Vai al contenuto
Melius Club

Di questa inflazione si parla sufficientemente?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a Tutti.

Credo che il problema dei problemi sia questo modo che ci attanaglia da più di un anno.

La media del 2022 è stata intorno al 9%,ma su prodotti alimentari abbiamo raggiunto punte molto più alte .

Se il trend non cambierà di molto ,avremo in due anni una perdita del potere di acquisto che si avvicinerà al 20%,e le categorie più deboli per poter andare avanti ,ridurranno la qualità del proprio carrello.

Per avere un rilancio del paese ,se una buona fetta della popolazione non potrà spendere ,come si può pensare di migliorare il bilancio dello stato?.

Inviato

E quindi? Lo stato deve alzare le pensioni retributive aumentando il deficit?

• Melius 1
extermination
Inviato
59 minuti fa, jedi ha scritto:

categorie più deboli per poter andare avanti ,ridurranno la qualità del proprio carrello.

Credo che i più deboli l'abbiano ridotta da anni la qualità.

Come credo che misurare la qualità di ciò che si trova nei cosiddetti hard discount, non sia solo una questione  di " palato".

Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

come si può pensare di migliorare

biosgna lavorare di più e mangiare di meno, perchè il lavoro nobilita e la dieta fa bene alla salute.

dovreste ringraziarli questi qua di adesso, perchè pensano a voi.

• Haha 1
extermination
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

bisogna mangiare di meno

Vero.

Inviato

@extermination esatto e perdipiù specie nei settori a basso costo, vedo sempre abbastanza pieno

nei mac, burghy, cinesi, trattorie ecc ecc cioè se uno ( di media ) non ne ha non ci va a mangiare fuori specie a pranzo.

Inviato
25 minuti fa, jedi ha scritto:

Ho fatto un analisi ,e tu dove vuoi parare?

Che l’inflazione e’ un fatto mondiale cui stanno cercando di far fronte le banche centrali con l’aumento dei tassi.

Quello che non si puo’ fare e’ ripristinare la scala mobile.

Lo Stato deve aiutare i veri bisognosi, il suo compito non e’ mantenere il baritono di vita del ceto medio

Inviato

@mozarteum

Ma lo sai che la nostra inflazione è più alta di due punti rispetta alla media europea?

Riguardo al carrello della spesa dei più bisognosi ,lo so benissimo che è già ridotto in qualità e quantità,ma oltre a questo si rischia di avere delle patologie correlate alla propria alimentazione , con un carico ancora maggiore di spese sanitarie

Inviato

basta tagliare la sanità e il problema si risolve anche li.

ma perchè non siete mai propositivi.

extermination
Inviato

Il sole 24 ore- 17 gennaio 2023 al netto degli energetici e degli alimentari freschi (l'“inflazione di fondo”), i prezzi al consumo sono aumentati del 3,8% (+0,8% nell'anno precedente) e al netto dei soli energetici del 4,1% (+0,8% nel 2021).

Inviato

l' inflazione reale di quello che serve al supermercato per vivere però sta tra il 20 ed il 30 %, cioè non è che non si sente.

Inviato

Credo che i prezzi siano aumentati per la situazione geopolitica che tutti conosciamo, ma anche perché nelle regioni trainanti del nord si sta lavorando come non mai. Non vedo quindi particolarmente male una certa crescitad ell'inflazione.

extermination
Inviato
18 minuti fa, audio2 ha scritto:

inflazione reale di quello che serve al supermercato per vivere però sta tra il 20 ed il 30 %, cioè non è che non si sente.

Qualche prodotto o sei vuoi  diversi prodotti sicuramente ma la media dell' inflazione alimentare non credo si  collochi in questa fascia. 

Inviato
17 minuti fa, Guru ha scritto:

Credo che i prezzi siano aumentati per la situazione geopolitica che tutti conosciamo, ma anche perché nelle regioni trainanti del nord si sta lavorando come non mai.

Molti hanno una idea della situazione italiana dalle lande sotto la linea gotica.

Ovviamente la percezione e’ sballata.

Inviato
11 minuti fa, extermination ha scritto:

la media dell' inflazione alimentare

io da buon paesan freak la spesa la faccio al discount e purtroppo confermo, siamo li,

con i prodotti salvavita indispensabili tipo carta igienica o rotolo casa al 30 % secco.

forse la roba di qualità tipo esselunga un pò meno, ma siccome erano molto più cari prima

( e lo sono tutt' ora ) forse sono riusciti ad ammortizzare meglio.

Inviato

Ma perche’ usate la carta igienica? Non basta

Inviato

L’inflazione fa venire forte bisognino alla vecchia. E la vecchia trotta giuliva.

Venerdì sono usciti dati NFP pazzeschi dagli USA, la Cina ha riaperto, l’EU non cadrà in recessione, men che meno l’Italia. 

I tassi si stanno semplicemente adeguando ad una domanda che non si vedeva da anni. In Italia da decenni.

Niente carabattole musicali con valore intrinseco di un decimo rispetto al loro prezzo e tanta partecipazione con tanto investimento in tantissime aziende che contribuiscono alla crescita mondiale. Nulla batte l’inflazione come la crescita dei business.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji