Vai al contenuto
Melius Club

Gli strumenti musicali

Masaniello

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

ieri mi sono imbattuto in un video su un insolito strumento musicale, l'oboe da caccia, di cui ignoravo l'esistenza e mi sono ricordato che c'era una discussione aperta sul tema strumenti che mi pare non sia stata riaperta. Non ricordo chi fosse l'autore originale del thread quindi mi permetto di riproporre il tema.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Masaniello L'avevo aperta io, ma non ho il copyright...:classic_biggrin: hai fatto benissimo....ne approfitto anzi per segnalare il Biwa, antico strumento giapponese simile come suoni alla Viola d'amore.

spacer.png

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
analogico_09
Inviato

Mi ero dimenticato di questo topic "recuperato"... quanti strumenti postammo, vatti a ricordare.., ora vorrei di affiancare all'"oboe da caccia" e al Biwa giapponese che ricorda il suono della "viola d'amore", l'"oboe d'amore", simile all'oboe classico, solo un po' più grande, così detto per la "gentilezza" del suono al quale anche Bach ricorre spesso, in questo caso per la Cantata BWV  49, ascoltiamolo nella "amorevole" aria per soprano "Ich geh und suche mit verlangen" (vado e cerco con desiderio)

Oboe d'amore barocco e moderno

Oboen,_modern+hist.jpg

analogico_09
Inviato
Il 15/4/2021 at 22:10, oscilloscopio ha scritto:

Biwa

Strumento affascinante.., proviamo ad ascoltarlo

• Melius 1
Inviato

@Masaniello

Imperdibili gli oboi che reggono  la struttura melodica della cantata

• Melius 1