Massimiliano S. Inviato 31 Gennaio 2023 Inviato 31 Gennaio 2023 Ho di nuovo per le mani un vecchissimo ampli al germanio di un'amica (Perpetuum Ebner HSV 20T), che ci è affezionata per motivi familiari ed anche perché è piuttosto bello. È stato fermo per moltissimo tempo e faceva un po' di capricci (saturazione o distorsione), poi apparentemente risolti. Adesso però ci risiamo, a quanto pare... e così provo a smanettare un po' e scopro che la distorsione sparisce se si aziona in continuazione il potenziometro della regolazione dei bassi! Mai vista una cosa del genere. A qualcuno è successo?
Bazza Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 @Massimiliano S. Se il segnale passa obbligatoriamente per i controlli di tono non ci vedo niente di strano, puliscili tutti bene con disossidante secco e poi vedi come và. 1
Massimiliano S. Inviato 2 Febbraio 2023 Autore Inviato 2 Febbraio 2023 @Bazza non mi è mai successa una cosa del genere. Magari di trovare posizioni "buone" e altre problematiche di una manopola, questo sì. Ma che bisognasse fare girare in continuazione la manopola per avere un suono pulito... questo mai 😐 Ci avevo già dato dentro con gli spray sui potenziometri, ma mi sa che non è bastato. O forse questo è proprio andato.
Velvet Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 E' la prima volta che vedo la serigrafia "volumen" in vece di "lautstarke". Curioso. 1
Akla Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 @Massimiliano S. questi vecchi ampli e anche slcuni valvolari hanno la rete di controreazione sulla linea tone control quando smanetti la inserisci o meglio ripristini il contatto pulisci e controlla la saldature tra potenziometri e stampato se c e... puo essere on air si tratta di banale ossidazione che blocca la controreazione .. se pulendo non cambia e una saldatura cotta dal tempo o un filo ossidato .che dal potenziometro vanno al circuito da li distorsione clipping e anche onde quadre in uscita saluti.
Massimiliano S. Inviato 4 Febbraio 2023 Autore Inviato 4 Febbraio 2023 @Akla grazie mille, molto interessante quel che segnali. Si vede che conosci bene questi nonnetti... Appena riesco provo a rimediare.
Akla Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 @Massimiliano S. grazie a te rimetterli a nuovo e il mio divertimento.
hinsubria Inviato 5 Febbraio 2023 Inviato 5 Febbraio 2023 Il 4/2/2023 at 17:18, Velvet ha scritto: E' la prima volta che vedo la serigrafia "volumen" in vece di "lautstarke". Curioso. Era il Verstärker del Generalen delle Sturmtruppen... 1
Messaggi raccomandati