antonio_caponetto Inviato 3 Febbraio 2023 Inviato 3 Febbraio 2023 Piccolo racconto di esperienza personale, che può essere utile per chi senza molta esperienza si imbarchi nell'acquisto di vinili d'epoca. Ho trovato di recente in vendita un vinile RCA Living stereo di un disco che inseguo da un po', la Scheherazade di Rimsky-Korsakoff diretta da Monteux. Se si cercano le prime stampe di RCA Living stereo, Mercury e Decca/London si va quasi sempre a finire da venditori americani. Dallo scambio di email con il venditore il disco sembrava ok (per quanto lo si possa dire) near mint testato suonandolo, prezzo decente, condizioni copertina buone. Ho per fortuna però insistito per avere i codici incisi sul runout (cosa che il venditore a malapena sapeva cosa fossero) ed è così venuto fuori il codice RP che per i RCA living stereo indica la versione mono. La copertina esterna presentava invece la sigla LSC (gli stereo) quindi classico esempio di vinile finito in copertina sbagliata. Morale: insistere sempre, per quanto possa sembrare una cosa pignola e "rompina" per sapere che c'è scritto sul runout.
ginoux Inviato 3 Febbraio 2023 Inviato 3 Febbraio 2023 Anche a me è capitato forse una volta sola.... La cosa più assurda è che da piccolo più volte ho assemblato due dischi per me identici (è invece non lo erano per niente) per ottenere una copia "buona sia di copertina che di vinile... fortuna con pochi dischi..... Tornando all'acquisto "contemporaneo" se dovessi cominciare a controllare tutti i codici per andare ad un mercatino dovrei chiedere la classica settimana di ferie...
Messaggi raccomandati