mbmf Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 Salve cari amici, ricorro nuovamente ai vostri graditi ed utili suggerimenti on merito al futuro acquisto di un diffusore centrale da abbinare alle splendide Monitor Audio Platinum II PL500. Potrà sembrare strano, ma non riesco proprio a trovarne uno alla sua altezza, mi spiego: escludendo la soluzione più sensata e ovvia, acquistare una terza PL500 e posizionarla al centro tra le altre due, purtroppo infatti la MA non permette l'acquisto dei suoi diffusori singolarmente, l'alternativa più ovvia sarebbe quella di rivolgere l'attenzione al centrale della stessa serie. Ecco il problema! La casa madre non commercializza più la serie Platinum II ormai già dallo scorso ottobre, e non si riesce più a trovare (nel mercato del nuovo) il PLC350 Platinum II. Al suo posto ora sarà commercializzato (ancora non è disponibile in Italia) il PLC250 3G, che purtroppo non è all'altezza delle PL500. La monitor Audio, infatti, non realizzerà più una nuova versione delle 500, ma si limiterà alla distribuzione delle PL300 di terza generazione. Così facendo non ha più la necessità di inserire nel suo listino un diffusore centrale di grandi dimensioni, come appunto il PLC350della scorsa serie. Ho provato anche a contattarli direttamente via mail, e il loro consiglio è proprio quello di dirigere la mia attenzione al PLC350 2G, ormai però non più presente sul mercato globale. L'unica alternativa proposta sarebbe quella di utilizzare due PL300 3G e posizionarle tra le PL500 sdoppiando l'uscita del segnale centrale in modo da poter utilizzare un finale stereo dedicato (Halo Parasound JC5). Voi che fareste? Sarebbe veramente sensato spendere tutti questi soldi e optare per queste due torri?
Membro_0020 Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 Il 30/1/2023 at 17:53, mbmf ha scritto: Voi che fareste? Sarebbe veramente sensato spendere tutti questi soldi e optare per queste due torri? A mio avviso la cosa più sensata da fare sarebbe “spegnere” il centrale (dal pre A/V) ed ometterlo, redirezionando il suo segnale sui poderosi frontali in tuo possesso.
mbmf Inviato 31 Gennaio 2023 Autore Inviato 31 Gennaio 2023 1 minuto fa, Collegatiper ha scritto: sarebbe “spegnere” il centrale Una valida opzione... Il cosiddetto centrale phantom, giusto?
Membro_0020 Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 18 minuti fa, mbmf ha scritto: 20 minuti fa, Collegatiper ha scritto: sarebbe “spegnere” il centrale Una valida opzione... Il cosiddetto centrale phantom, giusto? In realtà non succede niente, funziona benissimo. Nei film al centrale vanno molte informazioni ed averlo aggiunge “un cannone” (il centrale) agli “armamenti” (i due frontali). Nel tuo caso (frontali importanti immagino iperamplificati) non credo che aggiungere un centrale inferiore ed inviarvi molte informazioni (=segnale), togliendolo ai frontali abbia senso. E’ come se togliessi munizioni ai cannoni (i frontali dx e sx) per assegnarle ad un “pistolino” (il centrale). Per come la vedo io frontale si, se è solo se di livello pari ai frontali (per livello intendo dinamica, pressione sonora, qualità, ecc…).
mbmf Inviato 31 Gennaio 2023 Autore Inviato 31 Gennaio 2023 17 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Per come la vedo io frontale si, se è solo se di livello pari ai frontali La penso come te. Purtroppo l'unico pari di una PL500 sarebbe una PL500, ma non se ne parla. Sono arrivato a pregare (via mail) la MA per vendermene una singola ma niente. I loro diffusori si vendono unicamente la coppia!
mbmf Inviato 31 Gennaio 2023 Autore Inviato 31 Gennaio 2023 23 minuti fa, Collegatiper ha scritto: immagino iperamplificati Utilizzo un Halo by Parasound JC5 ma se tutto andrà nel verso giusto, tra non molto, gli aggiungerò due JC1+ (o Mac MC611) per bi-amplificarle. Quindi i due monofonici amplificherebbero i 4 woofers da 8" e lo stereo i medio/alti delle torri.
tomminno Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 Il 30/1/2023 at 17:53, mbmf ha scritto: e non si riesce più a trovare (nel mercato del nuovo) il PLC350 Platinum II. Su ebay se ne trovano un paio palissandro e pianoforte "nuovi" da negozio tedesco: https://www.ebay.it/itm/304556031751?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ofeztj2TSq6&sssrc=2349624&ssuid=pDP79bxKSFS&var=&widget_ver=artemis&media=COPY 1
mbmf Inviato 1 Febbraio 2023 Autore Inviato 1 Febbraio 2023 11 ore fa, Collegatiper ha scritto: che pre AV hai? Momentaneamente sto utilizzando (per il rodaggio dei diffusori) un vecchio Marantz serie Premium AV SR-14 che però molto presto verrà rimpiazzato o da un Anthem AVM90 o da un McIntosh MX123. Sub, dovrei comprare il Monitor Audio PLW215 II.
mbmf Inviato 1 Febbraio 2023 Autore Inviato 1 Febbraio 2023 10 ore fa, tomminno ha scritto: "nuovi" da negozio tedesco Si, li ho visti. Considera però che nuovi, scatola aperta, vuole dire usati da esposizione. Altro problema potrebbe essere costituito dall'anno di fabbricazione: le mie MA sono produzione 2022 ma sono presenti nel mercato fin dal 2017, quindi girano molti prodotti datati in rete. Onestamente non mi fido. Quando il distributore mi ha detto che non era più possibile ordinarlo mi sono rassegnato nel farlo.
Membro_0020 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 28 minuti fa, mbmf ha scritto: Monitor Audio PLW215 II Anche questo sembra essere cessato…ma magari si trova NOS. Comunque procedi tranquillo senza centrale, a meno che i diffusori principali DX ed SX siano estremamente lontani.
mbmf Inviato 1 Febbraio 2023 Autore Inviato 1 Febbraio 2023 11 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Anche questo sembra essere cessato Esatto, capisci ora il mio problema! Su questo lato, comunque, se non dovessi trovarlo c'è sempre l'M&K Sound X15+. 12 minuti fa, Collegatiper ha scritto: a meno che i diffusori principali DX ed SX siano estremamente lontani sono a circa 1.8m da tweeter a tweeter.
Membro_0020 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 1 minuto fa, mbmf ha scritto: 14 minuti fa, Collegatiper ha scritto: a meno che i diffusori principali DX ed SX siano estremamente lontani sono a circa 1.8m da tweeter a tweeter Secondo me sono pure troppo vicine secondo me, forse anche “mortificate”. Il centrale non ti serve a niente. Per il sub puoi trovare sostituti (anche se capisco il desiderio di avere tutto uguale, visti gli importi, ma purtroppo è andata male). ;-))
mbmf Inviato 1 Febbraio 2023 Autore Inviato 1 Febbraio 2023 Purtroppo è la massima distanza che posso ottenere. I diffusori sono inseriti in una nicchia tra due colonne:
mbmf Inviato 1 Febbraio 2023 Autore Inviato 1 Febbraio 2023 14 ore fa, Collegatiper ha scritto: E’ come se togliessi munizioni ai cannoni (i frontali dx e sx) per assegnarle ad un “pistolino” (il centrale). Giusto per parlare un po' di artiglieria pesante. Questo sarebbe il centrale perfetto, se non costasse circa 50K euro! McIntosh XCS1.5k
tomminno Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 8 ore fa, mbmf ha scritto: Onestamente non mi fido. Potresti sempre chiedere il seriale al venditore e chiedere alla Monitor Audio l'anno di produzione. Avevo adocchiato anch'io le Platinum, ma hanno i woofer che si fermano a 8". 1
mbmf Inviato 1 Febbraio 2023 Autore Inviato 1 Febbraio 2023 12 minuti fa, tomminno ha scritto: hanno i woofer che si fermano a 8" Vero, ma 4 woofers da 8" (PL500), se di ottima qualità come quelli della MA in C-Cam, Nomex e fibra di carbonio, possono superare le prestazioni di due woofer da 10" o uno da 15". Considera che in quella sala prima avevo due spartane Cerwin Vega E-715 con woofer da 15" in carta pressata, e ora ho più basse frequenze rispetto a prima. Le attuali PL300 3G con "soli" due woofers da 8" certo non sono paragonabili alla vecchia serie. Considera che le McIntosh XRT2.1K (200K euro) hanno 6 woofers da 8" per le basse frequenze e riescono a spingersi fino ai 12hz. I suoi fratelli minori (XRT1.1K - 104K euro) solamente 4 woofers da appena 6" e riescono a scendere a 16hz. Anche loro, come le MA, utilizzano Nomex e fibra di carbonio. 12 minuti fa, tomminno ha scritto: Potresti sempre chiedere il seriale al venditore Sinceramente ho avuto brutte esperienze online e non me la sento.
tomminno Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 17 minuti fa, mbmf ha scritto: I suoi fratelli minori (XRT1.1K - 104K euro) solamente 4 woofers da appena 6" e riescono a scendere a 16hz. Bah 4 woofer da 6" se oltretutto sono quelli che si vedono nelle foto con un magnete che sarà si e no 4" e una sospensione da comune midrange, ce li vorrei proprio vedere a scendere realmente a 16Hz. Visivamente poi non sembrano esserci differenze tra i 2 Mid-Low e i 4 Woofer. 1
Messaggi raccomandati