Vai al contenuto
Melius Club

Decomprimere file sacd iso

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto valutando di passare dal pc con foobar a daphile o streamer dedicato ed ho molti file sacd iso.

Mi toccherà decomprimere tutto: "Sarà un giorno lungo e senza parole" (F. De André)

Per sicurezza va bene iso2dsd?

Avete consigli da darmi riguardo le opzioni da scegliere?

Inviato

Non voglio convertire in pcm, ma decomprimere gli iso in modo che ogni brano diventi un file dsd. solo foobar legge le immagini iso

Inviato
34 minuti fa, cosm ha scritto:

Per sicurezza va bene iso2dsd

L'ho provato e funziona bene

Inviato
1 minuto fa, cosm ha scritto:

non ho mai provato

Te lo dico perché uso foobar per convertire e "splittare" i file. Ad esempio un unico ape in più flac però ad essere sincero non ho mai provato con gli ISO.

Stasera che rientro a casa do un'occhiata.

Inviato

@cosm foobar riproduce le immagini ISO senza problemi, Daphile no (almeno per quello che so) 

Inviato

@bibo01 funziona alla perfezione e tra l'altro con la sacd_extract_gui il tutto diventa di una semplicità disarmante :classic_biggrin:

Ho fatto un paio di prove convertendo un iso in DFF e in DSF ma che differenza c'è tra i due formati?

Quale dei due è meglio usare? (foobar li legge entrambi ma non ho ancora testato con il mio DAC)

Ho solo scoperto che il file DSF riesco a taggarlo con mp3tag mentre il DFF no mp3tag non riesce a gestirlo.

Inviato
3 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Ho solo scoperto che il file DSF riesco a taggarlo con mp3tag mentre il DFF no mp3tag non riesce a gestirlo

La differenza principale sta proprio in quello, il dff non gestisce i metadati.

Inoltre il dff consente eventuali compressioni lossless

• Thanks 1
Inviato
9 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

funziona alla perfezione e tra l'altro con la sacd_extract_gui il tutto diventa di una semplicità disarmante

ISO2DSD usa lo stesso “motore” ma ha l’interfaccia Java 

Inviato
19 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

usa lo stesso “motore” ma ha l’interfaccia Java

ho provato a scaricare anche quello ma ha estensione jar immagino debba installare quel pachiderma di java sul mio win11 :classic_huh:

Comunque ho usato la gui in cui non serve altro unica pecca funziona solo con la versione "vecchia" di sacd_extract la 0.38 del 2015 mentre con le nuove (la 0.393 di EuFlo) non va :classic_dry:

Inviato
1 minuto fa, Gaspyd ha scritto:

immagino debba installare quel pachiderma di java sul mio win11

… esatto

Inviato
2 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

con le nuove (la 0.393 di EuFlo) non va

ISO2DSD usa proprio quella

Inviato
8 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

Comunque ho usato la gui in cui non serve altro unica pecca funziona solo con la versione "vecchia" di sacd_extract la 0.38 del 2015 mentre con le nuove (la 0.393 di EuFlo) non va :classic_dry:

Io non mi preoccuperei di usare la versione 0.3.8. La recente v0.3.93 dice che ha aggiustato molti piccoli problemi di instabilità. Però, personalmente, in molti anni di uso non ho mai avuto problemi. La lista è qui.

Comunque, non è che per caso è solo il .bat che deve essere rivisto? 

Inviato
2 minuti fa, bibo01 ha scritto:

Comunque, non è che per caso è solo il .bat che deve essere rivisto? 

Non uso il Bat

Avvio la gui , imposto il percorso dell'eseguibile SACD_extract quindi il percorso della ISO da convertire e la cartella di uscita in cui inserire i file splittati. Seleziono il tipo di file che desidero, dsf o dff e premo run.

Niente .bat

Probabilmente andrebbe rivista la gui mi pare sia vecchia anche quella... 🤔

Inviato

@Gaspyd Effettivamente, sembra che sia la gui. Con il bat, che ho sempre usato, devo solo premere il tasto Return! Nient'altro.