Vai al contenuto
Melius Club

Forum di cinema

coldturkey

Messaggi raccomandati

Inviato

Per quanto a vostra conoscenza, esistono in Italia altri forum di cinema, oltre al nostro ? ... naturalmente di un minimo di spessore...

ho cercato un pò sul web, e ne ho trovato alcuni, davvero poco interessanti.

e forum esteri di riferimento ?

grazie

Inviato

Sul portale di Film TV, non proprio un forum, si può dissertare di cinema con persone spesso molto competenti.

Ciao.

Evandro 

Muddy the Waters
Inviato

C’è il forum “gente di rispetto” anche se molto focalizzato sui film di genere pre 1990, in pratica ci trovi tutti o quasi i frequentatori del vecchio forum Nocturno, comunque gente molto competente.

• 1 mese dopo...
analogico_09
Inviato

Però un conto sono i forum di discussioni come il nostro,  altra cosa le riviste di cinema on line nelle quali si possono postare commenti in genere senza che si crei una vera e propria interazione, una continuità più "forumistica" tra gli utenti. Il forum di Film TV citato da @Partizan era tra i più interessanti quando anni fa lo frequentavo occasionalmente, ora non saprei.

C'erano una volta dei forum molto interessanti: 35mm (tra i primi del web); Filmup e Pigrecoemme, quest'ultimo associato ad una scuola di cinema, audiovisivi, ecc, ma purtroppo defunsero...
I primi due erano molto agitati.., ma valeva la wellesiana battuta del rinascimento sanguinario ma grandemente creativo e la pacifica svizzeranza in grado di costruire solo orologi a cucù...

analogico_09
Inviato

Comunque io credo che lo storico potenziale della sezione Cinema del Melius Club andrebbe sfruttato di più,  basterebbe rilanciare le discussioni  tornando a parlare più di cinema, dei film, della storia del cinema, degli autori, ecc, che delle serie le quali sono solo delle lontane cugine in seconda... Non  he non si debba parlare anche di serie, intendiamoci, ma il casa del cinema il cinema dovrebbe tornare essere il re...

Inviato

Avendo posto io la domanda iniziale, continuo a cercare sul web, dove trovo decine e decine di siti italiani di cinema,  alcuni anche molto belli, magari anche piuttosto di nicchia e per me molto interessanti (horror, b-movies etc), ma forum decenti nisba...

Il nostro forum (di cinema) ha il limite (inevitabile) di essere inserito in un contesto estraneo, cioè presuppone che degli appassionati di hifi siano anche appassionati di cinema, il che penso non sia statisticamente troppo probabile.

Già langue la sezione musica del forum, figuriamoci quella di cinema...

Tra l'altro, sempre a proposito della sezione Cinema del nostro forum, non ho in simpatia quel thread generico, che dovrebbe raggruppare tutte le segnalazioni di film (visti al cinema o altrove), che ritengo costituisca un pò un limite rispetto alla leggibilità, all'incrocio di opinioni, ed anche semplicemente rispetto al fatto di poter identificare sin dal titolo della discussione ciò che interessa.

analogico_09
Inviato
5 ore fa, coldturkey ha scritto:

Avendo posto io la domanda iniziale, continuo a cercare sul web, dove trovo decine e decine di siti italiani di cinema,  alcuni anche molto belli, magari anche piuttosto di nicchia e per me molto interessanti (horror, b-movies etc), ma forum decenti nisba...

Il nostro forum (di cinema) ha il limite (inevitabile) di essere inserito in un contesto estraneo, cioè presuppone che degli appassionati di hifi siano anche appassionati di cinema, il che penso non sia statisticamente troppo probabile.

Sono d'accordo, di forum veri e propri, italiani, di un certo interesse mi pare proprio che ve ne siano pochi o niente. A meno che non vi siano spazi privati "nascosti", ad invito.

Il nostro forum sia principalmente audiofilo, però credo che molti appassionati del suono siano interessati anche al cinema; nelle passate edizioni la sezione cinema era abbastanza movimentata, tra alti e bassi, con dei frequentatori abituali.

Io pesnso, ne sono sempre più convinto, che le serie TV stiano monopolizzando le visioni; si vedono sempre meno film anche in funzione del fatto che l'arte e l'industria del cinema stiano attraversano di per se, da molti anni, una crisi epocale, mai vista prima, sul piano del cinema più mainstream e su quello di maggior qualità, dove esiste ancora tuttavia un grande cinema mondiale e in una certa misura anche nazionale, che resta "sommerso", che non viene distribuito, parlo dell'Italia,  perchè richiamano poco pubblico, perchè non conviene rischiare .

Con 10 euro al mese, o poco più,  Amazon addirittura gratis, hai il servizio streaming che offre una sacco di roba, tra serie e film , la scelta è vasta, la qualità... transeat..,, quella che c'è la si esaurisce presto... Per lo più ci si abitua alla qualità modesta o mediocre, alle visioni di mero intrattenimento stando seduti comodi in casa propria, e sta bene così...
Il cinema muore, viva il cinema!

• Melius 1
Inviato

@coldturkey il forum dvdessential.it era frequentato da molti appassionati ed esperti di cinema, soprattutto collezionisti di film in DVD e Blu-ray. Per quanto incentrato sulla qualità tecnica piuttosto che artistica dei vari film, il forum era comunque una piccola miniera di informazioni. Memorabile il topic "Tutti i ridoppiaggi che non avreste voluto sentire", un elenco sterminato di titoli usciti in home video privi del doppiaggio originale d'epoca, costantemente aggiornato dagli utenti. Roba per veri cinefili, insomma. Non lo frequento più da anni, ma mi risulta essere ancora attivo. 

Inviato

@Branch Grazie, do uno sguardo...  a prima vista il forum sembra moribondo, ma lo guardo con calma