Vai al contenuto
Melius Club

Super Gruppo Super Registrazione

Messaggi raccomandati

Inviato

Se ne è già parlato nel thread NUFusion ma data la qualità sia artistica sia della registrazione ho pensato che meritasse più pubblicità :classic_smile:

Il gruppo è quello degli Snarky Puppy, super musicisti sia tecnicamente (come molti oggi) sia musicalmente (più rara la cosa), questo disco è davvero un trionfo di qualità sia audio sia musicale .

Oggi, anno di grazia 2023 ,questa band (e anche questo genere ) è uno dei pochi che non ha nulla da invidiare ai capolavori della belle epoque della musica moderna.

Bello questo articolo completo che spiega molto bene di cosa stiamo parlando...estraggo alcuni passaggi per evidenziarli:

https://www.ilsussidiario.net/news/snarky-puppy-empire-central-il-ritorno-dei-maghi-della-jazz-fusion/2413494/

" Dopo il successo dei due album registrati in modo tradizionale: IMMIGRANCE (2019) e CULCHA VULCHA (2016), ha scelto di tornare al vecchio sistema di incisione, live in studio, alla presenza di un ristretto pubblico. Il risultato è eccellente sia in termini di performance (strepitose), sia dal punto di vista tecnico, grazie all’utilizzo di una serie di tecnologie Radial HDI; ben centoventotto i canali audio impiegati per la registrazione di ciascun pezzo. Sedici i brani composti dai vari componenti per questo doppio album.

Un lavoro di grande qualità, proposto da musicisti dalle capacità tecniche fuori dalla norma, capaci di passare da brani al calor bianco ad atmosfere più rarefatte e raffinate. Il tutto con grande maestria, attenzione alla dinamica, grazie anche ad orchestrazioni calibratissime che riescono a gestire con esattezza la imponente sezione ritmica, nella quale figurano tre percussionisti e tre batteristi."

image.thumb.png.f88caf6e79bd6ca2059db69e5af90f7d.png

Inviato

Devo ascoltarlo, non so se parli del supporto analogico, e sicuramente varrà quello che dici, ma la parte digitale è ipercompressa, loudness war, per cui, se anche si sentirà più o meno bene, da parte mia non potrò mai considerarla una registrazione del tutto compiuta o "super". Va detto che non è una ipercompressione estrema.

Inviato

@Pinkflo Io ho la versione doppio cd che non mi sembra proprio male soprattutto la moltitudine di strumenti è ben definita, poi la compressione c'è ovunque ma qui mi sembra gestita bene, un mio amico ha preso la versione in triplo vinile e dice che è eccezionale , spero di verificare presto.

Comunque "super" era riferito soprattutto alla gestione di una quantità così generosa di strumenti sia acustici sia elettrici percepibili distintamente.