Vai al contenuto
Melius Club

Cameraphone

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo quasi otto anni di onorato servizio è tempo di mettere a riposo il mio vecchio smartphone Android Honor 7.

Non pagherò di tasca mia, ma non ho budget illimitato, diciamo che sarebbe bene stare entro i 1000€ o poco più, se meno è meglio.

Tre requisiti:

• ottima, per quanto possibile, fotocamera, a livello almeno di una compatta ed è per questo motivo che scrivo qui, ho sempre meno voglia di portarmi appresso la reflex (ho una modestissima EOS 350D + 50mm 1.4 + 28-104 + 75-300 stabilizzato, tutti full format)
  • buona riproduzione dei file audio senza dovermi svenare con ingombranti convertitori esterni
  • possibilità di trasferire foto, documenti e file audio da e verso PC Windows/Linux senza impazzire 

Escludo a priori Samsung per una mia innata antipatia nei confronti del marchio.

Ho fino ad oggi visto:

• Oppo Find X5
  • Oppo Find X5 Pro
  • Xiaomi 12T Pro
  • Honor Magic4 Pro
  • Oppo Reno 8 Pro
  • Apple iPhone 14
  • Apple iPhone 14 Pro

Devo ancora andare a vedere il Google Pixel 7 Pro che mi ispira un po'-

Mi sembra che i primi quattro dal punto di vista fotografico più o meno si equivalgano, ci sono delle differenze che onestamente non mi sono sembrate marcate, non mi piace molto la MUI dello Xiaomi, probabilmente è solo questione di abitudine. Di questi non mi piace troppo il display con i bordi curvi, difatti avrei un lieve preferenza per il Reno8 Pro, che però mi è sembrato un prodotto meno valido nel comparto fotografico.

Mio figlio ha un iPhone 14 nulla da dire bell'oggetto e fotocamera valida, ancora di più la versione 14Pro, un po' fuori budget, ma quello che mi frena 'è il non poter far vedere il file system al PC, come si fa con Android.

Suggerimenti e considerazioni?

Grazie

Inviato

@qzndq3Io opterei per l'iPhone; è abbastanza semplice, oggi, con qualche driver gratuito "giusto" vederne il file system anche su Windows (su Windows 11 credo che la visibilità del FS Apple sia nativa). Ha un comparto fotografico di prim'ordine (i miei ragazzi hanno tutti iPhone, 13 e 14, non lo cambierebbero con nulla). Uno dei miei figlii, quando era in Inghilterra, acquistò il Google Pixel 3, era uno dei primi esemplari; funzionava abbastanza bene, ma solo con i servizi Google, per il resto era il solito, confusissimo Android di sempre. Diffiderei anche delle marche messe "fuori gioco" da Trump; non potendo usufruire delle interfacce "native" hanno delle interfacce personalizzate ancora più confuse di Android e piene di orpelli pesantissimi.

Inoltre, Apple funziona benissimo in auto; quelle moderne hanno una implementazione completa di AppleCarPlay, mentre con AndroidAuto, pur garantendone la compatibilità, sono soggette a variabili maggiori (cambi marca di telefono e spesso non funzionano più) e a qualche limitazione, specie se si deve collegare il telefono con il cavo; devi usare solo cavi originali, altrimenti AndroidAuto non funziona (esperienza sulla mia Tipo aziendale, che dispone delle due interfacce, usata con iPhone personale e Samsung aziendale). Se l'auto, però, dispone del collegamento wireless verso queste due piattaforme mobili (AppleCarPlay ed AndroidAuto) - cosa non scontata - è tutto più semplice e vanno bene tutti i telefoni.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, ediate ha scritto:

su Windows 11 credo che la visibilità del FS Apple sia nativa

Purtroppo non lo è, l'unico modo "semplice"  che ho trovato è l'utilizzo di chiavette USB/Lightning da utilizzare come "sponda"

4 ore fa, ediate ha scritto:

con qualche driver gratuito "giusto" vederne il file system anche su Windows

Quale? Non ho trovato nulla, l'unica soluzione sembrerebbe essere iTune, ma è davvero molto limitante.

-----

PS: non ho preso in considerazione Hawei prprio pe le limitazion imposte da trump e non utilizzo AppleCarPlay/AndroidAuto, quando sono in auto disattivo la rete dello smartphone, utilizzo la connessione bluetooth per le sole telefonate in vivavoce.

Inviato

Credo che il limite dei telefoni sia lo zoom, correggetemi se ho detto una inesattezza. Io ho un economico redmi note 10 pro, che scatta foto di pari qualità della mia Canon d450 che è pur sempre una reflex, ma appena si usa lo zoom la qualità peggiora e non di poco. Non conosco Apple.

Inviato
52 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Quale? Non ho trovato nulla, l'unica soluzione sembrerebbe essere iTune, ma è davvero molto limitante.

Li conosce mio figlio, me lo faccio dire e te lo scrivo qui.

• Thanks 1
Inviato

Iphone 14 pro, una meraviglia a livello fotografico ed eccellente sul resto.

Costa parecchio (per un telefono) ma a livello fotografico non ha rivali, neppure lontanamente.

Inviato

@qzndq3 Allora: bisogna comunque installare iTunes, perchè contiene i driver che permettono a Windows di "vedere" l'iPhone. Poi, l'iPhone si può gestire tranquillamente da "Esplora Risorse" di Windows. Esistono dei software più evoluti, che si chiamano iMazing e/o iExplorer che possono funzionare gratis con alcune limitazioni, se no sono a pagamento. Avevo capito male io... sorry.

Inviato

@ediate grazie comunque, il vero problema é che anche dopo aver installato iTune ed accedendo direttamente al FS proprietario, nomi e strutture sono poco gestibili.

Indago su iMazing che non conoscevo.

Inviato

@ediate Ho installato ed analizzato iMazing... la faccio breve, il mondo Apple non fa per me.

Il 5/2/2023 at 21:59, Revenant ha scritto:

Iphone 14 pro, una meraviglia a livello fotografico 

Costa parecchio (per un telefono) ma a livello fotografico non ha rivali, neppure lontanamente.

Ho scattato un bel po' di fotografie anche in situazioni critiche contestualmente con 14Pro e OppoX5Pro, analizzate sul monitor non è che ci sia molta differenza, anche la velocità di scatto è simile. Esteticamente l'iPhone mi piace di più, ma devo scartalo, è un sistema chiuso, l'unico modo per trasferire rapidamente file/immagini/musica senza doversi appoggiare a iTune e/o all'iCloud è fare sponda su di una chiavetta lightning/USB

I due iPhone che ho preso in considerazione/analizzato sono imbattibili per la qualità del display, due spanne sopra gli altri.

Inviato
Il 5/2/2023 at 14:47, piergiorgio ha scritto:

Credo che il limite dei telefoni sia lo zoom

I limiti fisici non sono aggirabili, si tratta di compromessi.

Lo zoom (o teleobiettivo) della tua reflex è ottico, gli smartphone, anche i migliori, hanno ottiche di dimensioni ridotte e più di tanto non riescono a fare, quindi buona parte della zoomata viene effettuata ritagliando l'immagine a discapito della definizione.

• Thanks 1
Inviato

@qzndq3 quindi questi limiti (evidenti) sono presenti per tutti, dal mio scrauso Xiaomi da 200€ fino all'iPhone da 1400 ?

Inviato

@piergiorgio Fino alle zoomate consentite dalle ottiche per scelte e compromessi progettuali, i top di gamma sono migliori e si vede. Se si pretendono zoomate 100x o foto con focale equivalente ad un tele da 500mm stabilizzato da reflex full frame, non c'é smartphone che regga. 

Io comunque non parlerei di limiti, si tratta di strumenti studiati per utilizzi differenti, ad esempio nessun fotografo andrebbe a fotografare gli orsi al polo nord con il cellulare.

Inviato

A quanto pare uno dei migliori se non il migliore cameraphone è il Vivo X80 Pro, parente stretto degli oppo, realme e oneplus. Però costa quasi quanto l'iphone senza esserlo...

Inviato
2 ore fa, GasVanTar ha scritto:

Però costa quasi quanto l'iphone senza esserlo...

Street price più o meno come l'Oppo Find X5 Pro, dotazioni/caratteristiche praticamente sovrapponibili, così come le recensioni. Devo andare a vederlo...