patekpatel Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 Buonasera a tutti, oggi ho fatto un ascolto con un gruppo di amici a casa di un appassionato. Siccome aveva una serie di valvole di segnale che sostituiva nel suo pre nagra (non ricordo se pll o plp), mi chiedo..ma ad ogni sostituzione non sarebbe opportuno regolare il bias? Ha provato 3 ecc81 senza mai regolare nulla, è corretto? Non si rischia di rovinare il pre?
Acheo Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 Non sono esperto di valvole, ma ho avuto pre e finale valvolari ( e anche integrati ibridi con sez pre a valvole) , il bias lo si poteva regolare solo sulle valvole di potenza del finale, credo che per quelle di segnale non sia prevista.
Membro_0027 Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 E' raro che ci siano regolazioni da fare per le valvole di segnale. Su alcuni apparecchi sono presenti e certo andrebbero effettuate al cambio delle valvole o, di tanto in tanto, nel corso degli anni per essere certi che il circuito operi nei parametri previsti. Per gli apparecchi senza regolazioni (la stragrande maggioranza) sarebbe opportuno montare tubi testati e con buoni accoppiamenti (a seconda di come è realizzato il circuito), va da se che parte delle differenze tra un tubo ed un altro sono determinate dalle differenti caratteristiche dei medesimi.
patekpatel Inviato 31 Gennaio 2023 Autore Inviato 31 Gennaio 2023 Grazie ad entrambi per le risposte. Qualcuno ha esperienza con il pre Nagra in questione?
Oscar Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 Il pre Nagra, come il 99% dei pre in commercio, non ha regolazione del bias. Il cambio valvole è immediato ed indolore. Suona preciso, ma non mi ha fatto impazzire. Non da feeling durante l'ascolto. Non saprei come altro definirlo.
patekpatel Inviato 31 Gennaio 2023 Autore Inviato 31 Gennaio 2023 Dipende sempre da come e dove è inserito. In una catena full Nagra l'ho sentito andare molto molto bene, forse tra i pre migliori che abbia mai ascoltato. Trovo il Pll più bilanciato del Plp, che a tratti risulta essere troppo pastoso. Tra l'altro con valvole NOS il risultato pare sia ancora migliore.
Messaggi raccomandati