Vai al contenuto
Melius Club

Sansui au alpha 607 dr potenziometro sporco?

Messaggi raccomandati

Inviato

Usato saltuariamente su un secondo impianto avevo (semi)deciso di venderlo. Lo attacco per mandare qualche prova in vita all'acquirente e mi rendo conto di un leggero di fruscio sul canale destro quando giro la manopola del volume. A manopola ferma tutto ok e canali ben bilanciati.

Ovviamente glielo dico e comprensibilmente mi risponde che dovrebbe mandarlo in assistenza, etc...la già non granitica voglia di venderlo si incrina ai primi accenni di trattativa. Che fare? E' complicato e/o costoso pulire? (Eviterei in ogni caso di metterci mano da solo) Meglio lasciare tutto così com'è?

Inviato

@newton  dovevo scrivere altrove mi sono sbagliato.In generale però di solito basta spruzzare uno spray secco per contatti nel potenziometro.Certo bisogna capire quanto facile sia nel tuo particolare amplificatore.

Inviato

se il potenziometro è facilmente raggiungibile, direi che è un lavoro fattibile con disossidante. Comprensibile la ritrosia dell'acquirente, a distanza potrebbe anche essere altro. Puoi anche vedere ad ampli spento se ruotando la manopola del volume avanti e indietro fino a fine corsa per qualche volta se la situazione poi migliora. In tal caso è molto probabile chesia solo il potenziometro ossidato

Inviato

@newton Mah...io eviterei di venderlo.....:classic_biggrin: comunque si e' il potenziometro sporco e lui monta un ALPS blindato.

Devi rimuovere la placchetta superiore, agitare bene la bomboletta dello spray disossidante spray, spruzzarlo in un bicchierino o nello stesso tappo della bomboletta, aspirarlo con una siringa ed iniettarlo da sotto (lato saldature potenziometro).

SALVO.

• Melius 1
Inviato

Lo spray, secco o oleoso visto che il potenziometro è soggetto ad attriti?

Inviato

@KIKO assolutamente secco, va bene anche l'alcool isopropilico puro.

SALVO

Inviato

@magoturi

15 ore fa, magoturi ha scritto:

Devi rimuovere la placchetta superiore, agitare bene la bomboletta dello spray disossidante spray, spruzzarlo in un bicchierino o nello stesso tappo della bomboletta, aspirarlo con una siringa ed iniettarlo da sotto (lato saldature potenziometro).

quanto può costare far fare una pulitura del genere?

Inviato

@newton  prima ti devi cercare una persona competente non lo portare dal primo che capita che ti distrugge mezzo mondo,di dove sei?cosi qualcuno magari ti può suggerire una persona competente

Inviato

@AL78 sentirò il Betti o se mi capita lo vendo facendo presente la cosa

quale sarebbe il prodotto da utilizzare?@magoturi

Inviato

@newton  non lo vendere cosi fallo guardare prima.Il prodotto si chiama spray secco per contatti qualunque marca va bene.

Inviato

@newton io uso il CRC pulisci contatti dry ma c'e' anche il G20,il Teknica Elektro dry ed altri ancora.

SALVO.

Inviato

Non vorrei aprire una nuova discussione visto che avrei lo stesso problema di un potenziometro sporco, il mio è quello del Electrocompaniet EC1 che dovrebbe essere un Alps blu. E' possibile pulirlo o meglio lascare perdere e portarlo da un buon tecnico ?

Grazie.

davide

Inviato

@ddav3 no, non e' uguale: dovrebbe essere un Noble semiaperto molto accessibile e quindi il pulisci contatti potrai anche applicarglielo tu.

SALVO.