Vai al contenuto
Melius Club

Qobuz , Raspberry, UPNP ma l'hi-res dov'è?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho attivato in questo istante la prova gratuita di qobuz.

Ho un Raspberry con moode a cui ho attivato UPNP e attraverso il client bubbleupnp dal mio cellulare scelgo cosa ascoltare.

Per funzionare funziona ma i file in hi-res mi vengono riprodotti i 16/44 :classic_sad:

Dove sbaglio?

Esempio.

Ho lanciato x priva questo disco di questo tizio che nemmeno conosco :classic_laugh:

Che dovrebbe essere 96/24

Screenshot_2023-01-30-19-29-50-910-edit_com.bubblesoft.android.bubbleupnp.thumb.jpg.a5e761d143629b11753b3d220e5ee623.jpg

.

Ma viene riprodotto in 44/16 dal mio moode.

.

Screenshot_2023-01-30-19-30-08-228-edit_us.spotco.fennec_dos.thumb.jpg.548876fdd1cfe5039fa60051aa5349b8.jpg

.

Come risolvo?

Altrimenti disdico , inutile spendere x un hi-res che non posso riprodurre. Specifico che i file in hi-res che ho in locale vengono riprodotti correttamente.

Grazie.

P.S. Ho provato a installare picoreplayer con LMS ma non sono riuscito a configurarlo nemmeno per la riproduzione in locale, evidentemente sbaglio qualcosa. :classic_unsure:

Inviato

Ok ho appena scaricato mconnect lite e si facendo qualche prova al posto di bubbleupnp

Questo sembrerebbe funzionare :classic_huh:

Quindi sembrerebbe un problema di client ...

Screenshot_2023-01-30-19-42-47-274-edit_com.conversdigital.thumb.jpg.2a8fe3bdcd05525d9fd6b3468248507a.jpg

.

Screenshot_2023-01-30-19-42-19-588-edit_com.android.chrome.thumb.jpg.dbfca95fc01871ea8e3777e3511f3daa.jpg

.

Comunque la qualità audio non mi sta entusiasmando ....

Farò qualche altra prova con qualche altro file.

Nessuno usa Raspberry per qobuz?

Giusto per avere un confronto.

Inviato

@Gaspyd su BubbleUPNP devi andare in impostazioni > local and cloud > qobuz e imposti il limite bitrate che adesso avrai a 16/44, quindi devi alzarlo.

Anche sulla configurazione di Moode hai una opzione simile da impostare.

• Thanks 1
Inviato

Allora ho un'altro piccolo problema che non riesco a risolvere.

Quando provo a riprodurre file con una risoluzione piuttosto elevata (diciamo 192/24) nei brani sento dei fastidiosi tichettii ... non so come spiegarmi tipo la puntina di un giradischi su un disco un pochino rovinato.

Mi era capitato ieri mentre riproducevano un album della Fitzgerald codificato a 192/24 ed ho ipotizzato potesse esserci qualche errore nei file perché lo stesso album in versione 96/24 (su qobuz erano a disposizione entrambe le versioni) suonava alla perfezione.

Oggi però mi è capitato ancora. Un album di Doug MacLeod codificato 192/24 soliti scoppiettii ... Ho provato a ripetere l'ascolto e sembra che i rumori non siano riprodotti sempre allo stesso punto quindi sembrerebbe proprio un problema mio in fase produzione.

Ho pensato al dac del mio Rotel ma... i file locali che possiedo alla stessa risoluzione suonano perfettamente.

Colpa di bubbleupnp?

Qualche impostazione da modificare?

Inviato

EDIT

Non succede con tutti gli album a 192 ... :classic_ohmy:

Ci capisco sempre meno :classic_wacko:

.

Questo"scoppietta"

.

Screenshot_2023-02-01-18-58-23-169_com.bubblesoft.android.bubbleupnp.thumb.jpg.d3b222c336bb567ab46c7a54d017a240.jpg

.

Quest'altro no e di sente alla perfezione 

.

Screenshot_2023-02-01-18-58-58-431_com.bubblesoft.android.bubbleupnp.thumb.jpg.6a0248ab6676cf79b9328ae44dd81ce6.jpg

.

Entrambi 192/24

Boh ...

🤔

Inviato

@Gaspyd vai nelle opzioni di Moode. Non ricordo dove forse nelle opzioni del renderer. Hai dei valori di buffer e allocazione memoria. Alza tutti i valori e vedrai che migliorerà.

Inviato

@officialsm

Ho modificato audio buffer, output buffer e input cache come in figura.

.

Screenshot_2023-02-01-20-51-34-345-edit_com.android.chrome.thumb.jpg.c3a2261d06dadade5fd06a25a48c010e.jpg

.

Prima erano rispettivamente 4 , 128 e Disable.

Sono nelle impostazioni di MPD sotto la sezione audio. Non ho trovato altro.

Adesso faccio qualche esperimento.

Spero vadano bene i valori che ho inserito.

Grazie ancora.

Inviato
13 minuti fa, officialsm ha scritto:

metti un valore maggiore su Audio Buffer

Sembra non sia possibile ... 

.

IMG_20230201_212425.thumb.jpg.ad44ef1167bc043555769868ecae4fb4.jpg

Inviato
Il 30/1/2023 at 19:46, Gaspyd ha scritto:

Nessuno usa Raspberry per qobuz?

Non dico niente di nuovo né rispondo prettamente al topic però forse può essere utile a qualcuno, anche solo per il piacere di sperimentare.

Uso volumio su Raspberry collegato al dac per la riproduzione di qobuz.

Non ho dovuto impostare nulla se non le credenziali dell'account. C'è da dire che l'integrazione "diretta" tra l'interfaccia di volumio e qobuz è possibile solo con ulteriore piano a pagamento.

Però, l'uso tramite bubbleupnp dovrebbe essere possibile anche con la versione gratuita: basta attivare upnp nelle opzioni generali di volumio in modo che sia "visibile" come render.

Per un uso più generalista non hires (es podcast) è possibile trasmettere flussi a volumio da android via bluetooth standard.

Ciao ciao buona serata a tutti.

Inviato

Ciao. Personalmente uso rpi3 con DAC USB smsl su-9, prima usavo volumio, ed ora uso picoreplayer, che ti dà la possibilità di usare sia qobuz e tidal, in modo molto comodo ed integrato.

Per comandare il player uso tablet o smartphone.

In picoreplayer c'è il server LMS che gestisce tutto il database della tua musica locale e online. 

Poi se  lasci sempre attivo e accesso il server LMS, puoi usare diversi player in diverse stanze della tua casa, esempio se hai più impianti, o semplicemente se esempio vuoi fruire della tua musica, esempio da cellulare e cuffie 

Inviato

@lucaxxaa ho una seconda microSD su cui ho caricato picoreplayer ma non c'è stato verso di far suonare il mio Rotel ... Evidentemente sbaglio qualcosa nella configurazione. Alla fine frustato ho tolto la microSD con picoreplayer ed ho inserito quella con moode :classic_sad:

Magari ci riprovo ... Tanto mi basta cambiare scheda ed avviare il Raspberry 

Inviato

Ok ci sono riuscito. Riesco a fare suonare il mio Rotel usando LMS e squeezelite :classic_biggrin:

Bellissima l'interfaccia material 

Ora dovrei configurare il Raspberry che ho in camera installando anche su quello picoreplayer... devo piallare moode perché non ho più microSD :classic_unsure:

Magari prima gioco un po' e vediamo se mi convinco a passare da moode a picoreplayer in modo definitivo.

Piuttosto non sono riuscito ad cambiare IP vorrei fissarne uno  specifico così come faccio disu moode, come si fa?

Inviato

Continuo qui per evitare di aprire un altro topic.

Sto testando da due giorni LMS su picoreplayer e tanto mi sta piacendo che l'ho piazzato anche sul mio secondo Raspberry, quello collegato al Lake People ed alle cuffie.

Veloce, intuitivo ma ho un problema con qobuz ... A volte (piuttosto spesso devo dire) mentre ascolto un album tronca  una traccia e passa alla successiva ... se torno indietro alla traccia saltata non ripete l'errore. 

Sto cercando di venirne a capo.

Non ho idea se il problema avviene anche sui file locali perché è un periodo in cui ascolto esclusivamente qobuz.

Qualcun'altro ha avuto un problema simile?

Inviato
Il 3/2/2023 at 19:38, Gaspyd ha scritto:

ho una seconda microSD su cui ho caricato picoreplayer

ispirato da questo topic anche io nei giorni scorsi ho provato pi-core-player in configuratore standalone con player e LMS sullo stesso rasp collegato all'impianto: mi è piaciuto, soprattutto con l'interfaccia "Material" che lo rende adatto anche su tablet. Per quest'anno ho l'abbonamento di volumio pagato, tengo quello, ma probabilmente non avrò bisogno di rinnovarlo.

Ciao a tutti

• Melius 1