Vai al contenuto
Melius Club

Che auto usata si può prendere con un budget limitato?

Messaggi raccomandati

il segmento B usato è un disastro per i prezzi.

Molto meglio salire di un segmento, scegliere auto meno di successo ma buone comunque, spesso ottime (e ce ne sono a josa), e fregarsene di uno o due km litro in meno nell’uso comune. 1 o 2 km litro in meno spostano di nulla il costo totale di possesso ma con un’auto simile ti godi i viaggi, anche brevi dieci volte di più.

Chi più spende … un pelo di più in questo caso… meno spende, imho

Potresti guarare tra le Honda jazz....esperienza personale con un esemplare del  2006,che per me vuol dire auto moderna...ribaltando i due sedili posteriori (indipendenti uno dall'altro ) si ottiene un grande vano di carico.Al millimetro,ma ci è entrato un 65 pollici !Nessuna noia al motore ,lenta in partenza ma con una buona progressione,comoda e affidabile anche se già chinamade...ps : stereo sorprendentemente buono.

• Melius 2

Distribuzione con cinghia a bagno d'olio.

.

Ho letto che anche i motori Ford con i loro ecoboost a 3 cilindri montano questo tipo di distribuzione, non lo sapevo.

Sinceramente questo tipo di distribuzione mi spaventa un po', sulle Peugeot 208 se ne leggono di cinghie deteoriate anche con pochi km e con danni non da poco.

Sull'usato sono preoccupato ancora di più, io sono del motto che "quello che non c'è non si rompe" anche la turbina è delicata, insomma anche questi motori ecoboost turbo di Ford mi lasciano un po' di perplessità, con un motore aspirato si ha meno rogne.

Il motore aspirato 3 cilindri della Ford Fiesta che ho visto è meno performante dell'ecoboost turbo per la mancanza della turbina ma si avrà meno grattacapi.

.

Chi di voi ha avuto esperienze con questa distribuzione a bagno d'olio?

.

Edit: secondo voi qual'é il kilometraggio massimo da valutare? 

Il 7/2/2023 at 14:13, Progressive ha scritto:

suggerimenti? Il problema è che devo farci entrare una carrozzina per invalidi, anche abbattendo i sedili posteriori basta che ci entra.

scusa, non avevo visto il tuo “quote”…

vista questa esigenza devo pensarci un attimo, ma credo che a maggior ragione serva qualcosa di un po’ più grande da scegliere tra modelli validi ma meno appetiti dal mercato.

Magari lo avrai già fatto, ma io farei una ricerca su autoscout24, selezionando solo rivenditori a distanza accessibile per te e range di prezzo oltre alle altre caratteristiche che vuoi abbia l'auto che cerchi. Il loro motore di ricerca è molto valido.

• Melius 1
  • Thanks 1

@Progressive  La Tipo SW, anche se molto brutta (IMHO), ha un bagagliaio eccezionale. Altro che carrozzina, lì ci entra mezza casa. Non dovrebbe trovarsi a molto, specie i modelli a benzina - poco diffusi - e con gli allestimenti più spartani. Plastiche orrende, ma i motori Fiat, specie quelli diesel, sono potentissimi, anche se non sono né silenziosi, né parchi nei consumi. Buttaci un occhio.