mozarteum Inviato 28 Gennaio 2023 Inviato 28 Gennaio 2023 il grande direttore dirigera’ un concerto impegnativo di musiche poco eseguite i tre pezzi di Alban Berg e un poema sinfonico di Sibelius con l’orchestra Rai il 24 e 25 maggio a Torino e il 26 a Brescia. Biglietti in vendita 1
mojo_65 Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 Grazie della segnalazione... 🙂 Giusto in tempo per prendere ancora un paio di posti decenti. Ma non rimane molto.... Buone cose
8Franz Inviato 8 Febbraio 2023 Inviato 8 Febbraio 2023 Il biglietto ce l'ho, il problema è riuscire ad andarci... (me l'hanno regalato).
aggelos Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 il nostro non registra molto. quante pubblicazioni ha all'attivo da quando e il direttore dei berliner, 4 o 5..?
faber_57 Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 @aggelos Se ti abboni alla Digital Hall ti togli la voglia . Ci sono concerti di Petrenko davvero molto belli.
garmax1 Inviato 11 Febbraio 2023 Inviato 11 Febbraio 2023 48 minuti fa, aggelos ha scritto: il nostro non registra molto. quante pubblicazioni ha all'attivo da quando e il direttore dei berliner, 4 o 5..? Su Qobuz ne conto 7 tutte con etichetta Berliner Phil
mojo_65 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Ci siamo, poco più di 24 ore e rivedremo Petrenko a Torino... chi di voi ci sarà?
8Franz Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Io dovrei farcela per il 25 (come da biglietto sopra), ma organizzare questa trasferta è stato davvero faticoso.
mojo_65 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @8Franz spero che ne varrà la pena.. anzi ne sono sicuro. Io ho il biglietto per stasera invece e quindi forse me lo riguardo domani in diretta TV 🙂 1
mojo_65 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Oibó...sono perplesso...molte poltrone vuote... Per essere l'ultimo concerto della stagione sinfonica e con un tale Direttore mi aspettavo molta più partecipazione...
8Franz Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Come ha scritto l'autore del thread il programma è impegnativo e forse ha dissuaso molti potenziali spettatori.
mojo_65 Inviato 25 Maggio 2023 Inviato 25 Maggio 2023 @8Franz certamente non é un programma facilissimo e bene hanno fatto a "presentare" in modo simpatico il concerto ieri sera. A sorpresa, il lavoro di Berg é stato introdotto, proprio perché meno "ovvio" del solito, in un simpatico siparietto in cui ha preso la parola Petrenko stesso in italiano e senza microfono. Pare sia stata una richiesta del Direttore stesso di poter introdurre il pubblico al lavoro di Berg. Che é stato commentato per quanto riguarda il contesto storico e le influenze che hanno portato alla sua stesura e sono stati suonati quattro brevi estratti (l'intro, il primo ed il secondo waltzer e un esempio del finale). Una bella iniziativa che ha permesso di apprezzare meglio questo lavoro o perlomeno di averne la chiave di lettura. Petrenko era molto a suo agio in questo ruolo di divulgatore e lasciava trasparire chiaramente la sua passione per questo lavoro pur nel suo italiano a tratti stentato e buffo ma assolutamente comprensibile. Anche dal punto di vista strettamente umano é stato un bel momento, il Direttore della più blasonata orchestra del mondo che nel dirigere la nostra orchestra nazionale dedica tempo e pazienza e passione a spiegare quello che andremo ad ascoltare e nella nostra lingua... Non so se nella diretta di stasera ripeterà ma mi é sembrata un'ottima iniziativa. 1
8Franz Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @mojo_65 Petrenko anche in questo secondo concerto si è ripetuto nelle spiegazioni, peraltro utili alla parziale comprensione della partitura. Anche così Berg è rimasto per me comunque molto ostico. Devo dire che l'impatto acustico di questi pezzi però mi ha davvero sorpreso, soprattutto per la parte percussiva affidata a diversi elementi, uno dei quali dotato anche di "martello". Avere un'orchestra di fronte che suona con tale vigore è un'esperienza davvero sconvolgente per chi come me è abituato a un impianto minimale o all'ascolto in cuffia. Sibelius mi ha invece davvero sorpreso piacevolmente. Musica bellissima e molto coinvolgente. Esecutori davvero ispirati trascinati da un Petrenko in gran forma. Al termine applausi lunghissimi e una vera e propria ovazione a ogni uscita del direttore d'orchestra. 1
Messaggi raccomandati