Vai al contenuto
Melius Club

Kirill Petrenko a Torino e Brescia

Messaggi raccomandati

Inviato

il grande direttore dirigera’ un concerto impegnativo di musiche poco eseguite i tre pezzi di Alban Berg e un poema sinfonico di Sibelius con l’orchestra Rai il 24 e 25 maggio a Torino e il 26 a Brescia. Biglietti in vendita

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie della segnalazione... 🙂 Giusto in tempo per prendere ancora un paio di posti decenti. Ma non rimane molto....

Buone cose 

Inviato

Il biglietto ce l'ho, il problema è riuscire ad andarci... (me l'hanno regalato).

IMG_20230209_001218.thumb.jpg.e81460cfd2146ef701efabef1ae15bcc.jpg

Inviato

il nostro non registra molto.

quante pubblicazioni ha all'attivo da quando e il direttore dei berliner, 4 o 5..?

Inviato

@aggelos Se ti abboni alla Digital Hall ti togli la voglia :classic_biggrin:. Ci sono concerti di Petrenko davvero molto belli.

Inviato
48 minuti fa, aggelos ha scritto:

il nostro non registra molto.

quante pubblicazioni ha all'attivo da quando e il direttore dei berliner, 4 o 5..?

Su Qobuz ne conto 7 tutte con etichetta Berliner Phil

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ci siamo, poco più di 24 ore e rivedremo Petrenko a Torino... chi di voi ci sarà?

Inviato

Io dovrei farcela per il 25 (come da biglietto sopra), ma organizzare questa trasferta è stato davvero faticoso.

Inviato

@8Franz spero che ne varrà la pena.. anzi ne sono sicuro. Io ho il biglietto per stasera invece e quindi forse me lo riguardo domani in diretta TV 🙂

• Thanks 1
Inviato

Oibó...sono perplesso...molte poltrone vuote... Per essere l'ultimo concerto della stagione sinfonica e con un tale Direttore mi aspettavo molta più partecipazione... 

Inviato

Come ha scritto l'autore del thread il programma è impegnativo e forse ha dissuaso molti potenziali spettatori.

Inviato

@8Franz certamente non é un programma facilissimo e bene hanno fatto a "presentare" in modo simpatico il concerto ieri sera.

A sorpresa, il lavoro di Berg é stato introdotto, proprio perché meno "ovvio" del solito, in un simpatico siparietto in cui ha preso la parola Petrenko stesso in italiano e senza microfono.

Pare sia stata una richiesta del Direttore stesso di poter introdurre il pubblico al lavoro di Berg. Che é stato commentato per quanto riguarda il contesto storico e le influenze che hanno portato alla sua stesura e sono stati suonati quattro brevi estratti (l'intro, il primo ed il secondo waltzer e un esempio del finale).

Una bella iniziativa che ha permesso di apprezzare meglio questo lavoro o perlomeno di averne la chiave di lettura.

Petrenko era molto a suo agio in questo ruolo di divulgatore e lasciava trasparire chiaramente la sua passione per questo lavoro pur nel suo italiano a tratti stentato e buffo ma assolutamente comprensibile.

Anche dal punto di vista strettamente umano é stato un bel momento, il Direttore della più blasonata orchestra del mondo che nel dirigere la nostra orchestra nazionale dedica tempo e pazienza e passione a spiegare quello che andremo ad ascoltare e nella nostra lingua...

Non so se nella diretta di stasera ripeterà ma mi é sembrata un'ottima iniziativa.

• Melius 1
Inviato

@mojo_65

Petrenko anche in questo secondo concerto si è ripetuto nelle spiegazioni, peraltro utili alla parziale comprensione della partitura.

Anche così Berg è rimasto per me comunque molto ostico. Devo dire che l'impatto acustico di questi pezzi però mi ha davvero sorpreso, soprattutto per la parte percussiva affidata a diversi elementi, uno dei quali dotato anche di "martello". Avere un'orchestra di fronte che suona con tale vigore è un'esperienza davvero sconvolgente per chi come me è abituato a un impianto minimale o all'ascolto in cuffia.

Sibelius mi ha invece davvero sorpreso piacevolmente. Musica bellissima e molto coinvolgente.

Esecutori davvero ispirati trascinati da un Petrenko in gran forma.

Al termine applausi lunghissimi e una vera e propria ovazione a ogni uscita del direttore d'orchestra.

• Thanks 1