Questo è un messaggio popolare. Mattylla Inviato 1 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Febbraio 2023 Ho questa insana passione da più di 50 anni (essendo del 1951 sono forse uno dei più "adulti" del forum) ho iniziato nei primi anni '70 con un coordinato Akai per poi progressivamente investire e migliorare l'impianto. Sono passato dal rock anni 60'-70' (Pink Floyd, Genesis, Deep Purple, King Crimson, Led Zeppelin, etc..) piano piano al Jazz e alla classica, soprattutto pianoforte. Mia moglie suona il Pianoforte classico (Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, etc..) ma ascolto anche altro. Il mio riferimento per la timbrica e la dinamica è sempre stato comunque il pianoforte che, sentendolo spesso dal vivo e nello stesso ambiente dell'impianto mi ha sempre consentito un confronto diretto e attendibile. Per quanto riguarda l'impianto ho usato l'analogico fino agli anni '80 passando quindi al digitale definitivamente i primi anni '90. la scelta della sorgente digitale, il CD Player non è stata troppo faticosa, ne ho cambiati un pò, Technics, Meridian, Rotel Lindemann, Esoteric, Accuphase ma alle fine mi sono fermato ad un DENON DCD 3560 acquistato nel '94 e mai venduto. Stessa cosa per i diffusori, con ancora meno cambiamenti: Mordaunt Short, AR 18, RCF, Canton, Sonus Faber Electa Amator, Roger ls3/5a, Ruark Crusader II. Queste ultime dopo alcune prove con altri diffusori sono rimaste stabilmente e sono tutt'ora nell'impianto. Difficile e quasi senza soluzione l'amplificazione. Ho avuto veramente molte cose in casa, passando dalle valvole: Conrad Johnson, Audio Research, Bruce Moore, Tube Technology, Unisor Research, Leben, allo stato solido: DENON, Technics, Chord, Spectral, Accuphase, Electrocompaniet, Exposure, Naim, solo per citere ii più noti ma c'era sempre qualcosa che non andava. Il suono e la presenza del Pianoforte (si noti il maiuscolo) non assomigliava molto a quello reale che suonava lì accanto, lo stesso brano appena registrato oppure il CD corrispondente. Certo mia moglie non è né Arrau né Richter e neppure Pollini, però il suono era comunque troppo diverso. Qualche mese fa ho voluto provare un'amplificazione, a mio parere, diversa da tutte quelle con un'impostazione (a mio parere) troppo "Home" ed ho acquistato nuovo il preamplificatore Bryston BP6 e, usato ma assolutamente perfetto il finale Bryston 3BSST2. Dopo averli installati e fatti andare bene in temperatura (ci mettono pochissimo a suonare bene) ho messo i primi CD, ovviamente concerti per pianoforte e orchestra (Chopin conceto n. 1: Evgeny Kissin e Beethoven n. 3 e 5, Maurizio Pollini) e la sonata per pianoforte n. 32 in Do minore, Op. 111. Dico sinceramente che finalmente ascolto un pianoforte "vero", se volessi esagerare potrei dire che se ascolto da un'altra stanza faccio un pò di fatica a distinguere se è l'impianto che suona o il pianoforte vero. Ovviamente in questi mesi ha ascoltato molto altro ma soprattutto musica cosiddetta "acustica" e sono veramente soddisfatto tanto che mi sono detto che ho trovato la quadra, finalmente! Ho l'impressione che Bryston, per quanto mi riguarda e tenuto conto della mia capacità uditoria sia l'amplificazione che più di tutte (quelle che ho avuto e provato a lungo) si avvicini al suono reale. PS: per dissipare ogni possibile dubbio, non troverete tra un pò i due Bryston su qualche mercatino. 7
Renato Bovello Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 Non amo i Bryston che citi per un timbro , secondo i miei gusti , troppo asciutto ma ho molto apprezzato l’entusiasmo che traspare da quanto hai scritto e son contento per te . Soprattutto son contento di aver trovato qualcuno che abbia qualche anno più di me ,solo quattro per la cronaca 😀
mastergiven Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 Innanzitutto,io sono quasi commosso dal leggere un intervento del genere. Un uomo che a 70 anni suonati,ancora va in cerca del suono perfetto,é passione pura per la musica. Il fatto che a un certo punto di un cosí lungo percorso,tu abbia raggiunto l’obiettivo tanto agognato,é altrettanto commovente. Conoscevo la Bryston, soprattutto per la qualitá di sorgenti e preamplificatori,ma evidentemente lavorano bene in ogni campo. Sarei molto curioso di far provare a uno come te,una delle nuove amplificazioni in classe D o l’italiano Italiacoustics di cui recentemente si é parlato,per un paragone sul campo. Saluti e buona musica.
Renato Bovello Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 10 minuti fa, mastergiven ha scritto: l’italiano Italiacoustics L’ hai comprato o solo ascoltato ?
antonew Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 @Mattylla urca del 51 come mia mamma ed il cactus atomico con la differenza che non rompereste le balle quando si ascolta buona musica. Complimenti per la scelta ,Bryston ´una garanzia, e la soddisfazione dopo tanti anni, l'unica cosa che importa. Buona vita¡
Look01 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 @Mattylla Ho sempre pensato che ci sono determinate condizioni in cui veramente raggiungi la quadra e finalmente ti concentri sulla musica dimenticandoti di tutto il resto e sentendoti parte di questo stupendo universo parallelo che la musica ci può regalare attraverso quella porta che é l'impianto. Sono felice che tu abbia trovato il tuo suono e non cambiare neanche uno spillo perché il più delle volte l'alchimia é data dall'insieme e bisogna fermarsi così e godercela. Ciao Stefano
Acheo Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 Sono contento di leggere la tua bella storia (ho solo 10 anni meno di te) . goditi la rara 'pace audiofila' che sei riuscito a trrovare :-)
jerry.gb Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 3 ore fa, Mattylla ha scritto: mi sono detto che ho trovato la quadra, finalmente! Bene…..ed ora dedichiamoci alla musica🎵…..che si apprezza a tutte le età😉
Questo è un messaggio popolare. giaga Inviato 1 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Febbraio 2023 3 ore fa, Mattylla ha scritto: Ho questa insana passione da più di 50 anni (essendo del 1951 sono forse uno dei più "adulti" del forum) Tranquillo che non sei il solo "matusa" con questa insana (ma no dai...sana) passione (io e un altro qui dentro siamo del 1950, abbiamo spaccato il secolo scorso a metà ). Nonostante la mia età non ho ancora raggiunto la "pace audiofila", e sto pensando di cambiare il mio "vecchio" impianto per andare (probabilmente) su un pre e diffusori attivi. Comunque la Musica è il mio piacere e balsamo,; pensa che circa 20 anni fa, ad oltre 50 anni, con gli amici con cui a 16 anni avevamo formato un complessino e suonavamo le cover di Rolling, Yardbirds, Animals, Rokes, Corvi ecc, ci siamo ritrovati (mi son regalato, finalmente, il basso Fender) ed abbiamo ricominciato a suonare per nostro diletto e lo facciamo ancora. 3
Luke04 Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 Che dire, complimenti per la passione e goditi questo momento. Grazie anzi per averlo condiviso e sono sicuro che ne vorremmo sapere anche di più. E ... fai finta di non sapere dall'alto della tua saggezza audiofila che è una situazione effimera
giaga Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 4 minuti fa, Mattylla ha scritto: Great! Guarda che anche se non la suoni, ma la ascolti, la Musica è comunque un piacere e anche una medicina! ti fa star bene!! Certo mi rendo conto che quando suoniamo i nostri amati pezzi rock (abbiamo in repertorio anche Free, Ten Years After, Springsteen, Steppenwolf, Kinks, Them, Cream, Lynyrd Skynyrd) l'energia che si sprigiona e il piacere che proviamo è ... veramente unico (e finiamo sempre sorridenti!). La musica ti mantiene giovane, vivo e sempre allegro, almeno nel mio caso e in quello dei miei amici; (a dir la verità a mantenermi giovane dentro e allegro per me contribuiscono molto anche le mie amate nipotine). Anche se quest'anno saranno 73, penso con entusiasmo al mio futuro nuovo impianto hifi e ai nuovi pezzi che vogliamo montare per esibirci in qualche festa privata di compleanno dove ci hanno chiesto di allietare la festa con la nostra musica. Comunque, ripeto, sentire in modo soddisfacente i pezzi che ci piacciono col nostro impianto hifi è oltre che un piacere una vera terapia. Continua così!!
Armando Sanna Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 41 minuti fa, giaga ha scritto: (mi son regalato, finalmente, il basso Fender) Grande !!! è uno strumento che sempre mi è piaciuto e che avrei voluto imparare a suonare come si deve . Chissà che un giorno con il tempo che mi crescerà non trovi il modo di imparare a giocarci un po
Armando Sanna Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 4 ore fa, Mattylla ha scritto: Ovviamente in questi mesi ha ascoltato molto altro ma soprattutto musica cosiddetta "acustica" e sono veramente soddisfatto tanto che mi sono detto che ho trovato la quadra, finalmente! Bravo, spero che abbia trovato la pace audiofila e ti possa concentrare solo sul bel suono che riproduce il tuo lettore CD. Io da molti anni ho trovato il mio suono con il lettore CD/sacd e da qualche mese la quadra del mio sistema analogico, tutti i miei componenti hanno una quindicina di anni più o meno, ma il fine tuning è stato determinante per cesellare la qualità sonora di tutti i soldi investiti nel sistema impianto HiFi/ambiente e solo questo che suona, uno senza l'altro è come una motocicletta senza una strada da percorrere ...
giaga Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 26 minuti fa, Armando Sanna ha scritto: Chissà che un giorno con il tempo che mi crescerà non trovi il modo di imparare a giocarci un po Fallo e non te ne pentirai!!! (il tuo avatar mi fa tornare in mente un altra mia GRANDE passione, la moto; quante ne ho avute!!!) 1
Revenant Inviato 1 Febbraio 2023 Inviato 1 Febbraio 2023 5 ore fa, Mattylla ha scritto: DENON DCD 3560 Una gran macchina, costruita come una corazzata. Ce l'ho anch'io dal '94 ma ora sta in cantina nel suo imballo in quanto sono passato alla liquida da una decina di anni. 5 ore fa, Mattylla ha scritto: Ruark Crusader II Casse eccellenti, complimenti. Mi trovo molto in sintonia con le tue scelte che mi confermano ulteriormente la convinzione che per raggiungere un suono "veritiero" non serve chissà che ma solo un buon orecchio.
Mattylla Inviato 2 Febbraio 2023 Autore Inviato 2 Febbraio 2023 Un grazie veramente sincero a tutti voi per i vostri interventi.
mastergiven Inviato 2 Febbraio 2023 Inviato 2 Febbraio 2023 23 ore fa, Renato Bovello ha scritto: 23 ore fa, mastergiven ha scritto: l’italiano Italiacoustics L’ hai comprato o solo ascoltato ? Solo ascoltato. 1
Messaggi raccomandati