Vai al contenuto
Melius Club

Cambio valvole: regolazione bias

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, oggi ho fatto un ascolto con un gruppo di amici a casa di un appassionato. 
Siccome aveva  una serie di valvole di segnale che sostituiva nel suo pre nagra (non ricordo se pll o plp), mi chiedo..ma ad ogni sostituzione non sarebbe opportuno regolare il

bias?

Ha provato 3 ecc81 senza mai regolare nulla, è corretto? Non si rischia di rovinare il pre? 

Inviato

Non sono esperto di valvole, ma ho avuto pre e finale valvolari ( e anche integrati ibridi con sez pre a valvole) , il bias lo si poteva regolare solo sulle valvole di potenza del finale, credo che per quelle di segnale non sia prevista.

Inviato

E' raro che ci siano regolazioni da fare per le valvole di segnale. Su alcuni apparecchi sono presenti e certo andrebbero effettuate al cambio delle valvole o, di tanto in tanto, nel corso degli anni per essere certi che il circuito operi nei parametri previsti. 

Per gli apparecchi senza regolazioni (la stragrande maggioranza) sarebbe opportuno montare tubi testati e con buoni accoppiamenti (a seconda di come è realizzato il circuito), va da se che parte delle differenze tra un tubo ed un altro sono determinate dalle differenti caratteristiche dei medesimi.

Inviato

Grazie ad entrambi per le risposte. Qualcuno ha esperienza con il pre Nagra in questione? 

Inviato

Il pre Nagra, come il 99% dei pre in commercio, non ha regolazione del bias.

Il cambio valvole è immediato ed indolore.

Suona preciso, ma non mi ha fatto impazzire. Non da feeling durante l'ascolto. Non saprei come altro definirlo.

Inviato

Dipende sempre da come e dove è inserito. In una catena full Nagra l'ho sentito andare molto molto bene, forse tra i pre migliori che abbia mai ascoltato. Trovo il Pll più bilanciato del Plp, che a tratti risulta essere troppo pastoso.

Tra l'altro con valvole NOS il risultato pare sia ancora migliore.