione presa a muro

Messaggi raccomandati

PietroPDP
5 ore fa, raf_66 ha scritto:

@PietroPDP Buongiorno Pietro. Grazie per la tua risposta. Cercherò di darti tutte le info che mi hai chiesto.

I cavi di alimentazione che uso sono gli Shunyata Sigma V2  (NR sulle elettroniche e HC sul PS Audio P15).

Il cavo mi servirebbe lungo circa 14-15 metri e vorrei cambiare anche la presa a muro.

Adesso utilizzo una Furutech (non ricordo la sigla ma ricordo di averla pagata 50/60 euro circa) installata in una scatola 505 con un adattatore in plexiglass. I cavi elettrici (da elettricista) sono quelli dell'impianto datato e fatto pure male.

Se dovessi mettere una canalina bianca, allora non avrei problemi a mettere un frutto Furutech più performante con scatola esterna avvitata al muro. Infine, veniamo alla dolenti note: vorrei spendere tra 1000 e 1500 euro compreso la Furutech e tutti gli ammennicoli vari per installare il cavo.

Concludo dicendoti che apprezzo molto i tuoi interventi e che abbiamo dei bioritmi all'opposto: tu intervieni la sera molto tardi ed io al mattino.

Grazie ancora.

A presto,

R.

Il forum è bello per quello, quando si ha tempo si legge e si scrive quando è possibile.

Magari le risposte possono non essere immediate, ma prima o poi arrivano.

Conosco molto bene gli Shunyata, ho tutto il gruppo di amici che sono passati al marchio.

Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda per la presa a muro direi di mettere la Furutech SWS che è la migliore in assoluto, dovrai fare qualche adattamento, ma si riesce a montare.

Per il cavo visto che anche tu hai una discreta tratta al momento con quelle cifre, il migliore da me provato è il Trasparent Premium che vende Natali a metraggio.

Le caratteristiche le ho descritte in altro messaggio e con i cavi che usi credo che vada a compensare il carattere tranquillo degli Shunyata.

Resta valido il mio consiglio magari di prendertene un metro e mezzo, prepararti un cavo con 2 buone prese e verificare se di tuo gradimento.

Mi pare ovvio che si tratta di un cavo a metraggio e non è confrontabile come qualità del suono con i tuoi Shunyata.

Dovrai fare un po' la tara logicamente, comunque è abbastanza neutro a parte la gamma bassa un po' in evidenza.

Potendo sarebbe da prendere 15 m di Sigma anche per quella tratta, ma ovviamente la cosa è quasi impossibile 🤣.

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/19/#findComment-1513329
Condividi su altri siti

@ferroattivo Io sono convinto di quello che dici, anche perché credo di avere proprio quella presa Furutech.

Il problema che ho io a casa è relativo all'impianto elettrico che è stato fatto veramente con i piedi, con i cavi elettrici che entrano ed escono dalle prese elettriche.

4 ore fa, ferroattivo ha scritto:

La presa a muro Furutech FIE30 NCF R con una spesa di 50 euro + 7 di spedizione è uno dei migliori upgrade che si puo' ottenere. Per avere una prestazione paragonabile con un cavo hifi dedicato servono N centinaia di euro.

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/19/#findComment-1513330
Condividi su altri siti

5 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Il forum è bello per quello, quando si ha tempo si legge e si scrive quando è possibile.

Magari le risposte possono non essere immediate, ma prima o poi arrivano.

Conosco molto bene gli Shunyata, ho tutto il gruppo di amici che sono passati al marchio.

Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda per la presa a muro direi di mettere la Furutech SWS che è la migliore in assoluto, dovrai fare qualche adattamento, ma si riesce a montare.

Per il cavo visto che anche tu hai una discreta tratta al momento con quelle cifre, il migliore da me provato è il Trasparent Premium che vende Natali a metraggio.

Le caratteristiche le ho descritte in altro messaggio e con i cavi che usi credo che vada a compensare il carattere tranquillo degli Shunyata.

Resta valido il mio consiglio magari di prendertene un metro e mezzo, prepararti un cavo con 2 buone prese e verificare se di tuo gradimento.

Mi pare ovvio che si tratta di un cavo a metraggio e non è confrontabile come qualità del suono con i tuoi Shunyata.

Dovrai fare un po' la tara logicamente, comunque è abbastanza neutro a parte la gamma bassa un po' in evidenza.

Potendo sarebbe da prendere 15 m di Sigma anche per quella tratta, ma ovviamente la cosa è quasi impossibile 🤣.

Grazie Pietro. Quanto costa al metro il Transparent?

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/19/#findComment-1513335
Condividi su altri siti

PietroPDP
7 ore fa, Titian ha scritto:

E cosa c'entra quante linee hai e se anch'io ho fatto più o meno lo stesso con essere critici verso le proprie credenze che il cambiamento sonoro è così radicale da "notte a giorno"? Un bel niente. Nota bene: discorso vale per tutti quelli che affermano che le differenze sonore sono enormi con il fine tuning.

Vogliamo fare una prova cieca da te con altre persone per verificare queste credenze?

Non ho scritto che bisogna fare più linee, io attualmente ne ho una sola per tutto il sistema.

Ho scritto che il mio amico, l'ultimo che ha montato le prese a muro invece di usare una ciabatta ha fatto più linee e in ognuna ha messo le prese a muro.

Ho scritto che avresti dovuto sentire il prima e il dopo per capire il miglioramento.

Ma non è questione di una o più linee, il miglioramento c'è a prescindere.

È ovvio che nel suo caso o le cambiava tutte o nessuna.

Riguardo la prova in cieco ormai le lascio a chi non sente mai differenze, per me sono inutili soprattutto quando le differenze sono di tale spessore.

Ma questo non significa che non le ho fatte.

Ripeto ho 2 tratte con stesso cavo.

I fatti sono quelli, non è che devo invitare un reggimento di soldati per dare conferma o meno.

A me dei giudizi degli altri interessa zero, le mie prove le ho fatte, non mi serve la pacca sulla spalla.

Se uno è normoudente in un sistema messo a punto non ci sono dubbi.

Se ti va provi, se non ne hai voglia non provi, è molto semplice, non ci sono obblighi.

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/19/#findComment-1513341
Condividi su altri siti

@ferroattivo Quanto hai ragione. Purtroppo è una situazione che mi sono trovato quando sono arrivato in questo appartamento. La mia colpa è stata quella di aver lasciato per ultimo questo questo intervento....

Però vorrei risolvere passando il cavo in una canalina fino all'impianto audio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/19/#findComment-1513342
Condividi su altri siti

PietroPDP
3 ore fa, leosam ha scritto:

Ma non sono cavi per diffusori i Transparent in the Wall a metraggio?

Anche se sul catalogo non sono presenti se chiami Natali come detto vendono il Premium di alimentazione a metraggio qualsiasi metratura e anche il Performance, ma in quel caso solo a bobine da 30 m.

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/19/#findComment-1513343
Condividi su altri siti

PietroPDP
8 minuti fa, raf_66 ha scritto:

Grazie Pietro. Quanto costa al metro il Transparent?

A listino 110 € al metro, ovviamente da scontare.

Comunque se ora hai la Fi-30 NCF già stai meglio della media.

Avendo quel cablaggio puoi optare come detto per la SWS che va decisamente meglio della già pur buona Fi-30, però non ti devi neanche affrettare.

Di sicuro non ascolti male, l'ho avuta per anni con soddisfazione.

La SWS va in direzione precisione, dinamica ed estensione agli estremi dopo lunghissimo rodaggio, ma la Fi-30 è già un prodotto più che buono.

Investirei prima nella linea dedicata.

La presa a muro nel tuo caso non è più un collo di bottiglia.

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/19/#findComment-1513347
Condividi su altri siti

ernesto62

@PietroPDP se posso approfittare prendendo atto della tua esperienza e della Stima che reputo per i tuoi interventi degni di competenza e disponibilità vorrei chiederti che ne pensi sempre come tratta dal magnetotermico alle prese a muro del cavo Supra Lo Rad da 2,5 per la linea che va su le elettroniche con consumi piu alti e il Lo Rad da 1,5 magari per l'altra linea tipo lettori cd . Nel mio caso le distanze sono piccole , intorno 2 metri soltanto. Il Trasparent o i modelli  Trasparent mi era parso di capire prediligono appunto la trasparenza della gamma alta e leggo con un po' di sorpresa da parte tua che in realtà sottolineano un po' il basso e (forse ) il medio basso? Grazie mille 

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/19/#findComment-1513349
Condividi su altri siti

PietroPDP

@Sulimus guarda il Supra nelle due declinazioni non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico.

A memoria non ricordo di aver provato un cavo peggiore di alimentazione nella mia vita audiofila.

Sinceramente da quello che avrai capito non mi è piaciuto minimamente.

Il Trasparent come da nome è si trasparente, ma ha anche un basso molto esteso e anche importante.

No non sottolinea la mediobassa, scende all'estremo basso quasi infrasonico.

Il Performance ha una gobbetta sul mediobasso, il Premium è più lineare nel senso che la diciamo piccola gobbetta è estesa su tutta la gamma bassa.

La cosa che sorprende è che scende molto di più di cavi molto più costosi.

Non fa altrettanto dalla parte opposta, non è chiuso in alto, ma non ha neanche una estensione estrema.

Se hai solo un paio di metri credo che tu possa divertirti a provare varie soluzioni, ma lascia perdere il Supra che se sul sistema usi cavi validi metteresti il freno a mano al sistema.

Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/19/#findComment-1513393
Condividi su altri siti

ferroattivo

@salvatore66 delle Viborg ho fatto un confronto diretto ma fra le IEC. La Viborg in rame rispetto alla IEC standard apporta un lieve senso di miglioramento,  tradotto in maggiore pulizia e musicalita', ma bisogna fare attenzione e concentrarsi , mentre inserendo una Furutech FI 03 G , il miglioramento è ben avvertibile la Furutech è decisamente migliore. Siamo un po' fuori tema, ma questi sono i parametri emersi e da considerare  

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/19/#findComment-1513780
Condividi su altri siti

PietroPDP
10 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Qualcuno che ha montato le prese a muro Viborg potrebbe riportare la sua esperienza? Sono altrettanto valide? Differenze? Grazie

Vai tranquillo sentirai molte differenze anche con la Viborg, non suonano affatto male e sempre molto meglio di una standard, è sempre rame puro, ne fanno 3, una solo rame, poi rame con placcatura in oro e un'altra in rame con placcatura in rodio, prendi quella con il materiale che usi per gli altri tuoi cavi, visto che hai scritto che usi prese Viborg per i tuoi cavi alimentazione.

Vai sicuro che non puoi assolutamente peggiorare, anzi direi che fai un salto quantico, pure di più di quello che fa un cavo alimentazione certe volte, perchè togli quei contatti veramente terribili, poi la spesa è veramente irrisoria confronto a quanto si spende sul resto del sistema, pure se per qualsiasi motivo non dovessi sentire differenze o addirittura dovesse peggiorare puoi sempre tornare indietro in caso, ma non credo assolutamente.

Non so i tempi di rodaggio delle Viborg, ma se ci fosse qualcosa che non ti convince dopo qualche giorno dagli un po' di tempo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12569-sostituzione-presa-a-muro/page/19/#findComment-1514164
Condividi su altri siti