Jump to content
Melius Club

Acufeni: chi ne soffre?


Recommended Posts

Non mi vergogno a dirlo, ma fino a qualche anno fa - pur avendoceli - non ne conoscevo nemmeno l'esistenza. Scoprii questo disturbo proprio in un forum di alta fedeltà, dove ne parlava un utente; da allora mi accorsi di soffrirne anch'io, probabilmente da tempo immemore. Infatti, nel silenzio assoluto, ho sempre avvertito - a mia memoria - come un sibilo negli orecchi, ma non ci avevo mai prestato veramente attenzione. Mi sembrava una cosa normale e comunque il fastidio era irrilevante.

Sarà la suggestione ma, con l'ascolto in cuffia di questi ultimi mesi, mi pare che mi siano un po' peggiorati.

 

Voi?

  • Thanks 1
Link to comment
https://melius.club/topic/1270-acufeni-chi-ne-soffre/
Share on other sites

Anche io. Ma me ne accordo al mattino appena sveglio (tanto), quando sono seduto nel silenziò soprattutto se svaccato sui divani. 
Con la musica zero ed è raro che usi cuffie (con over ear chiuse l’effetto “conchiglia” è fortissimo) 

Ho fatto un test audiometrico serio: udito è a posto, le cause non si sono ancora scovate, rimedi seri non ce ne sono... buon viso a cattiva sorte. 

Link to comment
https://melius.club/topic/1270-acufeni-chi-ne-soffre/#findComment-43321
Share on other sites

Ne soffro da molto; prima un leggerisssimisssimo rumore di fondo, poi divenuto sempre più evidente. Fatte visite da bravi specialisti, provato varie terapie, ma non c'è stato niente da fare. A volte ho anche dei tintinnii, questi più fastidiosi, ma di solito durano poco. Sul discorso ascolto in cuffia, ho letto pareri discordi, alcuni addirittura proponevano l'ascolto in cuffia proprio per migliorare; per questo ho iniziato ad ascoltare in cuffia, poi è divenuta una bella abitudine 😁 .

Non ho ancora capito se la mia sensibilità agli alti sia dovuta agli acufeni, boohh.

Link to comment
https://melius.club/topic/1270-acufeni-chi-ne-soffre/#findComment-43388
Share on other sites

@mariovalvola si ho sentito di integratori. Anche dopo l’esame audiometrico mi è stato prospettato l’uso di integratori. Ho guardato questo che suggerisci, non sono farmacista ma per ragioni che sorvolo conosco benissimo sia il ginkobiloba che la vitis vinifera... se l’acufenia deriva da scarsa irrorazione periferica è plausibile che le sostanze contenute in questi estratti. 
Conosco, è mio amico, uno dei massimi esperti mondiali sui meccanismi di azione di questi estratti insieme al ginseng membro della pharmacopeia americana per questo tipo di sostanze 🙂
credo che lo proverò senz’altro. Chiedo anche al mio amico

Grazie mille @mariovalvola

Link to comment
https://melius.club/topic/1270-acufeni-chi-ne-soffre/#findComment-43424
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...