Vai al contenuto
Melius Club

Nikko alpha 600

Ulmerino

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, c'è qualche appassionato che conosce questo finale? Come suona? É affidabile? Lo prenderei tramite uno scambio di apparecchi.

Mi perplime il fatto che abbia una ventola di raffreddamento,  dovrebbe entrare in funzione solo sopra una soglia di temperatura, sperando che sia silenziosa...grazie in anticipo a chi vorra' intervenire.

Discopersempre2
Inviato

@Morgotto Incuriosisce anche me....dalle foto trovate sul web sembra bello robusto e spero per te ben sonante 😉

Purtroppo di questa marca ho sempre letto poco... come fosse stata una "meteora" nel campo hi-fi, a differenza delle "solite" note.

Forse alcuni prodotti venivano rimarchiati con il logo Nikko 🤔

Comunque qua sei in ottime mani...di sicuro c'è chi ne sa' moooolto più di me 😁

P.S.: Cosa daresti te in cambio, se si può sapere 🙄?

• Moderatori
Inviato

@Morgotto  ho un' amico che possiede un finale della Nikko ma si tratta dell' Alpha 450...il 600 non l'ho mai visto; sicuro fosse importato in Italia?AAA.thumb.jpg.445d8a76f023bd4a6a0c652bbda2b1b1.jpg

Discopersempre2
Inviato

@BEST-GROOVE Ciao, come si pone la Nikko come finale rispetto a Yamaha, Sansui ecc.?

Inviato
1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto:

Forse alcuni prodotti venivano rimarchiati con il logo Nikko 🤔

A "rovescio" : prodotti Nikko venivano rimarchiati....

Il mio primo ampli era "Imperial", sottomarca di Telefunken se non erro, dentro era Nikko👍

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
5 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Ciao, come si pone la Nikko come finale rispetto a Yamaha, Sansui ecc.?

Ovviamente non era un colosso come le aziende che citi, anzi a dire il vero non ero e non sono tutt'ora a conoscenza se fosse una compagnia del tutto autonoma o fosse affiliata con qualche colosso dell'elettronica giapponese ma posso dire che nel tempo rimasta in vita ha prodotto elettroniche con ottimo rapporto q/p anzi addirittura vantaggioso rispetto alla concorrenza di pari livello, un'estetica al passo con gli avversari e anche come affidabilità tra i conoscenti dell'epoca che avevano preso ad esempio l'accoppiata pre beta 1 o 2 oppure il 3 con i rispettivi finali Alpha 1/2 oppure 3 fin quando li hanno tenuti non ricordo avessero accusato mai problemi.

Dove non posso pronunciarmi riguarda il contenuto, la circuitazione adottata ecc.ecc. che a quei tempi non ero interessato ne tantomeno curioso di sapere cosa ci fosse dentro.

• Melius 1
Inviato

@rock56 I'Imperial hf100 ed il Telefunken v60 erano dei Nikko trm 500 rimarchiati e con piccole differenze sulla colorazione, sulla forma delle manopole e le scritte, in tedesco sul Telefunken.

oscilloscopio
Inviato
17 minuti fa, Bazza ha scritto:

in tedesco sul Telefunken.

Anche sull'Imperial..

• Thanks 1
Inviato

@Discopersempre2 Robusti e affidabili  come i Sansui ma timbricamente piuttosto asciutti contrariamente a Sansui che invece erano più rotondi e corposi.

SALVO

Discopersempre2
Inviato
10 ore fa, magoturi ha scritto:

timbricamente piuttosto asciutti contrariamente a Sansui che invece erano più rotondi e corposi.

SALVO

Io penso che anche in una prossima vita, se mai ci sarà 🙄, rimarrei il solito pseudo audiofilo a "moccolare", cercando di capire/sentire la differenza tra un suono asciutto, corposo e rotondo😒.....e mi fermo qua', che già mi vergogno dei miei "limiti"😥

P.S.: Ho, volutamente, tralasciato il "nero infrastrumetale"🤪

• Haha 2
Inviato

@argonath07 è quello senza vumeter, scambierei con due finali rotel rb870...ma sono indeciso...

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

e mi fermo qua', che già mi vergogno dei miei "limiti"😥

almeno sei modesto dai. :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

sentire la differenza tra un suono asciutto, corposo e rotondo

Non sei il solo; un mio amico, quando vuole criticare un impianto, dice che il suono è "secco"...non ho mai avuto il coraggio di chiedergli lumi.

Discopersempre2
Inviato
1 minuto fa, TheoTks ha scritto:

secco"...non ho

Maronna mia😱.... allora non c' ho proprio speranza 😥; ci mancava anche il suono secco e grasso🤪