Vai al contenuto
Melius Club

Khadas Tone Board ne prendo un'altro?

Messaggi raccomandati

Inviato

No non voglio collezionarli :classic_biggrin:

In camera da letto ho l'impianto cuffie con il khadas in oggetto che collega il Raspberry Pi4 con moode al Lake People G111

Soddisfattissimo 

In soggiorno per l'impianto con i diffusori ho sempre un Raspberry e sempre con moode a bordo ma per il DAC ho sempre usato quello interno al mio Rotel A-12.... soddisfatto anche di questo (sono di bocca buona... mi accontento) se non fosse che nella mia collezione di musica liquida comincio ad avere qualche file dsd con estensione dsf che il rotel non riesce a riprodurre. Nessun problema invece in camera con il KTB. 

Pensavo quindi di bypassare il DAC interno al rotel in modo da ascoltare anche in soggiorno i file (che tra l'altro si sentono benissimo) che al momento riesco ad ascoltare solo in cuffia in camera da letto. 

Insomma non ho grandissime pretese e non vorrei spendere una follia anche perché allo stato attuale i miei dsd non sono più di 5/6 album su 3/400 in flac

Ho letto anche belle cose del

SANCOZ LA-QXD1 o del S.M.S.L SU-9n

Ma tutte quelle feature non è che mi servano (Bluetooth, controllo volume, uscite bilanciate etc) anche se esteticamente sono decisamente più belli e nell'impianto in soggiorno farebbero anche bella figura :classic_biggrin:

Che consigliate ? 

Inviato

@Gaspyd non credo che il Khadas Tone Board sia ancora in produzione e penso che sia pure difficile reperirlo.

Il Soncoz LA-QXD1 esce dalla mano dello stesso progettista del KTB, altrimenti c’è la nuova versione del KTB, anzi due:

Khadas Tone 2

Khadas Tone 2 Pro

https://www.khadas.com/tone

Inviato

presente su amazon..

andrei di tone board 1

Inviato

Se proprio cerca un Khadas tonebord mi faccia un fischio.

Inviato

Allora guardavo un pò di caratteristiche ...

Avrei qualche vantaggio tangibile nell'uso dei connettori xlr invece degli rca?

Sono ignorantone in merito ma leggevo che una connessione bilanciata dovrebbe essere migliore ma si parla comunque di lunghe distanze .. io qui dovrei coprire poche decine di cm ... 

No perché l'idea poteva essere questa...

Sposto l'attuale KTB dalla camera da letto al soggiorno e lo uso come DAC sul Rotel A-12 con i cavi RCA

Mentre in camera per l'impianto cuffie avendo un Lake People G111 provvisto di ingressi xlr a 3 pin prendere un SANCOZ LA-QXD1 e connettere i due con dei cavi xlr maschio/femmina più corti possibile.

Che dite?

Ho detto una minchi#ta ? :classic_tongue:

6 ore fa, keres ha scritto:

Se proprio cerca un Khadas tonebord mi faccia un fischio.

Grazie .. dovessi decidere x un'altro KTB la contatto :classic_smile:

Inviato
23 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Ho detto una minchi#ta

Direi di no, tutto corretto

Inviato
17 ore fa, Agostino ha scritto:

andrei di tone board 1

felice possessore, poca spesa tanta resa.

Inviato

Ho una KTB e poi ho preso anche un SANCOZ LA-QXD1 , per gli ingressi XLR e uno chassis più professionale della prima KTB fondamentalmente una scheda, la qualità audio è migliore rispetto alla KTB

Inviato
43 minuti fa, tHERADIX ha scritto:

la qualità audio è migliore rispetto alla KTB

Sfumature oppure qualcosa di più sensibile.

Inviato
2 ore fa, tHERADIX ha scritto:

Ho una KTB e poi ho preso anche un SANCOZ LA-QXD1

Su Amazon USA ho letto diverse recensioni negative su esemplari che smettono di funzionare dopo 6 mesi o un anno tanto che consigliano di spendere qualcosa in più ma comprare marchi più affidabili ... :classic_unsure:

Inviato

@Gaspyd Se ti riferisci al Soncoz LA-QXD1 anche il nostro @franz159 se non ricordo male è … rimasto a piedi, dopo qualche mese un canale smise di funzionare … ma forse erano difetti di gioventù.

La KTB invece, tocchiamo ferro, funziona da circa tre anni senza problemi (ne ho due)

Inviato
37 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Se ti riferisci al Soncoz LA-QXD1

Si si proprio a quello.

No la KTB continua a funzionare anche la mia (sempre toccando ferro) :classic_biggrin:

azz pure @franz159 :classic_blink:

difatti è da lui che ho letto belle cose su questo soncoz proprio qui su Melius

evidentemente scritte prima che si rompesse :classic_ohmy:

Inviato

@ddav3 Sfumature oppure qualcosa di più sensibile.:

gli audio scienziati, valutavano un 15% come miglioramento complessivo rispetto a KTB

considera anche:

uscite XLR

alimentazione dedicata

gestione del volume, a me non interessa, ho fatto l'update portando il volume fisso al 100%

impostazione di 7 filtri 

Inviato

Ho anch'io una KTB da circa 3 anni mai un problema e ottima qualità audio. Tuttavia... spesso sento meglio col setup analogico (gira + testina) e non riesco a capire come possa sentirsi meglio una schedina piccola e minimale come la KTB rispetto a un dac tipo Topping D90LE o un Pegasus o Gustard r2r.. senza nessuna fretta punterei ad un DAC teoricamente migliore (in caso rivendendolo), se vuoi spendere poco invece prendi un altra KTB. Anni fa feci un prova tra DAC dell'epoca tra cui appunto la KTB, a mio parere il suono era migliore rispetto a DAC equivalenti e vicina se non equivalente ad un dAC Naim presente in un lettore CD di epoca 2010-15.

Inviato

Oggi siamo presi dalla frenesia del cambiamento e un apparecchio di 3 anni ci può sembrare già superato (vedi smartphone). Penso sia un'illusione indotta, in 3 anni secondo dei parametri umani, che prevalevano fino ad una decina di anni fa, non sono molti, ergo la KTB potrebbe andare avanti altri 3 anni con la sua ottima qualità audio...

Inviato

Il Soncoz è un ottimo dac, ho avuto quello e la ktb e preferivo quest’ultimo, soprattutto per una questione di versatilità. Tra l’altro li usavo proprio con un Lake People g100w, che è praticamente identico al tuo.

Confrontato con l’smsl personalmente ho preferito il soncoz per una timbrica meno asettica.

Per il discorso del bilanciato….io non gli darei troppa importanza. Il lake people non ė bilanciato, ha solo gli ingressi per via dell’uso in ambito pro. Ma dentro è un ampli normalissimo. Avevo fatto proprio la prova che vuoi fare tu con cavi xlr cortissimi, ma tenendo dac e ampli così  vicini, il collegamento xlr non porta giovamenti se non un aumento del volume visto che come detto in precedenza il LP è sbilanciato.

Ti allego una foto per darti un’idea delle proporzioni

83C575E6-CA30-42F7-9F25-C6A61AB56942.jpeg

• Thanks 1
Inviato
8 minuti fa, Pinkflo ha scritto:

potrebbe andare avanti altri 3 anni con la sua ottima qualità audio...

Ma anche 10….